Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » sabato 24 aprile 2021, 15:20

allora eccomi qua
questa mattina ho fatto fare alla macchina la lavorazione dell'ultimo stampo che dovevo consegnare in questi giorni.
La sgrossatura è andata a buon fine senza problemi!
Lo stampo della cornice doveva avere una fascia di 40mm e misurata con il calibro era di 40.07-40.09 quindi sono più che soddisfatto
Anche la parte di finitura è stata fatta bene.

Lunedì procederò a comperare i DM556 e via! :)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » lunedì 26 aprile 2021, 21:16

Nell'attesa dell'arrivo dei driver vi lascio con una foto dell'ultima lavorazione, fatta proprio oggi, per un cliente.
Io sono soddisfattissimo della velocità di lavoro e della qualità, ed il cliente pure :)

Ora salvo problematiche future, o aggiornamenti al macchinario, questa cielle star verrà usata per lavorare e mentre entrano un poco di commissioni e dindi penserò a come rimettere in sesto l'altra macchina gemella, ma facendo un lavoro più serio, cioè convertirla tutta con SFU1605 e SFU1204
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » lunedì 26 aprile 2021, 21:44

Che materiale è?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » lunedì 26 aprile 2021, 22:01

si tratta di blocchi in resina che mi forniscono loro dato che hanno esigenze particolari per le lavorazioni
Questa resina è un mix di resina bicomponente dura con polvere di smeriglio all'interno della miscela.
Ha il vantaggio di essere molto resistente alla pressione (loro la usano per fare stampi per imprimere lastre d'argento) e da quanto mi dicono i loro stampi reggono a più di 150kg di pressione forse anche più.

Inoltre me li fanno lavorare perchè questa resina regge molto bene alla lavorazione a macchina, e si riesce a fare dettagli molto fini senza grossi problemi.
Poi naturalmente il loro tecnico rifinisce a pulisce gli stampi che gli fornisco prima di creare la matrice vera e propria.
Un blocco di questo tipo, quando me lo danno intero pesa diversi kilogrammi. Non li ho mai pesati su bilancia, ma un blocco 300x300x30mm dovrebbe pesare almeno 4-5kg.

Per un periodo avevo pensato anche di farci parte di una CNC, dato che è molto pesa e resistente, ma ho visto che se prende un colpo bello deciso tende a spaccarsi quindi ho lasciato stare.
In caso dovessi portare avanti la mia cnc fatta con profili in alluminio forse potrei farmi riempire i profili del piano con questa resina. Anche se forse è più economico il cemento.
Può essere utile per fare dei piani sacrificali se fatta in blocchi abbastanza spessi (infatti me ne sono fatto fare uno per la cielle alfa).

Comunque il mio uso si limita a quello di lavorarci sopra i design che disegno. Per questo genere di dettagli è il miglior materiale che abbia provato.
Lo trovo anche meglio dell'alluminio dato che è più facile da lavorare.

se ti può interessare chiedo direttamente a loro maggiori dettagli a riguardo

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 29 aprile 2021, 17:26

quest'oggi dato che avevo una giornata senza impegni di lavoro (purtroppo capita alle volte) sono andato al laboratorio per fare delle prove con la CNC. Avevo ancora le frese della dreanique che dovevano essere testate.
Ho fatto delle lavorazioni per alcuni pezzi della mia nuova stampante 3D (sono pezzi per l'asse Z).
Realizzati con la fresa monotagliente da 4mm.
Ho fatto tranquillamente passate da 0.5mm a circa 18K rpm con feed rate a 800mm/min circa.
Le misure sono state rispettate con una tolleranza ottima secondo me, siamo sotto il decimo di precisione (almeno a leggere il calibro della Lidl).
Quando ho messo i pezzi ad incastro ho fatto fatica a toglierli ed ho dovuto limarli un poco per farli scorrere meglio.
Anche la finitura laterale è venuta molto meglio rispetto alla prova precedente, e non ho nemmeno fatto la passata di finitura.
Sicuramente con le frese consigliate da Puma la finitura dovrebbe essere ancora meglio, specialmente se aggiungo poi la passata di finitura.
I pezzi sono spessi 10mm, la fresa ha un tagliente lungo 12 mi pare. Dai 5-6mm in poi si sentiva troppo taglio truciolo e dovevo soffiare per portarli via ma tutto è andata avanti senza problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » giovedì 29 aprile 2021, 17:52

Bene dai, si la finitura laterale va migliorata :D . Con le z2 e la passatina di finitura, magari doppia, viene meglio.

Se vuoi evitare i ponticelli, che comunque lasciano il segno, puoi scontornare lasciando 0.2mm sul fondo; poi dai un colpetto o incidi col cacciavite, stacchi e rifinisci il bordino a lima
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 29 aprile 2021, 17:58

Si ancora va migliorata la finitura... non ho previsto la passata di finitura perchè ho generato il codice con estlcam invece che con fusion dove la posso gestire meglio questa cosa.
Con una passata di finitura su un sovrametallo di 0.1mm dovrebbe uscire qualcosa di meglio.
Devo poi provare con le frese consigliate da Puma, ma con il doppio tagliente ed i giusti parametri dovrebbe essere sicuramente meglio.

