Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 14 maggio 2021, 16:39

@kAPKA se apri una discussione e ne dai il link pubblico in serata delle foto
mi è arrivato il driver da banggood ed anche esteticamente la pcb è diversa

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » venerdì 14 maggio 2021, 21:34

Apri pure tu. Prima di un paio di giorni non riesco a fare foto dei miei quindi dai un bel titolo alla discussione e procedi se vuoi. Vediamo quanti 542 e 556 esistono al mondo. Ho il presentimento che ci siano i cloni dei cloni dei cloni...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 14 maggio 2021, 23:13

Ok domani cerco di pubblicare.
In che sezione dici che è più consono aprire?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » sabato 15 maggio 2021, 4:37

Elettronica cnc
viewforum.php?f=8

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » sabato 15 maggio 2021, 9:36

Ecco qua il link alla discussione
viewtopic.php?f=8&t=85688
per ora ho messo solo poche foto.
Poi carico sul mio blog (o altro provider) le foto che ho fatto così da poter vedere meglio alcuni dettagli (spero).

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » martedì 6 luglio 2021, 9:45

Eccomi di nuovo qua!
La macchina in questo periodo sta lavorando senza problemi dopo il cambio driver. Tutto in ordine :D

Ora sono qua per chiedere un qualcosa di aggiuntivo.
Per le lavorazioni dei blocchi di resina per le cornici lascio la macchina da sola per la parte di finitura, dato che mi può durare anche diverse ore.
Vorrei aggiungere una presa smart (controllabile da remoto insomma) in modo tale da poter spegnere tutto il sistema a distanza una volta che ha finito.
Per il pc no ho problemi, perchè lo posso mettere in rete e con un teamviewer/ammyy posso accedervi e spegnerlo senza problemi.

Per quanto riguarda la presa smart: quelle che ho visto su amazon sono da massimo 10A. Dite che possono bastare?
Ho messo in moto la macchina mettendo la cnc a valle di uno di questi misuratori di consumo che si possono prendere sempre da Amazon, e durante la sgrossatura ho misurato il consumo istantaneo di corrente e ho visto che registra massimo 2A di consumo (2A di consumo con la sgrossatura, quindi con tutto il macchinario attivo, mentre quando è in idle sta sui 0.6A mi pare).
Dal punto di vista matematico so bene che 2 < 10 :lol:
ma mi sembrava di aver letto tempo addietro che questi misuratori di corrente/consumi non sempre sono affidabili, specialmente se c'è nell'impianto un inverter... o sono tutte cavolate?
Posso regolarmi su questi valori e prendere tranquillamente una presa da 10A?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » martedì 6 luglio 2021, 9:51

Ciao, io come regola generale, non lascio mai la macchina lavorare da sola; negli anni mi sono capitati diversi problemini per i quali se non ero li a bloccare tutto, sarebbe stato un guaio.
Se proprio devi, magari prevedi anche una webcam da collegare allo smartphone
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » martedì 6 luglio 2021, 9:56

Nell'impianto finale ci sarà una webcam/gopro collegata al pc per fare anche le registrazioni che eventualmente caricherò sul web.
La parte di finitura di questi pezzi è veramente facile e leggera da fare per la macchina. Si parla di passate orizzontali da tipo 0.1mm di incremento su nemmeno 2mm di materiale.
Solo che appunto su pezzi lunghi anche 30cm ci mette ore ed ore. Non ho veramente problemi a lasciare la macchina accesa in queste condizioni di lavoro perchè veramente non ci sono difficoltà lavorative per la macchina.

Solo una volta con la vecchia cnc mi si spezzo la punta perchè andò a cozzare contro un morsetto ma nulla di che.
Ormai è una procedura che ho verificato più volte e non ho veramente problemi a farla.

