Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 2 giugno 2022, 10:17

Riesumo dicendo che alla fine la macchina è rimasta nelle condizioni precedenti e che sta lavorando bene, anche se alle volte in situazioni un po' stressante qualche lavorazione mi è toccata rifarla (i motori alle volte mi perdono passi).
Dato che sto piano piano lavorando per revisionare completamente l'altra cielle star stavo pensando anche di montare dei closed loop su questa macchina.

Attualmente ad un cliente che seguo ho fatto prendere i closed loop forniti da stepper online (attualmente ne abbiamo montati 18 tra nema 23 da 2N e nema 17, con i driver CL57 mi pare) e stanno lavorando da dio. Ne ne stiamo per montare altri 18 nei prossimi giorni. Quindi siamo molto soddisfatti di come si comportano.

Volevo quindi prendere dei nema 23 da 3N da usare per questa cielle.
Attualmente hanno disponibili dalla germania solo 2 di questa taglia e poi solo 2Nm, e stavo valutando di usare un 2Nm per la Z (il motore attualmente montato sotto il pianale e che pilota entrambe le colonne è un nema 34, dovrebbe essere da 1.4Nm circa).
Il montaggio dei motori X ed Y è semplice, dovrò solo far passare i cavi e quello sarà la parte più rognosa.
Per la Z invece essendo sotto il nema 23 non lo posso montare al posto del vecchio, dato che quel motore è alto 60mm e ci va presiso.
Stavo quindi pensando di fare una cosa simile a quella che farò sulla nuova cielle star, cioè montare il motore sulla colonna di destra (dove c'è il volantino manuale per alzare il ponte, che tra l'altro non ho mai usato) con un sistema come nello screen allegato, lasciare sotto il nema 34 SCOLLEGATO DAL DRIVER ed usarlo come rinvio per la cinghia, che quindi trasmetterà il moto all'altra colonna.
Dite che può andare o è una cavolata?

Dalle prove fatte con il volantino non ci dovrebbero essere troppi problemi.
Il motore farà un po' di resistenza elettrica forse ma un motore da 2N dovrebbe farcela. Oppure potrei montare il motore da 2N per la X e quello da 3 per la Z.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da hellfire39 » giovedì 2 giugno 2022, 11:47

Hai mai fatto un confronto tra gli assorbimenti dei driver ad anello aperto rispetto a quelli ad anello chiuso?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Scj » giovedì 2 giugno 2022, 12:48

Le Cielle Professional 3d che ho sistemato avevano quel sistema. Motore sulla colonna di destra collegato con una cinghia alla prima vite e poi sotto cinghia che collegava le due viti di X. Funziona perfettamente.
Al minuto 1.40 lo intravedi
https://youtu.be/lzgrX4FBPdg

Tra l'altro nella versione originale (con servo brushed) l'encoder era montato in testa all'altra vite quindi, volendo, puoi rimontare un motore nema 34 sotto e sopra mettere l'encoder.

Infine nella mia Star (che alla fine la struttura è sempre quella) ho cambiato i 3 motori e la macchina rompe un utensile da 8 prima di perdere passi.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 2 giugno 2022, 14:25

@hellfire39 non ho avuto modo di misurare le differenze degli assorbimenti tra prima e dopo la sostituzione dei motori sui questi macchinari che ho convertito.
Quello che ti posso dire è che rispetto allo stato precedente i motori sono praticamente freddi (così come i driver) anche dopo diverse ore di lavoro continuato (i macchinari in questione sono stati accesi anche 8 ore di fila senza problemi).
Se riesco a fare il cambio sulla mia cielle cerco di fare qualche misurazione.

@Scj mi sembrava di aver visto quel video tempo addietro ora che ci penso.
Se ho modo proverò anche io a montare il motore in modo simile al tuo, mi semplificherebbe un po' di cose.
L'unica cosa è che devo valutare se tenere il vecchio motore nema 34 ed usarlo come rinvio oppure se toglierlo e prendere una cinghia più corta. Non vorrei che il motore sotto, lasciato libero, dia fastidio alla rotazione.
Tu come hai sistemato sotto?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Scj » giovedì 2 giugno 2022, 15:58

Cielle star. Nasceva con motore nema34 basso profilo installato sotto. Sostituito con nema 34 basso profilo nuovo. Meccanica invariata.

Cielle Professional 3d. Nasceva con motore servo brushed collegato alla vite di dx. Sulla vite di sinistra vi era installato encoder.
Rimosso tutto e montato motore stepper su vite di destra. Meccanica rimasta invariata.

