retrofit fresatrice metallo

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Claudio C.
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 14:27

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da Claudio C. » lunedì 25 maggio 2020, 16:37

Attualmente no ho solo un divisore manuale ma, è mia intenzione installare un asse rotativo sulla tavola, una volta verificato che tutti il resto funzioni in modo soddisfacente.
Una spesa alla volta, il tempo di ravvivarmi un po' con le finanze.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da rosettacnc » martedì 26 maggio 2020, 8:17

Ok una 4 assi è più che sufficiente.
Se la CNC è quella della foto non vedo la necessità di usare assi doppi (gantry).

Per il 4 asse è importante che la CNC implementi un minimo di cinematica del 4th asse, sopratutto per la giusta gestione feed
durante i movimenti rotativi. Ad esempio MACH, Planet, etc non implementano nulla e al variare della distanza dal fulcro di
rotazione il Feed non viene compensato, creando non pochi problemi ad ottenere un lavorato di qualità.

Claudio C.
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 14:27

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da Claudio C. » martedì 26 maggio 2020, 9:52

Consigli sul controller? (anche d'importazione)
Non vorrei, se possibile, usare il PC installato vicino alla fresa, anche perché con tutta l'attenzione che posso impiegare e pur sempre un'officina di carpenteria (fabbro) e la polvere di ferro vola!
Oppure è per forza necessario, per utilità, la scheda di gestione (quale) con PC montato a bordo fresatrice??

Grazie per le risposte così veloci.

Claudio C.
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 14:27

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da Claudio C. » martedì 26 maggio 2020, 10:39

Sarebbe l'ideale?

#Aliexpress € 367,63 15%OFF | XC809D 3 ~ 6 Assi CNC USB Supporto del Controller di Sistema di Controllo FANUC G-codice In Linea Fresatura Noioso Toccando di Perforazione alimentazione NEWCARVE
https://a.aliexpress.com/_dVh6dgB

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da rosettacnc » martedì 26 maggio 2020, 11:00

Non posso suggerire un controllo che non sia quello che produciamo noi e qui non posso suggerire nemmeno quello :)
Mi spiace...
Ma è corretto, e finora l'ho fatto, darti delle info di cosa è importante (con le relative motivazioni) ci sia nel prodotto che andrai ad acquistare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da Junior73 » martedì 26 maggio 2020, 11:21

Ciao ,
non ci sono molti utenti che usano controller offline e difficilmente troverai consigli in merito. In genere preferiamo usare il pc/notebook con schede dedicate per avere maggiore flessibilità di utilizzo. Si va dai 2 euro di Arduino cinese (con il firmware Grbl) fino a Rosetta circa 500 euro per 4 assi. In mezzo trovi tanti altri prodotti come Mach3/Mach4, Planet cnc, Linuxcnc tutti con le loro schede dedicate.
Non è detto che devi partire con una scheda definitiva ma puoi prendere una scheda economica (30-50 euro cinesi ) e poi vedere le tue reali necessità. Quanto più ti avvicini a prezzi diciamo alti (per noi hobbisti) tanto più vale la pena di prendere Rosettacnc anche e non solo per il supporto all'RTCP.
Tanto anche nel caso di controller offline dovrai effettuare collegamenti con i driver motori mandrino finecorsa etc.
Avere un supporto italiano può essere di enorme aiuto nella configurazione della macchina. Non credo che i cinesi ti seguiranno allo stesso modo.

Non sto sponsorizzando un prodotto italiano (compro quasi sempre cinese quando conviene) ma in certi casi il prezzo è solo uno degli aspetti di un prodotto.. se c'era un prodotto equivalente a Rosettacnc di origine orientale lo avrei detto senza problemi insomma... :)

Saluti

Claudio C.
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 14:27

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da Claudio C. » martedì 26 maggio 2020, 23:16

Junior73 grazie per il chiarimento, valuterò il da fars mi toccherà attrezzarmi e considerare di posizionare il PC accanto alla fresatrice.
Saluti.

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da Dadoblu_2000 » mercoledì 14 aprile 2021, 13:59

Ciao Claudio anche io sono in procinto di automatizare il mio trapano fresa, è un vecchio Trapano – fresa LODI 5325, volevo sapere se sei andato avanti con il lavori e se alla fine hai optato per un controller off line, io in effetti sto valutando se adoperare linuxcnc o un controller esterno considerando anche le problematiche che indicavi tu polvere spazio ecc

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da troy21 » lunedì 17 maggio 2021, 1:06

.

Claudio C.
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 14:27

Re: retrofit fresatrice metallo

Messaggio da Claudio C. » mercoledì 25 agosto 2021, 18:01

Ciao, scusate il ritardo ma purtroppo tra pandemia, lutto annesso problemi con genitori e lavoro (fortunatamente tanto) ho tralasciato momentaneamente il retrofit della fresa.
Avevo già smontato tutto il superfluo della macchina, circa 200 kg ad occhio e croce tra motore, scatola cambio, supporti leve , volantini, antivibranti e le viti trapezoidali diametro 40 e 35 mm!!!
Ho acquistato le viti a ricircolo forse sovradimensionate (ho cercato dei riferimenti sull'attrito in rete perché intendo conservare le guide esistenti) ed i relativi supporti con cuscinetti obliqui.
Servomotori: 2 da 1KW 20A assi X_Y, 1 da 750W 15A asse Z 220v e driver il tutto di fascia non proprio bassa spendendo qualcosina in più.
Mach3 Controller Kit XHC MKX-V 2MHz Usb + motion contol, mi sa che prima di imparare userò per moooolto tempo in manuale.
Mandrino 5 Kw raffreddato ad acqua + inverter (usati)
Appena posso ordino (ho trovato chi mi fa i pezzi) il supporto porta mandrino di ferro tagliato al laser da assemblare per l'asse Z vite e guide a pattini, poi servirà un PC, trovare un programma Cad Cam da non svenarsi, la pompa del raffreddamento con vasca, cablare tutto e un'armadietto per l'elettronica, oltre che a piccoli accessori finecorsa, tastatore ecc ecc...
E, sperando che funzioni tutto dopo parecchie nottate di lavoro, imparare a disegnare con un programma Cad possibilmente Gratis :D
Calcolando che ho deciso di suicidarmi a marzo inizio pandemia, mi serviranno altri uno/due anni quindi a 57 anni dovrei finire, giusto da divertirmi quando andrò in pensione..... #-o
Tutto il materiale acquistato è d'importazione altrimenti visti i costi e l'eta del macchinario, avrei optato per un usato decente.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”