Domanda su retrofit vecchia CNC

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » mercoledì 4 marzo 2020, 16:07

Salve a tutti.
Vi faccio una domanda, non essendo troppo competente sui controlli CNC.
Leggendo qua e la sul forum mi sono fatto una vaghissima idea, perciò chiedo a chi piu esperto di me.

Acquistando una vecchia macchina CNC (cortini BF 400), con controllo FANUC 0M, che dovrebbe essere abbastanza obsoleto, e sostituendo il controllo con un moderno controllo di quelli utilizzati per hobbistica (Colibri, Planet, Mach, Rosetta ecc..), la scelta può essere sensata?

Nel senso, tra un moderno "schedino", e un vecchio controllo professionale, le differenze sono abissali?
Avevo persino letto da qualche parte l'opinione di qualcuno che sostiene che potrebbe essere addirittura migliorativo sotto certi aspetti, e che i nostri controlli da amatori non hanno nulla da invidiare a controller professionali di una certa età.

Ora, la fresa in questione è una semplice 3 assi + ATC.
Mi interessava capire, in quanto sostituendo il tutto su questa macchina, si eliminerebbe il "cabinone" (guadagnando spazio), e si potrebbe utilizzare una programma piu moderno, ma le performance?
Grazie mille a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 marzo 2020, 16:32

Spostato in Retrofitting
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Innaig » mercoledì 4 marzo 2020, 17:51

Devi sostituire anche tutte le motorizzazioni e riscrivere la macro per il cambio utensili.
Sei in grado elettronicamente e meccanicamente di farlo?
Anche se datato un Fanuc om è comunque superiore a molti controlli hobbistici.
Se funzionante non lo toccherei.

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » mercoledì 4 marzo 2020, 18:29

Ciao Innaig! grazie della risposta.

Meccanicamente non ho troppo problemi, elettronicamente forse ci metto un po, ma ci arrivo..
Non essendo pero un esperto di controlli cnc, il problema è se il gioco vale la candela, non ho la cognizione reale di pregi/difetti.

La mia testa mi dice che come possibilità di personalizzazioni, interventi, ingombri del cabinet fanuc, interfacce moderne un bel po piu intuitive ecc... ma soprattutto riparazioni future (quella roba salta spesso e volentieri, ho un amico con un 3assi fanuc 0m e ha sempre sempre sempre la memoria corrotta ogni 2x3), pare sia un classico se utilizzi poco la macchina e la lasci scollegata dalla rete parecchio, o almeno cosi dice il suo tecnico.
Poi a livello di memoria non penso sia una cima, questo ragazzo che conosco mi raccontava che fa fatica a fare certe lavorazioni perche la macchina finisce la memoria.

Insomma, ha senso sradicare tutto, o perdo in prestazioni?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 marzo 2020, 19:08

Ha senso se sei in grado di farti il retrofit da te; se devi pagare qualcuno non ti conviene (se lo scopo è l'Hobby).
A parte la memoria (30K) del Fanuc 0M che è limitante (solo se la macchina NON ha il DNC), per avere le prestazioni di quel controllo devi stare su CN hobbistici di fascia alta.
Una schedina cinese da 50€ con Mach3 et similia, non ha assolutamente le prestazioni di un Fanuc seppur vecchio!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » mercoledì 4 marzo 2020, 19:14

Lo scopo sarebbe puramente hobbystico/didattico/sfida personale.

No non parlo di certo di schedine da 50 euro cinesi... ma non riesco a quantificare il "fascia alta".
Planet CNC è considerabile in fascia alta hobbysticamente parlando? O bisogna affidarsi a un rosetta?
Quali controlli pensi possano essere adatti a questo scopo?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 marzo 2020, 19:36

Considerato il livello della macchina, (secondo me) 2 CN papabili potrebbero essere Rosetta o LinuxCNC.
Il primo ha dietro un' azienda quindi, avendo pagato un prodotto, hai assistenza e le configurazioni sono più semplici.
Il secondo implica un costo monetario inferiore, (credo ti consenta anche di non cambiare i motori) però presenta maggiori difficoltà nella configurazione...Intendiamoci: si trova tutto in Rete ma ci vogliono un po' di competenze per mettere insieme le info .

Comunque, ti consiglio di attendere pareri di utenti più esperti. :wink:

PS: se il Fanuc montato ha il DNC (collegamento con la seriale a PC esterno) io lo terrei finchè va...(Te lo dice uno che ha una Cortini M300A in officina e che la usa a scopo professionale... :wink: )
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » mercoledì 4 marzo 2020, 19:40

Grazie delle risposte.. non so se abbia la seriale, è una macchina che vorrei acquistare e non si trova vicino a me, devo telefonare, ma... lo davo per scontato.. o forse no? :mrgreen:

Rosetta mi ispirava, linuxcnc ne ho "forse" compreso le potenzialità, ma mi fa un po paura son sincero...