Per l'idea di lasciare il motore sotto alla fine non influisce granché. Importante non mettere in corto i cavi.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 8 giugno 2022, 11:19

Intanto ho preso tutte le misure del caso. Ho realizzato il modello della piastra da mettere sulla colonna e comprato la cinghia di rinvio per installare motore e pulegge.

Ora si deve solo attendere.
Poi in caso prendo anche la cinghia con le pulegge per mettere al posto di quella sotto.
I motori da stepper online sono i più rapidi ad arrivare in caso.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 22 luglio 2022, 14:06

con oggi mi sono arrivati i motori closed loop da stepper online. Nel frattempo mi sono arrivate pulegge dentate e cinghie per poter togliere definitivamente il motore nema 34 posto sotto la base della macchina.
Nel prossimo periodo dovrei avere meno lavoro da fare e potrò dedicarmi a questa manutenzione straordinaria :D

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » lunedì 22 agosto 2022, 15:05

Aggiorno per comunicare che sono riuscito ad aggiornare questa Cielle con driver CL57T e motori nema 23 da 3N closed loop.
Ho faticato un poco specialmente a nel cercare di far passare tutti i cavi nella catena passacavo (cosa che alla fine è risultata impossibile e ho fatto in altro modo).
Ho rimosso il nema 34 sottostante ed il vecchio sistema di cinghie e pulegge T5, sostituendo il tutto con pulegge e cinghie HTD 5M.
Il motore è montato sulla spalla di destra con trasmissione con cinghia HT3M (li avevo in più in casa).
Ora riesco a tenere tranquillamente 4000-5000 mm/min di rapido su XY e circa 1250 mm/min di rapido su Z (prima ero limitato a 3000 e 500 rispettivamente).
Come sempre una rogna la messa in piano del ponte (ci ho perso diverse ore prima di trovare un sistema soddisfacente) ma nonostante tutta la mia passione tra sinistra e destra perso circa 1 decimo su 350mm di spostamento.
La prossima volta che farò un intervento a questa macchina giusto che smonto il piano di lavoro, smonto il ponte e la colonna di sinistra, così da cambiare la vite con quella in più che ho rimosso dall'altra macchina che sto lavorando e faccio anche qua un sistema a doppio motore, sempre closed loop naturalmente.
Se ci sono problemi di allineamento ponte almeno li risolvo in minuti e non in ore.

Comunque sono soddisfattissimo del risultato ottenuto :)

Come posso giudicare oltre alla velocità in più?
Posso dire che anche a basse frequenze la macchina non vibra, ho fatto fare movimenti con feedrate 50mm/min o 100mm/min e sono fluidi senza vibrazioni.
Ad alti feedrate il motore si sente cantare per via dell'alta velocità di rotazione, ma per ora non ha sgarrato (e vorrei vedere altrimenti il closed loop a cosa sarebbe servito :D ).
Forse dovrei valutare di alimentarli a 36V o 48V per avere un miglioramento più più sulle alte velocità ma considerato che la macchina ha le chiocciole in plastica non so bene fino a quanto mi posso spingere senza danneggiarle.
Sicuramente sulla prossima cielle potrei prevedere di prendere sempre lo stesso tipo di motore/driver oppure di passare ai nema 24 che hanno 4Nm invece di 3Nm. Ma quelli sono dettagli.

PS: scusate ma non ho fatto la foto al motore dell'asse Y... ma penso che non serva a molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 24 agosto 2023, 22:09

Aggiorno l'ultimo dei miei thread riguardo le cielle.
Dopo un lavoro di modifica attualmente la mia macchina è in questa configurazione con doppio motore per l'asse Z.
Dato che l'altra STAR aveva la chiocciole della Z non recuperabili ho tolto la vite più lunga della Z (quella della colonna di destra che aveva una manopola per la regolazione manuale della Z) e l'ho messa sulla colonna di sinistra di questa macchina.
Così ho usato il codolino in alto per mettere i giunti e collegarci direttamente i due motori.
Ho tolto la cinghia sotto ed ora la macchina è molto più facile da allineare. Non devo ogni volta smontare e tirare eresie.
In futuro potrò valutare anche di mettere un sensore per parte e auto allineare il ponte ad ogni azzeramento.
Inoltre dato che non ho più la lunga cinghia sotto, che era difficile da tendere a modo, ora non ho più gioco o disallineamenti tra una parte o l'altra del ponte!
Tutto di guadagnato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”