Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » mercoledì 4 marzo 2020, 0:06

Salve a tutti,
Ho acquistato all'asta una vecchia macchina Chiron FZ22 L, quasi come rottame, ovviamente da sistemare. Lo scopo è sfruttare la struttura solida.
Gli azionamenti e i motori sono presenti. Manca qualche parte meccanica ed elettrica ma nulla di allarmante, per ora. Il controllo è un Siemens Sinumerik 810M privo della scheda CPU e, ovviamente, anche del software. Credo non valga la pena reperire la cpu e il software, cosa che reputo vicino all'impossibile. Credo sia più facile provare con linuxcnc con il quale ho gia costruito un piccolo pantografo funzionante.
Chiedo un parere in merito al da farsi.
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 marzo 2020, 7:34

Sposto in Retrofitting
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da torn24 » mercoledì 4 marzo 2020, 8:30

Ma la macchina è per uso hobbistico o dovrai produrci?? Dipende dalle tue conoscenze, utilizzare parte dell'elettronica e motori è più complicato che sostituire tutto. Se ha un magazzino utensile e vorresti mantenerlo sarà un lavoro complicato, linuxcnc è sicuramente in grado di gestire una macchina, ma la difficoltà aumenta in modo esponenziale se a loop chiuso e gestione di un magazzino utensili, quindi non basta saperlo usare per gestire un pantografo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 marzo 2020, 8:55

Premesso che le Chiron sono macchine da produzione spinta e quindi gli usati vanno valutati bene anche dal punto di vista delle usure meccaniche dei vari componenti e mi riferisco in particolare a mandrino, guide e viti...
Qui in forum esiste una sezione dedicata a LinuxCNC. Sicuramente, essendo equipaggiata con Siemens sarà più facile retrofittarla mantenendo, ad esempio, (se non sono troppo vecchi) i motori e gli azionamenti.

Detto ciò, LinuxCNC è una scelta economica del punto di vista monetario ma dispendiosa dal punto di vista del tempo e delle risorse impiegate. Farla retrofittare con un nuovo CN Siemens "chiavi in mano" è molto dispendioso monetariamente ma non dal punto di vista del tempo e delle risorse..
Tra questi 2 estremi ci sono molte alternative...CN più economici, tecnici che conoscono LinuxCNC...Tutto dipende anche dalle tue capacità tecniche e dal tempo che vorrai/potrai dedicare al retrofitting.
Va anche capito se la macchina è destinata all' hobby o deve essere inserita in una realtà aziendale con maestranze che ci lavorano, perchè in questo secondo caso, la certificazione CE dopo il retrofitting, è obbligatoria per legge ...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » mercoledì 4 marzo 2020, 10:56

La macchina avrà un utilizzo assolutamente hobbistico, sia per fresare ferro e alluminio, sia per fresare legno (probabilmente cambiando il mandrino o qualche modifica con artefatto strano). Le competenze riguardo alle macchine a controllo numerico ed in particolare siemens non mancano in quanto mio padre, che mi aiuta nel progetto, lavora programmando macchine utensili e varie. Il pantografo Linuxcnc, seppur scarno di componentistica, sono riuscito a programmarlo da zero. Diciamo che la macchina potrebbe trasformarsi per lavoro nel caso in cui decida di fresare corpi di chitarra per lavoro, come attualmente sto facendo per hobby con il pantrografo, ma è una possibilità abbastanza remota.
Riguardo alla macchina abbiam notato che i vecchi motori di serie analogici sono stati sostituiti con dei piu recenti, idem gli azionamenti. Andranno sicuramente revisionate guide e pattini. Se è presente qualche alternativa valida tra CPU Siemens e linuxcnc l'accetto volentieri, perchè non saprei dove orientarmi. Linux Cnc lo preferisco per flessibilità e costo, il tempo per programmarlo a dovere farebbe parte dell'hobby, quindi tutto sommato non è un grosso problema. Unico inghippo è capire come funzionava la macchina, ma dubito di poterla controllare completamente pari pari al plc originale con linuxcnc

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 marzo 2020, 11:45

La macchina la puoi assolutamente controllare con LinuxCNC. Tale controllo lavora in realtime, si programma in ISO standard, ha la gestione della look-ahead e gestisce credo fino a 9 assi interpolati...Ha caratteristiche assolutamente paragonabili ai CN professionali.

