Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da mecha » lunedì 26 ottobre 2020, 18:48

Se hai la refrigerazione attraverso il mandrino é una gran cosa, non toglierla assolutamente, se non vuoi usare acqua emulsionata puoi usare la lubrificazione minimale, in pratica aria con un pó di olio nebulizzato.
Avresti il vantaggio di non aver acqua che invecchia e impiastra tutta la vasca, non rovineresti gli inserti che con l’emulsione tendono a criccare ( l’aria li raffredda in maniera piú blanda) inoltre rimuoveresti molto meglio i trucioli rispetto al flusso di acqua di una pompa a bassa pressione.
L’olio lubrificherebbe molto bene anche le tenute e probabilmente basterebbe anche lì un po’ di aria per tenerle fresche.
Per la foratura io uso un piccolo serbatoio con acqua emulsionata e alcool con un apposito nebulizzatore che dirigo sulla punta e cosí ho un sistema che non mi impiastra tanto il banco ma raffredda abbastanza bene la punta.
Mandi
Mecha

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » lunedì 26 ottobre 2020, 20:39

l'Acqua emulsionata pensavo di usarla, anche per facilitare la pulizia della vasca dato che la macchina dispone di ugelli posizionati agli angoli della stessa.
Per gli utensili ad inserti, a quanto ho letto, se si usa molto refrigerante non dovrebbero esserci problemi di sbalzo termico sull'inserto, al limite posso disattivarlo e lavorare a secco. Però per usare l'acqua devo procurarmi un filtro buono, fino a 60 micron.
Di pompe ne ho 3 per pompare l'acqua quindi penso che la pressione non manchi. Ne servirebbe una più piccola per tenere le tenute del collettore al "Fresco".

Invece se volessi utilizzare l'aria mi servirebbe un sistema di compressori ?

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da mecha » lunedì 16 novembre 2020, 22:24

Se vuoi utilizzare l’emulsione va bene, là minimale era solo per semplificare il sistema, ma se giá hai tutto pronto o quasi allora
le cose cambiano.
Stavo per suggerirti di mettere una piccola pompa per il ricircolo ma rileggendo vedo che anche questa é già presente..non ho capito dove sta il problema allora, la sostituzione delle tenute?
Mandi
Mecha

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » sabato 28 novembre 2020, 9:36

Le tenute sembrano buone, visto il costo del pezzo abbiamo deciso di tenerele cosi. Il problema è mandare il refrigerante anche dentro al mandrino, dove ci sono le tenute, perchè l'acqua va filtrata, e manca il filtro sul convogliatore trucioli

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da mecha » lunedì 30 novembre 2020, 1:12

Io sulla mia macchina ho un semplice filtro per oleodinamica che mi filtra l'emulsione, la mia e' una semplice pompa centrifuga quindi il filtro e' sulla mandata, la girante si becca tutte le impurita'.
Dove stavo prima per prefiltrare un po avevo messo la pompa in un cestello ricoperto da vari strati di quella spugna che si usa nei filtri delle prese di ventilazione, ogni tanto soffiavo via le morchie oppore sostituivo la spugna direttamente.
Per pompe ad alta pressione sicuramente ci vuole qualche cosa di piu decente ma li non saprei cosa consigliarti, non penso che un filtro oleodinamico in aspirazione vada bene, penso strozzerebbe troppo.
Mandi
Mecha

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » martedì 8 dicembre 2020, 22:15

Quello che intendo io è utilizzare anche l'acqua interna al mandrino, però molti me la sconsigliano. Serve Una pompa ad altra pressione ed una piccola che gira sempre per mantenere le tenute al "Fresco", e poi serve un filtro duplex a cartucce, tipo questo https://filtroscartes.es/busqueda-producto/PI2108[[-]]015

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da mecha » domenica 20 dicembre 2020, 0:45

Il sito dek link non mi fa vedere il filtro #-o
Comunque se non e' troppo complicato rimettere in funzione il tutto io ti dico di farlo, il refrigerante in centro mandrino e' una manna nella svuotatura di tasche e fori e l'alta pressione serve solo se usi punte con canali particolarmente piccoli, per il resto penso basti qualche bar per evaquare i trucioli.
Mandi
Mecha

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » domenica 1 agosto 2021, 12:09

Aggiorno il link del filtro per curiosità, ecco https://shop.gottwald-hydraulik.com/en/ ... i-2130-069

Al momento si è deciso di non utilizzare l'acqua interna. In caso abbiamo alcune conoscenze in possesso di svariate Chiron, comprese di evacuatori trucioli con filtro e pompe dell'alta pressione.
Poco a poco abbiamo ripreso i lavori. Posto alcune foto del rimontaggio del motore del mandrino. Sono stati cambiati i due cuscinetti conici frontali e il cuscinetto posteriore, sistemato l'encoder, pulito, riverniciato, bilanciatura dell'albero, ecc...