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Innaig » mercoledì 4 marzo 2020, 20:27

Se lo scopo è puramente hobbistico smembrare una bf 400 e convertirla costa comunque una cifra spropositata di soldi (per ottenere poi le stesse identiche prestazioni).
3 motori con encoder, mandrino con encoder (se hai quello meccanico), azionamenti in closed loop e scheda cnc che legga gli encoder.
Poi devi scrivere le macro cambio utensili.
Solo qui siamo a qualche migliaia di euro.
Retrofitti la meccanica con parti originali?
Hai i disegni?
Guarda che è una macchinina complessa ed occorrono chiavi speciali per smontarla (comunque se hai un tornio ed una fresa puoi sempre farteli).
Fare e saper fare retrofit è un mestiere molto complesso, credimi.
Se la macchina è funzionante utilizzala così com'è.

N.B. i Fanuc non perdono la "memoria", le batterie (se originali) durano al massimo un' anno e il cnc Ti avvisa 1 mese prima.
Se la accendi 4 volte in un' anno probabilmente la quarta volta avrai la memoria corrotta.

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » mercoledì 4 marzo 2020, 21:57

Benissimo inizio ad avere un quadro più chiaro della situazione...
Mi servivano queste risposte proprio perché so di non saper bene a cosa vado incontro, non conosco precisamente l elettronica di questa macchina né tantomeno il controllo 0M...

Sono solo un po spaventato di trovarmi con una macchina che, dato un controllo "anzianotto", è un uso hobbystico non continuativo, potrebbe darmi rogne se si guasta... E poi chi ci mette mano li?

Probabilmente sono io che ho sottovalutato troppo l elettronica che già di suo monta... Non so.. Sono indeciso sul da farsi a questo punto...

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » mercoledì 4 marzo 2020, 23:59

In merito a quanto detto prima, mi sono preso del tempo per fare delle ricerche... i manuali macchina li avevo gia, non trovo nessun dato riferito all elettronica, motori e quant'altro.. vabbe.

Allora mi son leggermente documentato sul controllo fanuc... e i miei dubbi a questo punto sono aumentati :(
La macchina di per se mi interessa, macchine un minimo "serie" di quelle dimensioni, non ce ne sono molte:

Le cose che mi sfiduciano su questo controllo sono:

- Parametri che saltano o si corrompono per motivi piu disparati (sembrano difetti intrinsechi di questi controller)
- Backup credo difficilmente reperibili
- Inserimento parametri laborioso in caso di problematiche, porte che non comunicano, gente che si è inserita tutto a manina, boh problematiche piu
disparate
- Problemi fisici ai banchi memoria, eprom ecc..

Ho letto che con questo controllo ci si "fa parecchio male".
Dicevo qualche post prima che avevo un amico anni fa che smacchinettava con uno 0M, su un centro 3 assi datato, e ricordo anche che era una continua rogna e dispendio di soldi per far andare quella macchina.

Ipotizziamo che questa fresa mi possa anche interessare, mi viene il dubbio che per uso hobbystico possa diventare una rogna in termini di esborso in caso di minimo problema.

La scelta quindi con maggior resa, e minor spesa dicevamo essere LinuxCnc?
Sarebbe quindi possibile mantenere parte dell elettronica originale?

Scusate i mille dubbi, ma spendere 4-5000 euro per una macchina sicuramente da revisionare, e dover pensare che se mi si scassa un minimo componente, ce ne vanno quasi altrettanti a rifargli un elettronica "home made", piu il tempo perso a farla funzionare... divertirsi va bene ma le cifre in gioco diventano importanti :mrgreen: la lascio dov'è.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Innaig » giovedì 5 marzo 2020, 8:48

I riferimenti a motori ed elettronica non vengono resi disponibili per ovvi motivi (service che comunque non viene piu eseguito).
Non ne comprendo comunque lo scopo, se funzionano non devi fare nulla, se non funzionano su ogni componente vi è il nome motore ed il seriale.
Con questi due elementi chiami Fanuc e li ordini.
La macchina veniva consegnata con i floppy parametri per poter ricaricare il tutto senza muovere un dito.
Se non sono disponibili e mi dai il numero di serie del prodotto posso guardare se ho ancora qualcosa.
Se si rompe qualcosa del controllo sono soldi che volano via (5000 euro forse ci compri una scheda cpu....forse).
Non sono piu disponibili da parte del costruttore parti di ricambio meccaniche/elettroniche (abbiamo mandato tutto il rimanente al macero).
Sostituire tutto con elettroniche e motorizzazioni nuove è fattibile ma se lo fai di mestiere.

