Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 8 aprile 2021, 22:01

Le strisce in alluminio 3mm potrebbero essere un buon compromesso.

Il problema della finitura esterno sul pezzo è dovuto proprio al problema di asportazione dei trucioli che mi sono rimasti nella gola.
La finitura della parte interna/circolare è praticamente a specchio perchè in quella zona non ha avuto problemi a portare via i trucioli, mentre nel perimetro estero sono rimasti dei trucioli non evacuati, che hanno fatto resistenza e hanno fatto vibrare tutto il pezzo (era bloccato alla meno peggio lo ammetto). Ed anche il fatto di aver previsto dei testimoni piccoli e deboli non ha aiutato la finitura dato che non mi hanno retto alla vibrazioni ed il pezzo si è staccato.

per la passata di finitura approvo... la devo prevedere sempre per avere una finitura migliore...

hai un link a queste frese di cui parli?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 8 aprile 2021, 22:25

basta che vai su aliexpres digiti fresa per alluminio e se scorri le vedi sono della "dreanique". Costano poco e la spedizione è veloce. Serve la versione lunga con codolo da 6mm, c'è anche la 3mm che arriva a 12mm di taglio. La 2 purtroppo no solo versione corta. Le versioni lunghe sono comode anche perchè hanno tutte codolo da 6mm quindi non devi cambiare pinza. Il problema dei truccioli da evacuare nelle fresature di contorno c'è sempre. Di solito se uso alcol a mano ogni tanto soffio con il compressore per pulire la zona di taglio, oppure uso il minimale tipo fogbuster o il refrigerante. Ultimamente ho fatto i nuovi pezzi per la puma3d 15mm di spessore lunghi 500mm fresati da lastrone, con il refrigerante e passate da 0.7mm non ho avuto problemi ,si sentiva un pò di macinamento di truccioli ,ma la rifinitura era già buona. Sottoilineo spessore 15mm con fresa da 4mm quindi bella profonda come fresatura. I fermi li sto provando di tipo "quadrato, 3mm di lunghezza 1 di altezza " li metto su tre lati del pezzo almeno uno ogni 150mm e non si muove nulla. Nel tuo caso credo che un sistema minimale tipo fogbuster potrebbe essere una buona soluzione .Magari domani posto delle foto dei pezzi da 15mm di spessore.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 8 aprile 2021, 22:49

Ok grazie domani le cerco.
Hai modo di farmi vedere anche che tipo di fermi che utilizzi?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 9 aprile 2021, 10:57

Ciao, io quando devo scontornare e/o sgrossare alluminio uso frese da 6 toriche Z2 con feed tra 1500 e 1800, rpm 16000, affondo 1mm; quelle da 4 non le uso per scontornare perchè quando cominci ad affondare, se vuoi andare un pò più veloce, si spezzano facilmente e creano un canale piccolo per l'evacuazione.
Le frese che uso sono rivestite per acciaio, ma, anche se qualcuno storcerà il naso, non mi creano problemi anche su alluminio; uso le toriche perchè durano di più delle flat e non le trovo, a poco, non rivestite. Nelle flat, quando sono “stanche”, si scheggia facilmente lo spigolo vivo.

Se ti fai un giro nel sito le trovi di tutti i tipi.
https://www.shop-apt.co.uk/corner-radiu ... 45hrc.html

Quando scontorno anche io soffio con pistola in mano e butto acqua, solo acqua perché comunque si nebulizza e non mi va di respirare olii o alcool
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 9 aprile 2021, 12:48

Ne usavo di simili anch'io all'inizio, ma poi se provi quelle specifiche per alluminio vedi una bella differenza. Costano uguali, vedendo il prezzo son tutte con occhi a mandorla. Uso le 4 perché mi permettono di fare quasi tutto senza cambiare la fresa. Per le piastre 10mm son perfette con affondo fino a 1mm, con le 15 sono tirate, ma i pezzi vengono bene e la cnc con il refrigerante si arrangia, può metterci anche 2h. Una fresa da 6 sarebbe l'ideale, ma dovrei usare degli smussi troppo pronunciati, con quella da 4 basta un raggio 2.5 mm. I parametri che uso sono quelli del costruttore al 70% per sicurezza.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 9 aprile 2021, 14:42

Appena ho finito la settimana lavorativa ci guardo meglio.

