Retrofitting divisore + integrazione heidenhain

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
ilpelo92
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 21:55
Località: Brescia

Retrofitting divisore + integrazione heidenhain

Messaggio da ilpelo92 » giovedì 3 settembre 2020, 19:58

Buonasera a tutti,

sono possessore di una Bridgeport VMC 600-22 Digital 3 assi con controllo Heidenhein TNC410PA. Mi è venuta la malsana idea di motorizzare il divisore di cui sono in possesso (meccanicamente molto buono). Inizialmente avevo pensato di creare un controller a parte per utilizzarlo solo indexato e avrei agito utilizzando uno stepper tipo Nema 23 con il suo bel driver ecc.. Ma poi mi ha stuzzicato l'idea di farlo comandare dal TNC in modo da poterlo sfruttare proprio come quarto asse.

Da qui ho iniziato le mie ricerche e ho capito che è fondamentale avere un encoder Heidenhein (che fortunatamente ho già come ricambio). Oltre a questo ho capito che la cosa più facile (ma anche meno economica) sarebbe prendere un servo siemens e il suo driver e collegare il tutto come da impianto elettrico che fortunatamente posseggo e del quale allego immagine.

Tuttavia, vorrei realizzare qualcosa di funzionale ma anche relativamente economico, pertanto non avendo sufficienti conoscenze in merito, mi domandavo quale potesse essere la strada migliore da seguire.

Sarebbe ad esempio possibile gestire il tutto con uno stepper al posto di un servo utilizzando l'encoder in mio possesso?

Vale invece la pena investire in un servomotore per questo utilizzo?

Insomma, avrei proprio bisogno che qualcuno mi aiuti a capire che strada scegliere, dato anche i costi in ballo e la possibilità di sbagliare acquisti.

Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: Retrofitting divisore + integrazione heidenhain

Messaggio da John_deere » venerdì 5 novembre 2021, 19:35

Ciao io ho la tua stessa macchina con heidenhain tnc 410 pa secondo me se lo trovi usato risparmi...

Rispondi

Torna a “Retrofitting”