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » giovedì 5 marzo 2020, 9:56

Grazie della risposta innaig, questo tuo post mi lascia intendere quando dici "abbiamo mandato tutto al macero", che tu sia professionista in questo settore.

Ora vi faccio una domanda... Perché non mi è chiara la differenza:
Retrofittare una macchina... È di fatto, autocostruirsi una cnc.. Che differenza c è?

Nella mia testa (e ripeto, nella mia testa) mi balza l idea che tra l autocostruzione totale, e il retrofitting di una macchina del genere, sia da preferire la seconda opzione in quanto appunto, la macchina è già presente e indubbiamente valida.

Perché ho aperto questo post: perché ho visto autocostruite con masse discutibili e con elettroniche "homemade", qualitativamente buone, entrare nell alluminio come fosse burro, e nell acciaio senza la minima paura, con mandrini del tutto inferiori a un solido bt30 e con precisione di enorme rispetto.

Mi son detto.. Con motori, scheda, driver, inverter, un quadro elettrico e un po di pazienza a montare/settare il tutto, sono apposto.

Siccome mi state dicendo che non è così, giusto per informazione e cultura, dov è che ho sbagliato nel mio ragionamento?

Grazie e scusate le domande, magari banali per voi.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da Innaig » giovedì 5 marzo 2020, 13:22

Le BF400 le costruiva il mio collega, io al massimo taravo gli assi e a quel tempo sostituivo qualche meccanica in giro (facevo service).
Ora, ben conoscendo il settore del retrofit industriale, se non hai basi solide normalmente sconsiglio di procedere.
Però se non hai fretta ed hai tempo (tanto tempo visto che dovrai studiare tutto) nulla Ti vieta di investire i Tuoi soldi come meglio credi.
Personalmente, dato un controllo e macchina funzionante, la utilizzerei così com'è.
Se hai giochi di 0.05 mm non credo che in un settore hobbystico Ti possa importare.
Discorso completamente diverso invece se devi produrre, allora già le sole normative di sicurezza e la marchiatura CE ti impedirebbero di proseguire.
In ogni caso retrofitti un prodotto su cui persone esperte hanno già calcolato le masse/guide/pattini/viti/registrazione giochi/ecc.

Per quanto riguarda la auto costruzione dipende sempre cosa vuoi ottenere.
Non pensare che bastino 4 pezzi di ferro per fare una macchina e non credere di tenerla in quadratura se non hai seguito tutti i metodi e le lavorazioni corrette.
Ho visto pochissime macchine veramente degne di nota (ma se vai ad indagare sono realizzate da persone esperte e competenti).
Il più delle volte si vedono meccaniche passabili (ma da qui a dire precise ci penserei un' attimo) che possono fresare vari tipi di materiale.
Anche un trapano a colonna con sotto un' asse movimentato da un motore passo passo riesce a fresare.

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Domanda su retrofit vecchia CNC

Messaggio da giawa15 » giovedì 5 marzo 2020, 14:20

Grazie mille delle risposte, ripeto ancora a scanso di equivoci... so che faccio domande banali e mi rendo conto che non vedo con chiarezza tutto l'argomento, non sto sottovalutando assolutamente il discorso retrofit o sopravvalutando le mie capacità sminuendo il lavoro che ci va dietro, della quale sono conscio solo in relativa parte.
Giusto per essere chiaro, ne approfitto del vostro punto di vista di professionisti per imparare qualcosa.

Tutto sto gran discorso alla fine nasce perchè ho paura di comprare una macchina che non reputo affidabile.
Fintanto che va, la mia intenzione sarebbe acquistarla utilizzarla e impararla cosi come mamma l'ha fatta.
Quando si rompera, o si starerà, o si bruciera qualcosa, o impazzira la memoria (per mio errore o per anzianità), mi rendo conto che potrei trovarmi in un bagno di sangue economico, per quello che le mie tasche permettono.
Cerco di vedere le cose dal peggior punto di vista per evitare problemi un domani.
Poi magari va altri 10 anni cosi com'è.. ma se cosi non fosse... ahia...

Proverò a studiare qualcosa per capire se ne vale la pena...

Idealmente e per accorciare la questione: si rompe, mi devo comprare rosetta e 3 driver, senza variare i motori (esempio), spesa: 1500 euro (ipotesi), prestazioni macchina invariate, interfaccia piu moderna ecc... OK

Devo cambiare perforza tutto, costo macchina "x" mila euro, retrofit sono obbligato a cambiare tutto, spesa ipotetica "4000 euro" e annesse perdite di tempo. La macchina rimane dov'è.
So che sono conti non facili da fare a priori, e forse non è nemmeno il punto di vista corretto dalla quale guardare la cosa... però considero questo fattore con la massima importanza.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”