Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » venerdì 23 aprile 2021, 1:04

Purtroppo non ho ancora capito perché ci sia la caccia a ciò che costa meno, sempre meno (nel mondo cnc hobby ovviamente)
Quindici anni fa un drivers semplice basato su l297/298 (2 amp, mezzo passo, niente di che) costava sicuramente un centone.
E si spendevano volentieri.
Adesso che con 30/40 euro si possono acquistare prodotti eccellenti si vuole spendere 10 euro e pretendere che tutto funzioni alla pari di prodotti più affidabili.
Non ce l'ho con te Odino perché almeno sei schietto riportando anche le tue esperienze negative con alcuni prodotti ; ma con chi atterra su questo forum solo dopo aver riscontrato problemi con cinesate con la c minuscola.
Io un drive da, 12 euro da bangood lo prenderei. Ma per testarlo in comparazione con quello da 50 per capire dove sta la fregatura. Perché di fregatura mi sa tanto si tratti. Ma potrei anche sbagliare. Non si sa finché non si prova.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 aprile 2021, 8:36

Ho comprato molti driver 556 di Banggood quando scendono periodicamente a 9 euro l'uno. Collegati ai normali motori nema 23 non ho riscontrato problemi mentre quando l'ho collegato ad un motore nema 34 12Nm che uso sia per tornire sia come 4 asse mi è andato più volte in allarme il driver.
In pratica è settato al massimo della corrente , alimentato a 48v e se spingo al massimo dei giri il tornietto e tento di fermare il mandrino (ridotto di 4 volte) il driver può andare in allarme. Purtroppo non ho avuto modo di provare a capire il perchè di questo comportamento. Ho solo questo driver Dm556 poichè li ho usati per amici sulle loro cnc. Non appena tornano a 9 euro ne riprendo altri 3 per escludere che questo sia difettoso.

Credo che per 9 euro sia il massimo che si può ottenere in rapporto qualità/prezzo . Devo avere anche una foto interna da qualche parte.

Come dice Kapka prendine uno e provalo , al massimo lo tieni come scorta.

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 23 aprile 2021, 8:40

Attualmente l'elettronica della star è a costo quasi zero perché i tb6600 li avevo da qualche anno rimanenze di vecchi progetti (negli anni ho comperato cose per fare prove) così come gli Arduino dato che li avevo per progetto di stampanti 3d e correlati.

Piano piano mettendo da parte un po' di money cercherò di prendere componenti via via migliori, solo avrei voluto al vedere di farla andare con quello che avevo attualmente per rimandare un po' di spese :cry:

Comunque attualmente i driver più papabili per la sostituzione sono i Dm556 presi da stepper online. I dm860 forse sono anche troppo grossi per la mia CNC.

Ne prenderò sicuramente almeno un paio da stepper online e poi vedrò di prendere quello da banggood per vedere poi la differenza.

Per ora grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 aprile 2021, 8:47

Se ci devi fare lavorazioni conto terzi un upgrade potrebbe essere anche direttamente drivers e motori closed loop nema 23. I vari Tb6560 6600 sono eccessivamente "economici" o meglio hanno un basso rapporto qualità prezzo rispetto ai dm556 . Li uso solamente per comandare le pompe peristaltiche per lavoro, con dei nema 23 ma ad oggi non li ricomprerei . Non li ho mai montati su di una cnc se non come temporanea sostituzione.

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 23 aprile 2021, 8:55

I closed loop avevo adocchiato qualcosa sempre su stepper online ma mi pare stiano a circa 100€ a kit.
Era una cosa che volevo provare a mettere sulla prossima cielle star dove volevo mettere le viti a ricircolo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 aprile 2021, 9:03

Attualmente motore 3Nm nema + driver Cl57Y sta a circa 86 euro dalla Germania su Stepperonline. Prezzo ancora piuttosto alto ma dovrebbero scendere pian pianino. Se vanno intorno ai 60 euro a kit forse non ci sarà più motivo di prendere kit aperti...

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 aprile 2021, 9:29

Prezzo ancora piuttosto alto
Mi associo a quanto detto da Kapka.

Ma voi lavorate gratis? In base a quale ragionamento affermate che una novantina di euro sono troppi per driver + motore + encoder?
Soprattutto se poi non lo usate solo per hobby, ma ci producete del reddito, per quanto in nero.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 23 aprile 2021, 9:39

Dal mio punto di vista, se ci fai produzione, cioè fai lavori con tempi stretti, scadenze e tutto il resto, non mi affiderei a componenti che magari inizialmente, forse, vanno bene, ma poi di punto in bianco non funzionano, facendoti perdere tempo, come spesso oramai si legge sul forum, a capire dove sia il problema.
Anche io compro ogni tanto su aliexpress e compagnia e ho imparato che a volte va bene a volte meno.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 23 aprile 2021, 10:07

infatti condivido il ragionamento che fate...
solo che attualmente la quantità di produzione che avevo è diminuita ed ho avuto anche altre spese da fare quindi volevo rimandare una spesa più grande e farne magari una minore adesso.
Infatti non dico che 100€ per motore + driver + encoder siano troppi solo che magari sono un po' stretti per quello che posso spendere questo mese solo questo :cry:
Tutto sta nel come e quando riprenderà l'attività di altre aziende qua in zona per cui facevo delle lavorazioni.

L'idea dei closed loop mi piace. Per montali sull'asse X non sarebbe un problema, per la Y dovrei bestemmiare un poco mentre mi sa che sulla Z è proprio impossibile perchè penso che il motore non riesca a stare nell'alloggiamento sotto il piano.

