Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » venerdì 17 luglio 2020, 22:13

Ciao a Tutti
Sto operando un retrofit su una Morbidelli U13
Controller Rosetta A
Il consiglio che vi chiedo e se acquistare motori passo passo ad anello chiuso o direttamente Brushless?
La macchina ha montati i suoi motori ma sicuramente essendo datata ha driver che vanno in +/-10v Rosetta A esce con segnali step dir pertanto penso le alternative siano o anello chiuso o Brushless...
Le coppie necessarie sono le seguenti (prese dal manuale macchina)
X 7,7 Nm
Y 5,2 Nm
Z 2,7 Nm

Dove potrei comprare a buon prezzo queste potenze sia anello chiuso che Brushless?
Qualcuno di voi ha fatto retrofit su questa Macchina?
Grazie in anticipo

turbina

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da turbina » sabato 18 luglio 2020, 3:40

Devi controllare le targhe dei servomotori, i valori di coppia nominale che sono sulle targhe dei motori fanno da riferimento per i nuovi motori brushless che dovranno avere la stessa coppia nominale, e lo stesso numero di giri massimo che dovrebbe essere sui 3000rpm

turbina

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da turbina » sabato 18 luglio 2020, 4:14

Ho guardato allora, i valori di coppia che hai riportato coincidono con i valori di coppia nominali riportati sui motori quindi a te serve un motore da 2 kilowatt brushless sull'asse X, un motore da 1,5 kilowatt sull'asse Y e da 750 watt sull'asse Z, tutti a 3000rpm

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da kAPKA » sabato 18 luglio 2020, 9:02

Non c'è nulla che converte step/dir in 0/10v?

turbina

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da turbina » sabato 18 luglio 2020, 9:30

In +/-10v volevi dire
C'è la scheda di Marco Sinatti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da hellfire39 » sabato 18 luglio 2020, 14:01

Interessante. Hai un link?
Mi vengono in mente un paio di modi per realizzarla, ma sono curioso di vedere come è stata realizzata dall'utente che hai citato.

turbina

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da turbina » sabato 18 luglio 2020, 14:15

viewtopic.php?f=8&t=22136

Puoi trovarla sul suo sito

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da hellfire39 » sabato 18 luglio 2020, 14:29

Grazie.

In effetti si tratta di qualcosa di ben più complesso di quello che pensassi. Avevo frainteso lo scopo della scheda.
Mi sembra un gran bel lavoro!

turbina

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da turbina » sabato 18 luglio 2020, 15:23

Ne avevo progettato una anch'io tanto per provare sempre basata sul progetto di chan, funzionava bene anche se era minimale, il progetto di Marco Sinatti è più completo

http://www.dmxpassion.altervista.org/pg016.html

marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » sabato 18 luglio 2020, 16:02

turbina ha scritto:
sabato 18 luglio 2020, 4:14
Ho guardato allora, i valori di coppia che hai riportato coincidono con i valori di coppia nominali riportati sui motori quindi a te serve un motore da 2 kilowatt brushless sull'asse X, un motore da 1,5 kilowatt sull'asse Y e da 750 watt sull'asse Z, tutti a 3000rpm
Grazie della tua info, vista la tua esperienza sapresti dirmi dove posso acquistare accoppiata motore e driver a buon mercato???
Meglio se prodotti italiani!!!

La soluzione di utilizzare una scheda di conversione da step/dir in +/-10v che affidabilità offre e quanto costa una scheda? Immagino io ne debba comprare tre?

turbina

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da turbina » sabato 18 luglio 2020, 16:42

La scheda di Marco Sinatti te la devi costruire, quindi dipende se sei in grado di costruirtela, programmare il microcontrollore dspic e settare i parametri della scheda, se decidi per questa strada entra in quell'altro argomento leggi il thread che richiederà un giorno o due e decidi

se invece decidi di sostituire tutto motori encoder e driver metti in conto almeno €3000, se invece li vuoi cinesi te la cavi con poco meno di 2000€, non mi chiedere Dove comperare perché di lavoro non faccio questo

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da qandro » sabato 18 luglio 2020, 18:42

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » domenica 19 luglio 2020, 10:28

turbina ha scritto:
sabato 18 luglio 2020, 16:42
La scheda di Marco Sinatti te la devi costruire, quindi dipende se sei in grado di costruirtela, programmare il microcontrollore dspic e settare i parametri della scheda, se decidi per questa strada entra in quell'altro argomento leggi il thread che richiederà un giorno o due e decidi

Grazie della tua indicazione.
Le schede non mi va di costruirmele...non per capacità ma per tempo. Ho visto che l’altro utente mi ha segnalato una scheda già pronta proverò a chiedere il costo anche se immagino me ne serviranno tre. Se il costo non è eccessivo prima di pensare a cambiare motori e driver potrei vedere se funzionano?
Ma in termini di qualità e prestazioni cambia qualcosa? Io con questo centro ci devo fare lavorazioni 3d un po’ organiche...
Andare in analogico riduce la qualità?
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 24 luglio 2020, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » domenica 19 luglio 2020, 10:31

qandro ha scritto:
sabato 18 luglio 2020, 18:42
https://granitedevices.com/oldsite/vsde-dualdc-servo
VSD-EXE-160-w1024.jpg
Grazie della info
Ne conosci il costo? Me ne servirebbe una per ogni asse?

marinix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 10:48
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Consiglio per gli acquisti per Retrofit

Messaggio da marinix72 » lunedì 20 luglio 2020, 9:31

Guardando sulle carattere delle schede di conversione ho visto che pilotano 2 assi, perciò ne dovrò prendere comunque 2 e il costo è ragionevole come tentativo...
Volendo mettere il 4 asse rotativo mi conviene pilotarlo direttamente in step/dir? O andare in +/-10v trovando un driver e un motore in accoppiata?
Qualcuno Sa dirmi se andare in analogico può darmi limitazioni di prestazioni per lavorazioni 3d?
Grazie a tutti per l’aiuto

Rispondi

Torna a “Retrofitting”