Sto anche cercando sistemi di staffaggio. Guardo anche su sorotec per vedere cosa offrono

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 9 aprile 2021, 15:08

IO ultimamente sto usando questo.
Questo sistema ti consente prima di tutto di staffare il pezzo e avere tutta la superficie libera in modo da spianarla completamente.
Il blocchetto trapezioidale ha una svasatura analoga a quella di una vite svasata a brugola e il foro asolato. In pratica avvicini tutto il blocco al fianco e lo fermi in una cava, trasli il blocchetto a contatto con la piastra e inizi a serrare la viti svasata; la vite tende a entrare nella svasatura ma al tempo stesso spinge sia orizzontalmente che verticalmente (essendo appoggiato su superficie inclinata) perchè scorre nel foro asolato, quindi oltre che serrare in senso orizzontale, spinge anche verso il basso tenendo la piastra ferma e perfettamente appoggiata al piano, cosa che non mi è riuscito fare con morse di media qualità. Come le ho fatte serrano piastre dai 10 mm in su, ma modificando l'inclinazione riesci a usarle anche con spessori inferiori.

Ci sono varie soluzioni che sfruttano questo sistema, devi cercare "staffaggio viti eccentriche".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 9 aprile 2021, 15:48

Forse lo avevo visti in passato in qualche video. Mi pare li chiamassero Tiger clamp o qualcosa di simile.
Come soluzione mi piace questa

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 9 aprile 2021, 16:02

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 9 aprile 2021, 16:37

il sistema è interessante, potrei anche provare a farlo da solo
e pensando così al volo mi sono ricordato che ho tutta una serie di eccentrici per ruote tipo openbuild che potrei usare per costruire dei side clamp.

Alla fine potrebbe essere un blocchetto di alluminio con un foro centrale per l'eccentrico, avvicino il blocco al pezzo e lo serro un poco, poi con l'eccentrico lo avvicino e poi serro del tutto.

@PumaPiensa le frese tipo quelle che dici tu le ho trovate nello shop di TriTop, da cui mi stanno arrivando ora delle frese sempre mono tagliente (diametro 1/8 4 e 6mm).

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 9 aprile 2021, 16:48

Un'alternativa più semplice sarebbe usare un semplice blocchetto con inserita una vite a brugola con la testa cilindrica con l'esagono eccentrico, si trovano anche solo le viti e il blocchetto te lo fai, ma il sistema non spinge verso il basso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 9 aprile 2021, 18:29

si potrebbe lavorare il blocchetto in modo tale che le facce siano leggermente inclinate e quindi spingere verso il basso?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 9 aprile 2021, 18:50

Arm quello che hai fatto tu è in alluminio o occorre per forza usare acciaio?
Odino, Il problema è che deve esserci una certa superficie di appoggio, se noti quelli indicati arm la parte in contatto è dentellata e inclinata. Con un normale esagono ci sarebbe in contatto solo il bordo superiore , occorrebbe farlo con le faccie dentellate e inclinate. Almeno cosi penso.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 9 aprile 2021, 19:32

odino87 ha scritto:
venerdì 9 aprile 2021, 18:29
si potrebbe lavorare il blocchetto in modo tale che le facce siano leggermente inclinate e quindi spingere verso il basso?
No, perchè è il piano inclinato che fa in modo che quando serri la brugola, nella sede svasata, lo spinga verso il basso. Il foro filettato che vedi è ortogonale al piano inclinato.
Quelli della seconda immagine spingono solo in senso orizzontale. Magari vanno bene per pezzi di una certa dimensione e peso.
Nell'immagine vedi come viene posizionato; il blocchetto blu consideralo a contatto col fianco della piastra. Nel momento in cui vai a stringere la vite verde, questa tende entrare nella svasatura spingendolo verso sx e verso il basso. Basta poco, serra subito.
PumaPiensa ha scritto:
venerdì 9 aprile 2021, 18:50
Arm quello che hai fatto tu è in alluminio o occorre per forza usare acciaio?
In acciaio ho fatto solo il blocchetto piccolo, non credo ci siano problemi a farla in alluminio, ma forse dura meno perchè la vite serrandola"struscia"; anche la staffa, che io ho fatto in alluminio, sarebbe meglio in acciaio perchè ha la filettatura con la quale serri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 9 aprile 2021, 19:41

Magari già in ottone sarebbe un miglioramento rispetto all'alluminio ed è più facile da lavorare rispetto all'acciaio. Altra cosa ,ma il filetto della vite considerando anche che è fatto su alluminio non tende a spanarsi con la forza laterale generata dalla vite svasata quando serra?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”