Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » martedì 23 giugno 2020, 15:29

Ho praticamente finito da poco il retrofit della mia Cielle alfa 30x30, che tra l'altro mi sta lavorando bene, e già mi sono arrivate 3 star area di lavoro 50x35.
Due resteranno a me ed una verrà presa da un mio amico.
Non vedo l'ora di cominciare a lavoraci. Queste macchine sono molto più pese e grosse dell'altra alfa.
Le guide dell'asse x di un paio di macchine hanno andranno cambiate, e devo vedere se sono compatibili con le SBR.
Ho delle belle aspettative per queste macchine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 24 giugno 2020, 22:15

Sono riuscito a dare un'occhiata più da vicino alle macchine
le guide dell'asse X di 2 macchine sono accettabili e possono andare bene per ora, una sicuramente sono da cambiare. Hanno seri punti di corrosione.
Sono guide da 16mm. Pensavo di cambiarle con le SBR classiche in vendita su cnc store (con relativo cuscinetto, quindi devo rifare il carrello dell'asse X), solo che i fori di fissaggio sono distanziati di 100mm, quelli delle SBR16 sono distanziati 150mm, quindi devo fare dei fori aggiuntivi per poterle mettere agevolmente.
Le viti di scorrimento sembrano buone, stessa solfa con le chiocciole a recupero del gioco.
In una l'asse Z scorre un po' maluccio e lo devo ricontrollare.
Sull'asse Z ci sono tondini da 20mm, ed in caso li posso cambiare facilmente.

la cnc è imbullonata con qualcosa come 20 dadi m4 al cassone, e non hanno usato delle boccole filettate sparate nel cassone... NO
hanno usato dei dadi autobloccanti i maledetti :(
peso approssimativo della macchina 70kg.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 25 giugno 2020, 22:18

Mentre bestemmio con lo spindle della alfa 30x30 ho smontato un po' la cielle star messa peggio (almeno per le barre di scorrimento della X).
C'è un girone infernale apposito per chi ha progettato di fissare la cnc al cassone usando dei dadi autobloccanti messi da sotto invece di sparare degli inserti filettai nel cassone.
Comunque una volta separato e ribaltato il tutto ho visto che sotto c'è un motore (nema 34 penso) che con una cinghia va a pilotare due pulegge che poi vanno ad altre due pulegge poste nella parte superiore che poi con altre cinghie vanno a pilotare le viti della z.
Quindi devo anche smontare il pianale per vedere lo stato delle cinghie e pulire il tutto.
Il motore dell'asse Y è posto internamente con una cinghia di rinvio (nema 23).
Usano sempre le stesse chiocciole in plastica a recupero del gioco.
Le guide di scorrimento della Y sono sempre da 16mm (e sono in condizioni migliori dato che sono rimaste sotto il pianale al coperto). Sono sempre lunghe 600mm solo che i fori di montaggio sono ogni 120mm invece che ogni 100mm, quindi non sono intercambiabili con la X (bella mossa... così i pezzi di ricambio sono diversi!)
Avrò da rimettere le protezioni dell'asse Y, ma quello è il meno.
Il cassone sotto è comodo per fare tutta l'elettronica ma devo trovare un modo migliore di mettere la macchina sopra e fissarla.

Devo ancora capire come riuscire a separare il pianale dalla chiocciola. L'attacco non è diretto, ma c'è un blocco di adattamento, solo che non ho delle chiavi a brugola così lunghe da poterci lavorare.

PS: non sono affatto leggere da manovrare queste bestie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » giovedì 25 giugno 2020, 22:32

Bella macchina. Costerà migliaia di euro immagino...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 25 giugno 2020, 22:35

All'epoca (anni 90) questa macchina penso costasse qualche decina di milioni.
Io le ho prese così come sono (da revisionare e con difetti) ad una cifra veramente bassa per quello che erano e che possono ancora offrire. :)
Con meno si 2000€ me ne sono prese 3 di queste. Direttamente dalla casa madre tra l'altro.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » venerdì 26 giugno 2020, 0:23

Che dire: se sono recuperabili allora hai fatto un buon affare. Sicuramente molto molto meglio di quegli accrocchi cinesi che hanno monopolizzato il mondo hobby e che senza ombra di dubbio sono qualitativamente inferiori.
Qua si vede che c'è sostanza con una struttura fatta veramente in maniera tosta.
Sono curioso di seguire gli sviluppi della rinascita di queste tre macchine. Buon lavoro.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 26 giugno 2020, 8:32

