Domanda su retrofit vecchia CNC

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Innaig » giovedì 5 marzo 2020, 18:21

I motori Fanuc li piloti solamente con elettronica Fanuc.
Devi sostituire tutto. Anche il monitor.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 marzo 2020, 18:37

Se usi LinuxCNC potrebbe (in base al modello) essere possibile utilizzare i servo Fanuc tramite le schede MESA...
Sui forum trovi del materiale, ovviamente la questione va approfondita. :wink:

https://forum.linuxcnc.org/30-cnc-machi ... n-linuxcnc
https://sourceforge.net/p/emc/mailman/message/35535736/

Con tutti gli altri CN esistenti devi -obbligatoriamente- sostituire azionamenti e motori come già detto da Innaig.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » giovedì 5 marzo 2020, 20:25

Grazie mille.. ora gli aspetti sono molto chiari in termini di materiale da sostituire.. ci penso un po su, provo a quantificare la cosa e vedo se me la sento di procedere...

Grazie ancora!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 marzo 2020, 8:15

Il mio consiglio comunque resta quello, se la macchina funziona, di usarla così com'è...Ti assicuro che una BF 400 è tanta roba (ma tanta tanta!) per un hobbista... :D
Il giorno che ti dovesse dare problemi o si dovesse rompere qualcosa, ci penserai...Finchè la barca va...

L'unica cosa che farei, è verificare che il FANUC 0M abbia la funzione DNC implementata...Senza quella sarebbe effettivamente un po' limitata la programmazione.

Altra cosa: più che preoccuparmi dell'elettronica (Fanuc sono prodotti moooolto affidabili) considera la parte pneumatica della macchina. Con molta provabilità qualche elettrovalvola sarà da sostituire. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » sabato 7 marzo 2020, 12:31

Ciao fiveaxis, si l'intenzione è quella.. è una cosa mia, cerco di preverdere al massimo le situazioni per non trovarmi impreparato, in caso di guasto di una macchina del genere gli esborsi son notevoli. Ma ahime per quel che devo farci io, metalli ferrosi e non le macchine hobbystiche non vanno bene.

La parte penumatica della macchina ha sicuramente qualche problema, il cambio utensili ad esempio non è funzionante... ma ho letto che è tipico della macchina in questione.

Vediamo se si trova un accordo...! grazie ancora a tutti!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”