Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 6 gennaio 2021, 11:36

Come contenitore liquido uso un secchio quindi metterci anche un riscaldatore da acquario non sarebbe un problema.
Anche a livello di impianto sono facilitato perchè sul retro del cassone della cielle c'è una ciabatta che avevano messo con una modifica quelli di cielle, quindi si alimenta quando si accende la macchina.
Ci posso quindi collegare sia la pompa che il riscaldatore con spina.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » lunedì 15 febbraio 2021, 10:47

Ho fatto qualche lavorazione con la star e si è comportata bene devo dire. Ho dovuto tare un po' meglio i driver ed i micro step per avere delle lavorazioni particolari.
Nel dettaglio ho dovuto fare dei righelli millimetrati in metallo e dato che il passo della vite è 10.16 e con 4 micro step mi veniva fuori 78.75step/mm
ho dovuto portare a 16 micro step per avere un numero intero...
Se riesco sull'altra star metto tutto a ricircolo passo 4 o 5 per avere numeri interi.

Comunque una piccola domanda:
volendo provare a fare delle lavorazioni particolari, per esempio righelli da 1metro tanto per dire, come posso costruire un tira lastra?
Ne ho visto qualcuno sulle macchine che ho revisionato per qualche cliente. Praticamente è un 4° asse che si occupa di trascinare una lastra e quindi sposta la zona di lavorazione. In tal caso io potrei provare a fare i primi 50cm del righello, poi trascinare la lastra di 50cm e fare la seconda metà... ma come posso essere sicuro che la lastra sia tirata in pari?
Qualcuno ha qualche idea di base per questi tira lastre?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 11 marzo 2021, 10:57

Aggiorno con lo stato attuale della macchina.
Posizionata su di un tavolo in metallo. Ed ora sto procedendo a chiudere con un box in legno foderato di cartoni di uova.
Devo procedere a mettere un paio di barre led o una striscia led a 12V per illuminare internamente.
E frontalmente metterò dei pannelli apribili in Plexy o simili per poter vedere all'interno.
Il laboratorio dovrebbe essere molto più vivibile così.
Aggiunto sul pannello frontale l'interruttore per il consenso manuale del mandrino (come sulla alfa all'interno c'è un relay che da il consenso dalla scheda ma deve essere abilitato manualmente dall'esterno).
L'altro connettore a 2 pin è per il probe (passa sempre attraverso gli opto coupler).
Poi devo portare fuori il pannello dell'interver e direi che ci siamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » sabato 13 marzo 2021, 14:16

Ci siamo quasi.
Manca da rifinire il cablaggio per la luce ed il cavo USB, e da fare la parte in plexy degli sportelli poi lo scatolotto è finito!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » sabato 13 marzo 2021, 16:10

Complimenti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 17 marzo 2021, 15:07

Ok posso dire di poter chiudere il cassone dell'elettronica una volta per tutte!
Alimentata la ventola 220V per il raffreddamento, portato fuori il pannello di controllo dell'inverter così da poter regolare la velocità da fuori!
Ho anche l'interruttore di consenso manuale e il probe che posso attaccare e staccare a piacere!

L'elettronica è quindi completa!
ora devo solo mettere il plexy agli sportelli ed è veramente finita!

Già ho fatto dei piccoli lavoretti ma dopo mi posso spingere più a fondo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da ougibma » venerdì 19 marzo 2021, 9:52

Bello!!
Ma funzionano davvero i cartoni delle uova per il rumore?
Non metti un impianto di aspirazione trucioli?

turbina

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da turbina » venerdì 19 marzo 2021, 13:40

i cartoni delle uova funzionano ? No inoltre sono di cartone e il cartone non è un materiale durevole in una cnc, bisogna spendere e prendere i materiali adatti, quelli che si usano nelle sale prove musicali, fatti con materiale fonoassorbente (se fatto a coni serve per eliminare i rimbombi) uno strato di materiale duro:gomma o piombo, e un'altro strato di materiale fonoassorbente

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 19 marzo 2021, 13:57

i cartoni delle uova non funzionano :lol:
l'ho messi solo perchè attenuano un pochetto rispetto al solo pannello di legno.
E a me arrivano a costo zero dato che i miei genitori hanno un panificio/pasticceria.

