Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
turbina

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da turbina » lunedì 20 luglio 2020, 12:47

Quel drive della granite va bene , ma non troppo , solo per l'asse z , per gli altri assi no

I motori della u13 sono da 180v quindi la loro alimentazione potrebbe essere stata dai 200 ai 220 volt, i drive delle granite sopportano fino a 160 volt ma non li farei andare oltre i 130 140v, vuol dire che non otterrai la velocità massima ma al massimo il 60 70%, inoltre hai bisogno di un alimentatore almeno da un kilowatt per fornire il 130 140vdc necessari

E bene aggiungere un modulo di breaking tarato sui 150 160v per evitare la distruzione del drive in fase di frenatura, non puoi utilizzare il modulo di frenatura se esistente sulla macchina perché sarebbe tarato per una tensione troppo alta, oppure se non esistente vuol dire che è inserito dentro ogni singolo azionamento originale quindi non utilizzabile

marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » martedì 21 luglio 2020, 8:43

Turbina sei una miniera di informazioni...!!!
Con tutte le spiegazioni tecniche che mi hai dato sono sempre più convinto a dispetto della cifra di cambiare tutto il parco motori e driver con dei nuovi brushless. Troppe variabili per le mie capacità tecniche...rischio di spendere di più se qualcosa va storto.

marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » martedì 21 luglio 2020, 9:18

Unica cosa che mi viene in mente è se non abbia sbagliato a scegliere il controller...forse dovevo dirottare la mia scelta su un controller più vecchio stile che vada già magicamente in +/-10v mi dia la possibilità di caricare file g-code che escono da fusion 360 sostituirlo al vecchio controller della mia U13 e vedere se tutto funziona...driver, motori, freni ecc

A tutti gli utenti chiedo aiuto...ma esistono?
Certo con un budget che non superi le €500 per un 3/4 assi interpolati...
Così potrei provare la macchina, se funziona li decidere se lasciarla così, se qualche motore è andato tornare su Rosetta e cambio tutti i motori.

Di Rosetta cnc oltre al software totalmente in italiano, mi ha colpito la consulenza Commerciale e il supporto tecnico sono meravigliosi, e si vede lontano un miglio la loro estrazione industriale.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da Bender » mercoledì 22 luglio 2020, 7:16

Controller abbordabili che gestiscono il +-10v se non erro sono:

Accoppiata Kflop + Kanalog
Accoppiata Mesa 6i25 + 7i77
Csmio A

Probabilmente ne esistono altri.
Altra soluzione potrebbe essere quella di orientarsi sul mercato cinese con soluzioni complete senza l'utilizzo di Pc come i prodotti Adtech.

marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » venerdì 24 luglio 2020, 11:21

Grazie della dritta
La più papabile per me sarebbe questa httpsxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Unica cosa è che dovrei lavorare con Mach3/4 e non mi piace per niente...tutto in inglese...
Inoltre vorrei chiedere ai più esperti se per fare pantccografature 3d un po’ organiche la comunicazione in +/-10v sia indicata?
I pezzi che dovrò lavorare sono circa 200x70 z 8cm Lavorazione su legno.

Inoltre poiché ricevo il macchinario su cui fare il retrofit (Morbidelli u13) settimana prossima e nel mese di agosto vorrei trovare un modo Con un controller da due lire e altro stratagemma per far andare i motori anche uno per volta...collegandomi direttamente al driver
almeno per capire se funzionano prima di ordinare il controller
Allego foto motori
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 24 luglio 2020, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagini rimosso

klaus72
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 6:44

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da klaus72 » martedì 28 febbraio 2023, 9:01

Ciao scusa il disturbo mi sai dire la morbidelli u13 che postprocessor ci vuole in laboratorio ne ho 1 e non lo mai usata e mi viene da piangere haha

Rispondi

Torna a “Retrofitting”