Ed eccoci qui, un altro passettino è stato fatto.
-Pulizia pattini, raschiatori e cambio di tutte le sfere;
-La tanto attesa (per dire) lavorazione sulla testa. Nello specifico la sede dei cuscinetti nella parte superiore, dove è presente il tirocinghia con il motore. La sede, tutta rovinata, è stata portata dal diametro originale di 100mm ad un diametro maggiorato di 110mm. Unica differenza nel montaggio sarà nell'utilizzo di cuscinetti con diametro da 110 anzichè 100, mantenendo ovviamente il diametro interno uguale.
A dir la verità con questa modifica sarebbe necessario anche rifare gli anelli "para sporco" posti uno al di sotto e uno al di sopra del pacco cuscinetti (di cui si vedono anche i segni nella sede, dovuti all'erosione dell'acqua), in quando il diametro è cambiato. Si vedrà;
-Verniciatura basamento macchina, piantone, testa e carro con fondo epossidico bicomponente 7035 (lo stesso usato per tutti gli altri pezzi visti precedenemente). Il convogliatore trucioli e le paratie e le porte verranno fatte più avanti. Ora la precedenza è di cominciare a montare la macchina e vedere se tutto va bene.
Nel frattempo sono riuscito a caricare il Backup del PLC datomi da Chiron. NOn quello originale della macchina, ma di una praticamente uguale alla nostra. Il numero di matricola è quasi lo stesso. La nostra è una 177-34, di cui chiron ci ha fornito TEA1, TEA2 e PCA (Testo allarmi in tedesco). Ma ci ha fornito il PCP (backup PLC) di una 177-33. Fortuna vuole che nell'asta della macchina c'èrano tre faldoni di tre FZ 22 L. Due faldoni di due chiron FZ22L con matricola 177-34, e un faldone di una 177-33, di cui se non erro dovrebbe cambiare solamente la tipologia di sblocco utensile. Poco importa perchè dobbiamo apportare diverse modifiche al software per via delle varianti che abbiamo fatto alla macchina (Inverter per il motore del cambio utensile, Anello magnetico sul mandrino anzichè il vecchio encoder puleggiato nel motore sotto il ventilatore, eccc...)