Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 13 maggio 2021, 17:30

Intanto la cnc continua a macinare anche piccole parti per la mia stampante 3D e mi arriva qualche altra commissione.
Per ora anche con il driver TB6600 sostitutivo tutto ok.
Intanto mi sono arrivati i 2 DM556 da Stepperonline ed anche quello da 11$ da banggood è in arrivo.
Prima di montarli finito queste commissioni e poi faccio lo swap.
E vedo di fare anche qualche foto per vedere la differenza qualitativa della board dei due rivenditori.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » giovedì 13 maggio 2021, 20:35

Avresti voglia di aprire i 556 e fare alcune foto dettagliate da allegare in forum?
Dovrei avere un 556 leadshine, magari li confrontiamo aiutati dai guru elettronici del forum.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da hellfire39 » giovedì 13 maggio 2021, 20:49

Magari mi sbaglio, ma non penso che troveremo grandi differenze.
Un micro, delle resistenze di sensing, sei MOSFET, qualche fotoaccoppiatore.

Purtroppo, la qualità del sw dentro il micro non si fotografa!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 13 maggio 2021, 21:30

Quando mi saranno arrivati entrambi vedo di aprirli e fare delle foto.
Dovrei riuscire agevolmente a separare tutto e vedere cosa c'è sotto. Mi devo ricordare di portare dietro la pasta termica per sostituire quella che vado a rimuovere.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » giovedì 13 maggio 2021, 21:45

Probabilmente ci sono dei pad siliconici. Non pasta.
Comunque portala lo stesso. Ma, di solito sotto non c'è granché. Solo i mosfet di "potenza".

Sarei curioso anche poi sapere se noti differenze di funzionamento tra quello da 11 euro e quelli di stepperonline.
Chiedo perché purtroppo credo di aver beccato qualche drive leadshine fake.
Perché non andavano allo stesso modo di altri drive apparentemente uguali.
Ne ho trovati alcuni che addirittura perdevano la memoria dell'autotune. Praticamente ogni volta che li spegnevo i motori tornavano ad andare male.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Junior73 » venerdì 14 maggio 2021, 8:29

In caso Odino pubblico anche le immagini interne del mio 556 Bangoodd a 9 euro. Sono curioso ....

Se il tb6600 ti va bene nelle lavorazioni perchè lo cambi? E' più rumoroso?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da hellfire39 » venerdì 14 maggio 2021, 9:04

Penso che pubblicare le foto sia sostanzialmente inutile.Dubito fortemente che ci sia qualcosa di apprezzabile.
Inoltre sconsiglio vivamente di aprire i driver, visto che bisogna separare l'aletta di raffreddamento dai mosfet. Che poi si rischia di rimontarli male e ottenere che dissipino male.

Ripeto: mentre i driver più piccolini hanno un chip che possiamo definire "stupido", questi un po' più grandi hanno solitamente un micro. Se ci sono differenze (al di là del modello di mosfet) sono tutte nel firmware.

Ma una valutazione che abbia senso dovrebbe prevedere delle prove a banco, con misura degli assorbimenti, verifica delle forme d'onda e utilizzo di un torsiometro per valutare la coppia.

Altrimenti sono solo valutazioni soggettive, che lasciano il tempo che trovano!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Junior73 » venerdì 14 maggio 2021, 9:16

Hell è solo curiosità per capire se sono uguali o molto simili nella componentistica che si vede ad occhio. E' probabile che ci siano tanti tipi di Dm556 e che qualcuno nel web venda quello da 9 euro a 25-30 euro. Credo che in questo momento siano tra i driver più venduti in ambito cnc hobby.

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 14 maggio 2021, 10:11

@kAPKA allora mi porto dietro anche i pad termici
ho qualcosa di avanzato da delle build che avevo fatto a livello di PC ed altri esperimenti.

@Junior73 attualmente ho montati 2 TB6600 serie nera che pilotano asse y e z, mentre ho un TB6600 serie verde diciamo che pilota l'asse x.
Quello verde è stato messo al posto di quello difettoso serie nera.
Li voglio cambiare perchè a questo punto li cambi tutti per avere un qualcosa di uguale per tutti gli assi.
Inoltre a basse frequenze di movimento i TB6600 sono "rumorosi" (l'ho notato specialmente sui bassorilievi quando si deve muovere l'asse Z).

