Motori e driver per fresatrice

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 16 luglio 2020, 18:48

Salve da poco ho acquistato una fresatrice paulimot f307-V (ottima macchina) in seguito ho acquistato un kit per per renderla cnc, il kit e sottodimensionato per quello che devo fare io, però l ho preso lo stesso visto che ho in mente di realizzare un router cnc. Il kit attuale comprende motori nema 23 da 2,8 nm 3 A
Driver da 0,5 a 4 Amp
Scheda di controllo usb

xxxxxxxxxxxxxxxxx
Questo è il kit

Arriviamo al dunque
Ho intenzione di cambiare i motori con dei nema 34 più potenti il dubbio è: meglio comprare direttamente quelli a circuito chiuso vista la poca differenza di prezzo? In tal caso la scheda che ho al momento è in grado di farli funzionare?
Qualcuno saprebbe linkarmi qualke kit che farebbe al caso mio?
Speravo di spendere 300€ per i 3 motori

Spero di essermi spiegato bene grazie in anticipo non riesco a caricare la foto del link

i link commerciali devono essere corredati da almeno una immagine di riferimento
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 16 luglio 2020, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagini rimosso

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da hellfire39 » giovedì 16 luglio 2020, 21:05

Certamente è meglio prendere motori ad anello chiuso. Ma 300€ per 3 nema 34 con encore più tre driver mi sembrano pochi.

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 16 luglio 2020, 23:00

Chiedo scusa ho sbagliato a spiegarmi
300€ intendevo la soluzione con solo i motori senza endcoder mentre i driver uso quelli che ho già che vanno fino a 4 A
Ma cambia qualcosa nel cablaggio Alla board mettendo quelli con endcoder?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da hellfire39 » giovedì 16 luglio 2020, 23:14

I motori che lavorano ad anello chiuso richiedono driver appositi. Non puoi usare quelli ad anello aperto.
Si, cambia qualcosa. Gli stepper con encoder (non endcoder), hanno due cavi: il cavo motore ed il cavo encoder (che comunica la posizione al driver).

Il driver deve nascere per il controllo ad anello chiuso ed avrà un connettore a cui collegare l'encoder.

Se non sei molto esperto, ti conviene comprare un kit contenente sia i motori che i driver. Almeno eviti problemi di compatibilità e sei sicuro che nascono per lavorare insieme!

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 16 luglio 2020, 23:31

Le soluzioni che optavo erano:
Soluz 1 Mantenere board e driver e comprare nema 34 ad anello aperto in modo da avere più coppia su gli assi

Soluz 2 comprare nema e driver con encoder ( però questa soluzione non so se è fattibile perché non so se la mia board è predisposta per mettere i motori con encoder)

Soluz 3 compro un kit già fatto con anche la board però ho visto che si trovano solo con porta parallela io lo cercavo con porta usb

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » venerdì 17 luglio 2020, 0:16

RUS/ EU Delivery! 3 Axis CNC kit Nema 23 Stepper Motor(Dual Shaft) 425oz-in 112mm 3A & Driver 40VDC 4A 128 microstep

Questo è il link del kit che ho

https://www.rattm-motor.com/rus-eu-deli ... 51780.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da kAPKA » venerdì 17 luglio 2020, 7:51

Il loop si chiude sul drive non sul c. n. con questi kit stepper. Quindi la tua board non saprà mai nulla di cosa ci attacchi dopo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Junior73 » venerdì 17 luglio 2020, 9:48

Ciao,
ho usato varie schede di quel tipo e una sola volta il kit completo. Per avere prestazioni superiori servirebbero più che il loop chiuso dei drivers tipo i dm860, alimentatori almeno di 60v e motori Nema 34 8-12Nm . La scheda di controllo se la cava piuttosto bene e fa uso del software USbCnc della Planet (vecchia versione). Se sulla fresa lascerai le viti e le "guide" ti conviene prendere un kit nema 34 12Nm .

I drivers che hai in dotazione hanno prestazioni di poco superiori ai Tb6600 ed inferiori ai classici Dm542. Ad oggi non conviene più prendere quel kit.
Si possono abbinare alimentatori a 48v 400-500w con driver Dm556 (costo poco sopra i 10 euro cadauno) con motori nema 34 12nm presi su Stepperonline (50 euro ciascuno da Germania) per una spesa totale di circa 240 euro scheda di controllo esclusa.

Saluti

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » venerdì 17 luglio 2020, 12:08

Hai ragione è una bella soluzione
Ma se metto quelli con encoder non perderò mai passi giusto?
Altro dubbio ho intenzione di usare la fresa anche in manuale quindi lasciato i volantini degli avanzamenti, cosa rischio di rovinare girando i volantini e di conseguenza i motori ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da hellfire39 » venerdì 17 luglio 2020, 13:42

Se il motore è sottodimensionato, i passi li perderai ugualmente (o andrà in allarme il driver).
I motori ad anello chiuso non escludono un buon dimensionamento della loro taglia.

Certamente evitano perdite di passi occasionali per piccoli impuntamenti.

La differenza è che con il driver ad anello chiuso ti accorgi se stai perdendo passi. Inoltre gestiscono molto meglio la corrente, riscaldando meno il motore ed assorbendo anche meno corrente.

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » venerdì 17 luglio 2020, 13:50

Quindi se metto quelli con encoder e fresando un pezzo perdo passi il driver va in allarme e si blocca o gestisce l errore e riacmvvia il motore fino ad arrivare alle cordonate che stava eseguendo?

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » venerdì 17 luglio 2020, 13:59

Invece riguardo ad usare la fresa in manuale con i volantini ? Rischio di rovinare qualcosa? In tal caso ci sono soluzioni?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da hellfire39 » venerdì 17 luglio 2020, 14:05

Non ti so dire come di comporta il programma.
Penso dipenda da programma a programma.

Dubito che ci sia una logica di ripresa automatica. Più facile che si blocchi in attesa di un intervento manuale.
Ammesso che scheda di controllo e programma gestiscano l'allarme.

A motore spento, il volantino non dovrebbe costituire un problema.

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » venerdì 17 luglio 2020, 14:58

Grazie per i chiarimenti

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Motori e driver per fresatrice

Messaggio da Michelemanzi » venerdì 17 luglio 2020, 15:05

Ho dato un occhiata in line i motori da 12 nm richiedono 6 amp
Mentre il driver che mi hai consigliato arriva solo fino a 5.7 amp
Funziona uguale o rischio di fondere i driver? Riguardo agli alimentatori cosa consigli di mettere?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”