Stavo guardando diverse prese e ho visto che se anche danno 16A di corrente però dichiarano max 1500W di potenza...
Devo cercare meglio...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » martedì 6 luglio 2021, 11:21

Collega l'enable dei drivers e a fine lavoro i drivers andranno in idle.
Resteranno accesi solo gli alimentatori.
I consumi saranno così bassi che probabilmente prima di ammortizzare la presa smart ti stancherai di contare quante ore ci vorranno.
Aggiungere un pezzo (la presa smart) aggiunge qualcosa che costa, consuma, può rompersi (anche se ormai sono affidabili ed economiche).
Imho!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 10 settembre 2021, 10:04

La mia cielle sta continuando a macinare pezzi di resina ed i risultati di lavorazione mi aggradano parecchio.
Ma non sono qua per scrivere qualcosa a riguardo ma per notificare che molto probabilmente ho un cuscinetto dell'asse X che si è spaccato lateralmente e mi sta perdendo delle sfere (ogni tanto trovo una sfera sul piano di lavoro).
Quindi finita questa mandata di lavori che mi hanno commissionato provvederò a smontare l'asse X ed una volta trovato il colpevole lo sostituirò con un cuscinetto rubato dall'altra cielle star gemella che mie ero conservato.

A questo punto mi dovrò mettere a pensare come poter cambiare i cuscinetti alla cielle cannibalizzata in modo da poterla rimettere in funzione :(

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » martedì 14 settembre 2021, 20:14

allora quest'oggi mi sono dedicato alla sostituzione del cuscinetto.
Ho rimosso il elettromandrino e carrello e già così sono riuscito a vedere che un cuscinetto (il frontale a sinistra) si era aperto ed aveva perso parte delle sfere.
Anche gli altri scorrevano male devo dire. Molto male.
A questo punto ho rimosso le guide (che non sembrano aver sofferto) e ho rimosso i cuscinetti. Quello aperto l'ho proprio scartato e sostituito con un altro preso dell'altra cielle star. Li ho messi tutti a bagno nel petrolio bianco, poi li ho rifatti scorrere sulle guide così da far girare le sfere e portare fuori le impurità. Poi ci sono andato su con il WD-40 e le ho rifatti scorrere. Infine di ho dato con del grasso spray e tutto è tornato a scorrere a meraviglia.
Le protezioni laterali dei cuscinetti si erano allentate e quindi la polvere è entrata con molta più facilità. Questa resina che lavoro (resina+polvere di smeriglio) fa una polvere molto fine che molto probabilmente alla lunga si è depositata sulle barre ed è entrata nei cuscinetti.

Prossima cosa da fare sicuramente è cercare di aggiungere dei soffietti a protezione ed un sistema per aspirare la polvere emessa.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » mercoledì 15 settembre 2021, 9:09

Ciao, se vuoi un consiglio, per le barre di scorrimento usa il silicone spray al posto del grasso, in modo che siano lubrificate ma non appiccicose.
Io avevo lo stesso problema su un pantografo manuale per legno; come si consumava un pò il raschiapolvere, entrava la polverina del legno e alla lunga grippava le sfere rigando la barra.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 15 settembre 2021, 9:12

Vedo di procurarmelo appena posso. Ieri è stata una giornata di manutenzione straordinaria perchè mi sono liberato all'ultimo.

Le polveri extra fini a questo modo sono veramente terribili...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 5 gennaio 2022, 10:07

Avevo una mezza idea (entro qualche mese) di passare con la prossima cielle ad una scheda AXBB-E per avere anche le funzioni in più di UCCNC rispetto a grbl.
Ma una cosa che volevo montare, anche su grbl, è un 3D touch probe (per fare la scansione del pezzo da lavorare).
Qualcuno ha qualche riferimento ad un link per poter prendere qualcosa? Parlo del 3D touch probe non della scheda di controllo.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Delu02 » giovedì 20 gennaio 2022, 21:11

Qualcuno ha qualche riferimento ad un link per poter prendere qualcosa? Parlo del 3D touch probe non della scheda di controllo.
Io di recente (meno di 2 mesi fa), ho acquistato proprio qui sul forum un touch probe (quello prodotto dall’utente @arizzato, magari ne ha ancora qualcuno da vendere), e mi ci trovo alla grande. Basta solo configurare una manciata di parametri su uccnc e via. Occorre sono un ingresso sulla axbb (stessa mia scheda).

Rispondi

Torna a “Retrofitting”