@hellfire39 la mia è più una curiosità per vedere a livello di PCB se ci sono differenze.
A livello di programmazione del chip non posso controllare nulla, così come non ho la strumentazione per fare le prove di assorbimento o altro.
Però almeno magari può servire a qualcuno più ferrato di me per trarre conclusioni più approfondite

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da hellfire39 » venerdì 14 maggio 2021, 10:15

A occhio non vedi nulla. Cosa pesi di vedere?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 14 maggio 2021, 10:27

come diceva puma qualche tempo addietro se ci sono differenze su qualche componente di potenza
Puma parlava di alcuni driver (modello diverso dai DM556) che montavano condensatori a volte con più margine alle volte meno.
Intanto è giusto per dare un'occhiata a livello "estetico" se ci sono differenze evidenti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 14 maggio 2021, 13:29

Per esempio che i driver blu da 110vdc hanno condensatori da 150v mentre un close loop da 90vdc che ho preso per la stampante solo 100v dc. Casualmente il secondo praticamente lo regalano 58€ in offerta su AliExpress nema 23 2.6Nm set completo già in Europa. Mi va bene lo stesso, sono conscio che neanche i cinesi fanno miracoli, perché alimento il tutto a 40 v circa quindi con un bel margine.
Su alcuni driver ci sono dei dc dc swiching su altri dei semplici regolatori lineari. Riguardo lo smontaggio, di solito tolgo il coperchio poi do un occhiata se vedo componenti saldati alla caz.. edeventualmente li riscaldo. Guardo anche come sono messi i mos sotto perché se non saldati paralleli al circuito rischiano di non toccare bene, anche il pad spesso è messo a caso. Non ho mai trovato grossi problemi se non dei mos saldati così male che toccavano solo da un lato e sforzavano il circuito. Quando si prende materiale molto economico un'occhiatina la darei sempre, son 5 minuti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da hellfire39 » venerdì 14 maggio 2021, 14:08

Se aprire non significasse staccare i mosfet dal dissipatore, potrei essere anche d'accordo.
Ma, ripeto, le differenze più sostanziali, se i cinesi no si copiano/passano il codice, potrebbe essere negli algoritmi di controllo.

Tieni conto che la maggior parte degli utenti amatoriali ha scarse conoscenze elettroniche. Per tutti loro, aprire può significare fare danno. Con l'aggravante che tanto non capirebbero quello che vedono.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 14 maggio 2021, 14:22

No, è solo un coperchio, basta togliere i connettori rapidi e svitare 2 viti. D'accordo che se uno non è un minimo preparato non serve aprirli. Su AliExpress spesso li aprono e fotografano , alcune volte lo stesso venditore per far vedere come è fatto dentro. Guardando un po' almeno nella stessa fascia di prezzo son uguali o poco ci manca. Se ci sono differenze credo sia perché sono evoluzioni o revisioni del circuito. Vedo che per es i driver da 50v di lavoro montano tutti un 470uf 63v quindi più di un 36/40 v non gli darei. Purtroppo non ho trovato foto di driver più costosi nella fascia 25/30€ per confrontarli.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » venerdì 14 maggio 2021, 15:10

Propongo di aprire una discussione apposita con foto dei drivers.
Mi sono pentito di non aver fotografato vecchi drivers che andavano bene. Adesso avrei capito se quelli che ho per le mani (e che non vanno come i vecchi) sono gli stessi o se sono dei cloni.
Ho letto alcune discussioni su forum stranieri dove dicono che i cinesi hanno invaso il mercato di cloni ndistinguibili dall'esterno con gli originali.

Stessa cosa mi capitò cercando di acquistare una microsd samsung qualche anno fa. Praticamente le avevano falsificate. Esternamente non distinguibili dalle originali ma le prestazioni... brrr.
Alcuni venditori mi dissero che erano stati fregati a loro volta. Per trovarne una buona ne avrò acquistate 6 o 7.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”