Oramai comunque che faccia un ordine oggi o lunedì mi cambia poco, quindi mi faccio dei conti durante il weekend e vediamo cosa riesco a tirare fuori.

Se riesco faccio anche uno swap tra il driver attuale della Z e della X: la Z usa un motore nema34 slim da 1.7A mi pare e quindi dovrebbe sfruttare meno il driver che quindi dovrebbe reggere meglio il colpo. E dopo aver fatto lo swap provo a ripetere il test di foratura.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 aprile 2021, 11:22

@Hellfire

Prezzo alto (85 euro) inteso all'interno di una cnc amatoriale/hobbistica dove di solito si arriva a circa 1500-2000 euro tutto compreso rispetto a normali Dm556 + motore nema 23 aperti (circa 35-40 euro) .
Che siano aperti o chiusi credo che l'importante è che la macchina cnc funzioni bene nel suo complesso. Personalmente ho ancora il vecchio kit della Long motor sulla prima cnc che non voglio cambiare in quanto "funge" .... :) !!!
Meglio fare sperimentazioni su nuove macchine cnc in costruzione piuttosto che cambiare configurazioni che hanno affidabilità sul campo su cnc che usiamo per hobby/secondo lavoro etc.
Comunque forse anche i kit servo (cinesi) stanno pian piano entrando nelle cnc "amatoriali" e potrebbero diventare diciamo di serie tra qualche tempo per hobbisti con esigenze maggiori. Con spedizioni da Eu (ancora pochissime) non avendo bisogno dell'alimentatore potrebbero entrare in concorrenza con i closed loop.

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 aprile 2021, 11:54

Ma 80 euro, per il kit closed loop è un prezzo più che onesto.
È un prodotto diverso da un open loop, sia per le caratteristiche HW/SW del driver che che il fatto che ha un pezzo in più (l'encoder!).

È un prezzo basso. Che poi si abbiano le braccine corte e non si sia disposti a spendere 80-90 euro quando ne bastano di meno per un driver+motore open loop, va bene. Sono scelte personali.

Ma a me, che vedo anche i prezzi dei prodotti professionali, mi sembra un prezzo più che onesto.

E comunque confermo che c'è differenza, tra prodotto e prodotto. Un paio di anni fa avevo fatto delle prove comparative tra motore+stepper della Wantai e un motore+driver stepperonline e questi ultimi si comportavano meglio.
Quanto? non riesco a quantificarlo perché non ho potuto fare misure, ma sicuramente il primo stallava molto prima.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 23 aprile 2021, 13:03

Odino, il tuo ragionamento non fa una grinza.
Boh, allora sarò fesso io; ho appena preso 3 coppie motore/driver CL della leadshine pagati 280€ a coppia da un sito tedesco
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 23 aprile 2021, 13:35

scusami arm non so se è riferito a me o meno, scusa se il tono è sembrato polemico o altro non volevo.
Se avessi dei ritmi di produzione elevati, serrati e continui anche io non avrei problemi a spendere cifre più alte per qualcosa di meglio...
solo che come tante piccole aziende sono stato un colpito anche io da questa situazione e sto cercando di rimanere in piedi facendo spese oculate...

Per ora devo cercare di tamponare il funzionamento eventualmente comprando qualcosa di non eccessivamente costoso, ma se vedo che ho un certo margine di spesa che posso muovere questo mese posso vedere anche di prendere qualcosa di meglio.
L'idea di prendere almeno un Dm556 da stepperonline ed eventualmente uno da banggood è l'idea di base attualmente. Poi vediamo cosa riesco a tirare fuori.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 23 aprile 2021, 14:51

Si tranquillo :D , mi riferivo al fatto che sono d'accordo col tuo ragionamento; anche io, che ormai sono diversi anni che smanetto con cnc autocostruite e vari upgrade, mi muovo sempre in base al lavoro che entra destinando una parte del profitto a sostituire componenti ecc. Se un periodo di calma, aspetto.

All'inizio sul mio router avevo dei motoracci da 12 Nm e driver senza marca che mi davano spesso problemi di vario genere, sostituiti mi sono sentito riavere; soprattutto perchè lavorando per aziende con le quali non sono necessarie tolleranze centesimali, ma richiedono assoluta puntualità, non mi voglio trovare nella condizione di avere la macchina ferma. Anche per questo ho due cnc con elettronica gemella.

Sicuramente saranno validi anche quelli che hai individuato; io mi sono semplicemente basato sulla mia esperienza di driver Leadshine che ho da anni e sul fatto che li vendono su alcuni siti tedeschi che vendono componenti e cnc e che sono sul mercato da tanti anni.

La parte elettronica, rispetto a quella meccanica, ha il vantaggio che puoi fare upgrade in un secondo momento, in breve tempo e senza smontare mezza macchina.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 23 aprile 2021, 19:26

Oggi sono riuscito a passare circa un'oretta da laboratorio mentre ero passato a prendere dei blocchi da lavorare.
Mi sono ricordato di avere in un cassetto i driver in foto, che sono sempre dei TB6600 (però fanno veramente pena come apparenza).
Li avevo usati per il vecchio pantografo che avevo fatto stile rawcnc.
Ho fatto un cablaggio al volo per usare questo sull'asse X, ed ho ripetuto il test di foratura sull'asse X.
Dopo circa 25minuti di movimenti destra sinistra di lunghezza 250mm l'inserimento della fresa era sempre ottimo, calando nel foro non si vedeva nessuna rotazione della fresa per attrito sulle pareti o altro.
Domani se riesco provo con questo driver a fare una lavorazione così poi lunedì prenderò i Dm556 se tutto va bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”