Di lavoro da fare ce ne sta sicuramente, anche solo dalla pulizia delle guide e delle viti, togliere 30 anni di sporco etc.
Ma la struttura in alluminio pressofuso è buona.
Va solo un po' ripristinata. Per la parte elettronica non ho paura.
Ci vuole solo il tempo es il modo di mettere tutto su un bancone e poi lavorarci pezzo a pezzo.
Come hai detto queste non sono le macchinine cinesi che si trovano a due spiccioli. Qua c'è tanto metallo.
Magari qualche soluzione meccanica poteva essere fatta meglio o diversamente, anche se la politica degli anni era quella di fare macchine in modo tale che i pezzi di ricambio non si potessero trovare facilmente.
Come minimo prevedo circa un mesetto di lavoro per ogni macchina, dato che non ci posso dedicare troppo tempo per via Di altri lavori e clienti.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » venerdì 26 giugno 2020, 11:28

Resto sintonizzato per seguire gli sviluppi. Sono curioso di vedere come finirà. È sempre una sfida approcciarsi alle macchine con qualche anno alle spalle. Ma se arrivi al risultato sono soddisfazioni. Punterai su arduino come sull'altra piccolina che hai?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 26 giugno 2020, 15:51

Per le prime lavorazioni certo che si, anche perchè passare ad un controller diverso una volta fatto il cablaggio ed aver sistemato la meccanica non è un problema :)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » domenica 28 giugno 2020, 12:10

Sono riuscito, con non poche peripezie, a togliere il piano scanalato. Che tra l'altro pesa diversi KG.
Quattro cuscinetti Star 067 16mm.
La chiocciola dell'asse Y forse va regolata ma mi pare comunque buona.
Devo capire se lo stepper è ancora buono o meno ma sembra di si.
Volevo togliere anche le coperture delle pulegge di collegamento dell'asse Z ma sono sotto delle piastre ancorate/saldate alle colonne ed ho preferisco evitare.
L'asse Z e Y di questa macchina sono in ottime condizioni. L'asse Z forse ha un po' di punti da pulire sulle guide di scorrimento, ma nulla di che penso. Quello più complesso è l'asse X.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » domenica 28 giugno 2020, 12:17

Continuando proprio con l'asse X, sono riuscito a separare i vari pezzi.
Ho rimosso la vite di scorrimento, e dopo di che sono riuscito a togliere le guide lineari ed il carrello.
Le guide l'asse X erano quelle che mi preoccupavano di più, ma una volta tolte e passate con un po' di carta vetrata (cosa che non andrebbe fatta in teoria) sono tornate lucide. Alcune macchie sembrano rimaste ma non sembra che abbiano intaccato a fondo il metallo.
Ora devo provare a fare una passata con una carta vetrata molto fine ed olio per dare un effetto lappatura.
Il carrello purtroppo è un mono blocco in alluminio presso fuso. Quindi per poterci mettere un mandrino classico cinese devo vedere di tagliare via la parte frontale lasciando però abbastanza materiale per poterci ancorare sopra una piastra di adattamento per un futuro mandrino.

Tuttavia analizzando la scheda tecnica dei cuscinetti star da 16mm ho visto che l'angolo di apertura dell'apertura è di 68° con una apertura di 9mm, mentre i cuscinetti SBR16 hanno un angolo di apertura di 80° con un'apertura di 10mm.
Quindi si dovrebbero stare alla grande.
In questo caso potrei prendere degli SBR (con relative guide o tenere quelle che ho adesso se non danno problemi di scorrimento) e ricostruire sopra di essi il carrello con delle piastre di alluminio.

Sto mirando a mettere in funzione prima possibile almeno una macchina così da poterla far lavorare e poi sistemare l'altra.
Intanto che aspetto il mandrino per la piccola alfa :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » domenica 28 giugno 2020, 17:38

La prossima volta invece della carta vetrata usa delle spugnette da carrozziere o se le macchie sono leggere delle spugnette da piatti quelle verdi/gialle. Imbevile con petrolio bianco e pulisci continuamente con carta assorbente. Ho restaurato cosi un tornio ,una fresa e due trapani a colonna. La carta vetrata anche se fine la vedo troppo aggressiva.
La Star proprietà del gruppo bosch è una ottima marca ,sarebbe un peccato sostituirla se messa bene (soprattutto con materiale cinese)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » domenica 28 giugno 2020, 17:50

Ok proverò con le spugne :D
Se riesco voglio mantenere quelle originali.
Però gli sbr pensavo di prenderli da CNC store.
Il materiale dovrebbe essere buono

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » domenica 28 giugno 2020, 19:59

"NBS" non la conosco, ma vedo che ha sedi di vendita in tutto il mondo. Dicono di avere sia laboratori di verifica in "asia" sia in italia. Il manulae è completo e tradotto in italiano, ho trovato che vengono venduti anche da fornitori italiani. Quindi alla fine dovrebbero essere un prodotto serio nel senso di un prodotto controllato e di cui si sa le caratteristiche (quindi non come le cineserie DOC).

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » domenica 28 giugno 2020, 20:35

Hai modo di linkare qualcosa a riguardo?

Rivenditori bosh rexroth ne conosci?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”