Sto cominciando ad essere molto più soddisfatto di come lavora la macchina.
C'è ancora da migliorare ed imparare (sono più un programmatore che un fresatore) ma ci devo prendere la mano!

Devo dire che con i giusti parametri e le giuste frese l'alluminio si taglia bene e senza nemmeno tanto rumore... Forse le CNC che avevo prima risuonavano troppo...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 29 aprile 2021, 20:17

Se non puoi/vuoi usare il refrigerante dovresti almeno imbastire un fog buster che si fa tranquillamente in casa a basso prezzo. Purtroppo il problema dei truccioli oltre una certa profondità c'è sempre, se prendi la 2 taglienti valuta la versione lunga , il tagliente è lungo 16mm ed è più rigida avendo codolo 6mm. Per la rifinitura tieni conto che la passata di rifinitura la faccio più che altro per evitare i segni che appaiono sul pezzo in corrispondenza dell'inizio dell'affondo della fresa sia nel punto iniziale che in corrispondenza dei "fermi", per il resto la superfice riesce già buona. Con quella macchina dovresti riuscirci senza problemi.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 30 aprile 2021, 10:45

Si stavo valutando di prendere le frese lunga con codolo da 6mm.
Volevo prendere sia delle frese varie da 3 a 6mm. Inoltre volevo vedere di prendere anche delle V bit e ball nose per altri lavori.

Per il fogbuster devo fare qualche modifica al box per poterlo mettere ma ho preso il "clone" da amazon che sto usando ora sulla piccola Alfa e lo passo poi alla star.
Già con quello dovrei avere meno problemi di trucioli.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 30 aprile 2021, 11:22

Per il fogbuster che compressore useresti? e più o meno che consumo ha? cioè a quanti bar lavora?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 30 aprile 2021, 11:27

Ecco queste sono cose che devo ancora guardare per bene.
quando ho preso il clone del fogbuster da amazon era perchè dovevo fare un lavoro per i miei genitori (uno stampo biscotti) fresato su alluminio da un blocco di spessore 30mm (da circa 6kg di lastra ne sono rimasti 800g circa... è stato un lavoro estenuante durato giorni fatto con la cielle alfa e per fortuna non avevo altro da fare...) usato solo per soffiare aria senza refrigerante,
ed ho usato un compressore che avevo in casa, roba vecchia che avevano i miei...

Tempo fa avevo visto quelli "silenziosi" venduti alla lidl da tipo 150litri ma non ricordo i parametri di pressione.
tu che parametri consiglieresti per il compressore?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 30 aprile 2021, 11:38

Non saprei. Ad oggi ho montato un ugello collegato ad una vasca con pompa da acquari che butta acqua e di tanto in tanto soffio con la pistola, ma vedo che quando scontorno spessori di 15 mm con fresa da 6, quando arriva a metà ci vuole una bella pressione per far uscire i trucioli, soprattutto se usi fresa z2. E' meglio usare frese da sgrosso, quelle con le tacche sul filo di taglio perchè spezzettano il truciolo, anzichè fare la pagliuzza, e si evacua meglio.

Se devi rifare uno stampo per biscotti, usa il derlin, è per uso alimentare e ci impieghi meno tempo :wink:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 30 aprile 2021, 11:48

Per fare quello stampo ho usato alluminio perchè un mio amico mi ha regalato un blocco di circa 280x240 che erano uno scarto per lui.
Ma sicuramente per il prossimo stampo vado di delrin o POM alimentare.
Si fa molto prima cavolo, anche se li avrò problemi a generare tutti i percorsi con fusion. Sarà un lavoro immenso come codice perchè ai miei serve uno stampo che sarà grande quanto il piano di lavoro di questa star...

Quando ho lavorato lo stampo non usavo pressione al massimo aprendo tutto l'ugello dell'aria del fogbuster, ma stavo a circa metà. Però lavorando in adattiva e con fresa monotagliente da 6 i trucioli volavano via bene.

Forse ho capito di quali frese parli ma ora sono fuori e non ho modo di cercare approfonditamente.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 30 aprile 2021, 12:04

Queste.
https://www.shop-apt.co.uk/3-flute-roug ... 60050.html

IO compro da loro, sono abbastanza forniti, a parte le taper ball che trovo molti utili in finitura, ma che non hanno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 30 aprile 2021, 12:27

Attenzione che c'è il fog buster e il nebulizzatore. Il fog buster originale con il serbatoio in pressione funziona già con 1.5atm o comunque pressioni molto basse. Lo usavo con un 40l da 240 l/min ed era sufficiente, ma se si usa a pressioni più alte mi sa di no soprattutto se il lavoro dura ore. Non a caso mi deve arrivare un abac da 100l e 390 l/min. Il problema è che su fresature strette e profonde l'aria non arriva o ci fa fatica, in quel caso vado con il refrigerante.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”