Diciamo che era una prova sia visiva che acustica che volevo fare, anche se avevo scarsa fiducia nel risultato.
Diciamo che tra con e senza qualcosa si sente di differenza... ma non così tanto come potevo sperare.

Appena posso prendo quelli "seri" di cui parla turbina.

turbina

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da turbina » venerdì 19 marzo 2021, 14:19

beh si i cartoni qualcosa fanno , guarda per la sala prove di mio figlio abbiamo usato TUTTO materiale riutilizzato, per i pannelli abbiamo usato i ritagli di scarto che utilizzano delle aziende che producono elettrodomestici, dopo vado in sala prove e faccio una foto

turbina

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da turbina » venerdì 19 marzo 2021, 17:18

Questo è il materiale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da ougibma » sabato 20 marzo 2021, 0:09

Caspita, tappezzato ovunque!!! :D
Lo vendono anche al brico, vicino a casa mia lo vendono. Non costa tanto...Poi per la quantità che ti serve...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » sabato 20 marzo 2021, 10:28

Intanto voglio farla lavorare un po' così, poi vediamo se avrò necessità di fare un rivestimento diverso :)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 8 aprile 2021, 21:28

Sto cominciando a fare delle lavorazioni per me così da testare la macchina.
Dato che voglio modificare e cambiare la mia stampante 3D mi sto ridisegnando un po' di pezzi ed in questo caso mi sono fatto un adattatore da mettere sul carrello dell'asse X.
Partito da alluminio 10mm. Affondo da 0.3mm con fresa monotagliente da 6mm.
Ho ridotto così tanto l'affondo perchè ancora non ho trovato un modo per staffare i pezzi a dovere e rischiava di staccarsi tutto il blocco.
Già che per errore ho inciso in un punto il piano di lavoro durante un test precedente.
La finitura esterna non è venuta benissimo perchè avevo previsto testimoni troppo piccoli ed alla fine il pezzo si staccato...
però mi importa fino ad un certo punto dato che il pezzo è per me.
Le misure però sono rispettate e tutti i fori sono in posizione corretta.

Stavo pensando di mettere un piano martire tipo in MDF così da potermi ancorare al piano in MDF... Solo che mi spiace perdere le cave...
Stavo anche pensando di mettere delle strisce di MDF da 5cm di larghezza e lunghe quanto il piano e poi spianarle per avere il piano uguale. Strisce da 5cm di larghezza che sono uguali alla larghezza dei quadratini del piano di lavoro. Così posso sfruttare parte delle cave per ancorare le strisce e parte per delle cave da usare per staffare i pezzi.
Non è un problema perdere qualche cm (attualmente ho 16-17 cm sotto il ponte)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 8 aprile 2021, 21:52

In che senso non riesci a staffare il pezzo? Come martire userei POM o alluminio , di solito uso dei vecchi frontali in alluminio (recuperati al lavoro) da 3mm di spessore e più di una volta mi hanno salvato il piano. Riguardo la rifinitura non ci siamo, finchè non risolvi potresti fare una passata finale di rifinitura da 0.1mm con affondi di 1- 1.5mm. Riguardo la fresa con le monotaglienti non mi trovo ,prova le cinesi da alluminio 4mm HM due taglienti ,la versione lunga con codolo da 6 mm che ha una taglio utile di 16mm. Ho ottenuto ottimi risultati fino a piastre da 15 mm di spessore (quindi 10 non hai problemi) con 10000 giri avanzamanto sui 700mm/minuto passate da 1-0.5mm. Devo limitare le passate perchè altrimenti la fresa non riesce a evacuare il trucciolo nelle fresature strette e profonde. Passata finale di rifinitura (anche se spesso non servirebbe) 0.1mm per 1.5mm di affondo. Quella macchina non dovrebbe avere problemi del genere, il martire si deve usare sempre altrimenti prima o poi rovini il piano ed è un peccato. Dimenticavo se non usi il refrigerante.... alcol in abbondanza

Rispondi

Torna a “Retrofitting”