Immagine
Immagine
Immagine

Prossimamente verrà eseguita l'alesatura sulla testa, nella sede dei cuscinetti conici superiori del mandrino, in quanto danneggiata. Probabilmente per un eccessivo tiro cinghia motore-mandrino.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Delu02 » domenica 1 agosto 2021, 20:27

Sta venendo un ottimo lavoro =D> . Sono proprio curioso di vedere il risultato finale. Da quanti kw è quel mandrino?

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » lunedì 2 agosto 2021, 14:56

Grazie :D
Il motore è da 15kw

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » venerdì 15 ottobre 2021, 22:18

Ed eccoci qui, un altro passettino è stato fatto.

-Pulizia pattini, raschiatori e cambio di tutte le sfere;

-La tanto attesa (per dire) lavorazione sulla testa. Nello specifico la sede dei cuscinetti nella parte superiore, dove è presente il tirocinghia con il motore. La sede, tutta rovinata, è stata portata dal diametro originale di 100mm ad un diametro maggiorato di 110mm. Unica differenza nel montaggio sarà nell'utilizzo di cuscinetti con diametro da 110 anzichè 100, mantenendo ovviamente il diametro interno uguale.
A dir la verità con questa modifica sarebbe necessario anche rifare gli anelli "para sporco" posti uno al di sotto e uno al di sopra del pacco cuscinetti (di cui si vedono anche i segni nella sede, dovuti all'erosione dell'acqua), in quando il diametro è cambiato. Si vedrà;

-Verniciatura basamento macchina, piantone, testa e carro con fondo epossidico bicomponente 7035 (lo stesso usato per tutti gli altri pezzi visti precedenemente). Il convogliatore trucioli e le paratie e le porte verranno fatte più avanti. Ora la precedenza è di cominciare a montare la macchina e vedere se tutto va bene.

Nel frattempo sono riuscito a caricare il Backup del PLC datomi da Chiron. NOn quello originale della macchina, ma di una praticamente uguale alla nostra. Il numero di matricola è quasi lo stesso. La nostra è una 177-34, di cui chiron ci ha fornito TEA1, TEA2 e PCA (Testo allarmi in tedesco). Ma ci ha fornito il PCP (backup PLC) di una 177-33. Fortuna vuole che nell'asta della macchina c'èrano tre faldoni di tre FZ 22 L. Due faldoni di due chiron FZ22L con matricola 177-34, e un faldone di una 177-33, di cui se non erro dovrebbe cambiare solamente la tipologia di sblocco utensile. Poco importa perchè dobbiamo apportare diverse modifiche al software per via delle varianti che abbiamo fatto alla macchina (Inverter per il motore del cambio utensile, Anello magnetico sul mandrino anzichè il vecchio encoder puleggiato nel motore sotto il ventilatore, eccc...)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » venerdì 15 ottobre 2021, 23:36

Chiaramente la sede dei cuscinetti è stata prima sgrossata, e poi ripassata con l'alesatore (passaggio non presente nelle foto)

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da ougibma » martedì 19 ottobre 2021, 18:41

Vedo che sei di Brixia pure tu, io sono di villa carcina, entrambi stiamo facendo grossi restauri!
Siamo i fighi del forum! :D
Ma quanto hai speso finora? mi sembri in alto mare pure te...

Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Re: Chiron FZ22 L Da "restaurare" - LinuxCNC ?

Messaggio da Maxardi99 » giovedì 21 ottobre 2021, 11:58

Io sono verso Brescia sud, all'inizio della bassa.
Riguardo alla macchina diciamo che il grosso ormai è fatto. La strada ora dovrebbe essere in discesa, per così dire.
Cifra spesa fin ora eheh... Sicuramente abbastanza da prendere un piccolo centro di lavoro usato funzionante, ma sicuramente non una FZ22L sistemata a puntino. Parlando di numeri credo intorno ai 7-9k€. Devo ancora prendere in mano le fatture di acquisto e fare il totale.
La lavorazione della testa è stata un cambio favore, quindi non ci è costata. Poi chiaramente la macchina la stiamo sistemando a tempo perso, un po' d'estate e un po' dopo la scuola, che ormai ho concluso. Un lavoro del genere contando la mano d'opera non converrebbe a nessuno.

Su certi aspetti siamo anche stati fortunati. Ad esempio motori e azionamenti fagor nuovi (che spero funzionino :D ). I pattini, per avere 40.000h non sono neanche malaccio. li avevano tenuti ben ingrassati. Ho visto Chiron molto più giovani avere pattini orrendi, corrosi, secchi, con i raschiatori distrutti.

Chi aveva la macchina prima credo abbia tentato un retrofit, ma ovviamente senza successo. Tutta la meccanica era distrutta. Dalle paratie esterne ai calettatori delle pulegge sulle viti. Magazzino utensili devastato. Ora scintilla 8)

Rispondi

Torna a “Retrofitting”