Credo si debba ricorrere alle schede di interfaccia MESA ma qui mi fermo perchè si entra in un campo a me sconosciuto...
Attendi che qualche utente competente ti dia qualche dritta più mirata. Buon lavoro :)

PS: si trova molto materiale in rete di macchine equipaggiate con CN Siemens retrofittate con LinuxCNC :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » venerdì 18 settembre 2020, 10:30

Piccolo aggiornamento. Attualmente la macchina è pre gran parte sistemata. Nel corso di quest'estate è stata smontata completamente, riverniciate gran parte delle lamiere, degli scatolati, sostituite tutte le guarnizioni dei pistoni ad aria compressa, cambiati tutti i cuscinetti, i raschiatori, i paraolio, revisionato e smontato lo sblocco utensile (Ott jakob) e il mandrino. Il magazzino utensile è stato un'impresa: abbiamo comprato un rottame su ebay di un altro magazzino utensile (di un'altra chiron fz22) e abbiamo fuso i componenti, sostituendo le pinze in ferro danneggiate del cambio utensile della macchina con quelle in alluminio del cambio utensile comprato. Sono state rifatte le pulegge, con nuove cinghie.
Il rapporto delle pulegge motore-mandrino è stato cambiato. Col nuovo rapporto dovrebbe arrivare circa a 10.500 giri. Ovviamente ribilanciatura dell'albero motore e prossimamente anche del gruppo mandrino. A livello elettronico la macchina monta degli azionamenti e motori Fagor recenti che probabilmente qualcuno ha montato prima di rivendere la macchina. Al controllo numerico (810M GA2) abbiamo aggiunto le schede che mancavano, ora manca "solo" il software originale. Bisognerà trovarlo da qualcuno o scriverlo da zero, ancora da vedere. Ci siamo fatti mandare il backup dalla Chiron ma non lo carica. Abbiamo provato con un altro PLC per l'810 GA2 (di un tornio, solo per prova) e ha funzionato, e facendogli fare il suo backup l'ha ricaricato correttamente.
Se interessati posso postare varie foto del lavoro svolto fino ad'oggi.

MA c'è un problema e qui chiedo un aiuto :( : L'usura delle guide a ricircolo di sfere. la macchina ha circa 40.000 H. Abbiamo fatto delle prove con il comparatore e provando a mettere in trazione con il carroponte il piantone della macchina e si è alzato di 2 centesimi dalle guide. Abbiamo provato anche a sollevare la testa che è posta in verticale sul piantone. Alzandola semplicemente di peso, dato che pogga su dei pezzi di legno, ha un gioco anche qui di 1-2 centesimi con le guide verticali poste sul piantone. Allego un disegno per chiarire meglio le prove.
Ora non ho idea se questa usura possa compromettere l'utilizzo della macchina oppure no. Chiaramente non mi aspetto il micron, però vorrei avesse una bella precisione. Mi sono documentato e stostituire le guide è quasi impossibile perchè sono delle vecchie guide lineari NSK da 45mm con passo da 80mm, spinate ogni due viti. Sono guide che Chiron si è fatta fare apposta da NSK e sono incompatibili con qualunque guida lineare disponibile oggi sul mercato. Oggi le Guide da 45mm hanno passo 110, mentre sono quelle da 35mm ad avere passo 80 ma si sballano tutte le altezze e le quote dei fori dei pattini. Vale la pena trovare un modo per sostituirle ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Maxardi99 il venerdì 18 settembre 2020, 10:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 settembre 2020, 10:38

1-2 centesimi su una macchina di quel genere e di quella età sono...grasso che cola!... :mrgreen:
Verificherei le viti invece, quelle sostituirle dovrebbe essere relativamenbte più semplice (anche se non molto economico) :D

Concludo: quello che conta, per ottenere precisione, sono lo stato delle viti e le geometrie macchina.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » venerdì 18 settembre 2020, 10:46

Le viti sembrano in ottimo stato, non so se hanno sostituito anche quelle. Chiaramente nel momento della prova erano gia smontate e non saprei come verificare la loro precisione se non quando le rimonterò, ma con le guide messe cosi non saprei.
I 2-3 centesimi sono saltati fuori tirando la macchina con un carroponte. Esattamente non si sà quanto ho tirato ma di certo molto meno di quello che potrebbe spingere la macchina in lavorazione, cosi credo

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » lunedì 21 settembre 2020, 17:29

Nessuna idea ? :(

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Bender » lunedì 21 settembre 2020, 19:43

Non sai quanto hai tirato ma ipotizzi che sia di meno di quello che può avvenire in lavorazione, non è proprio un approccio scientifico... :D
Prova con una bilancia digitale se vuoi quantificare la spinta che hai esercitato.
In fase di finitura non credo che si superino i 300 N di spinta sull'utensile.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da mecha » lunedì 28 settembre 2020, 18:35

Per le guide a ricircolo provare a cercare sfere nuove o maggiorate per ridurre i giochi, tempo fa era stato postato anche il nome di una ditta che forniva sfere di questo tipo, sicuramente più economico che sostituire le guide.
Non é sicuramente il top ma si può fare una prova senza spendere un capitale
Mandi
Mecha

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » lunedì 28 settembre 2020, 20:05

Per le sfere è esattamente quello che volevo provare a fare in questi giorni, Però non saprei dove reperirle maggiorate. Sono da 1/4, 6.35mm

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 settembre 2020, 20:14

occhio ai micron! Per trovare il giusto precarico si va un millesimo alla volta :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » martedì 29 settembre 2020, 11:52

Dove posso trovare queste sfere maggiorate ?

Girando nel forum ho trovato questo sito https://www.rgpballs.com

Dovrebbero essere di questo tipo https://www.rgpballs.com/it/sfere-in-ac ... 00-100cr6/

Rispondi

Torna a “Retrofitting”