Retrofit tornio 3 assi

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Retrofit tornio 3 assi

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 dicembre 2020, 1:07

Ciao a tutti
Avevo in mente di Retrofittare il. Mio tornio però facendolo diventare un 3 assi tipo fresa/tornio,ho. Giusto qualche idea ma. Ancora non ho. Buttato nessun cad per capire come. Muovermi, questo deriva dal fatto che vorrei fare delle lavorazioni su dei tondi, ma qui c'è un ma... Ho già una fresa cnc col 4 asse e potrei farli anche lì solo che se dovessi tornire il pezzo dovrei fare doppio lavoro, insomma l idea ce ma confusa! Oltretutto usando F360 il multiaxis è solo a pagamento e sarebbe una bella Grana questa..
Voi così mi. Consigliate? Qualcuno si è già cimentato in questo bel. Lavoro?e soprattutto che tipo di cam occorre?
Avrei in casa già due viti a ricircolo da 25mm una lunga 1500mm, una da 560mm,oltre a 3 nema 34 un driver e altro
Il tornio è un zmm c8c

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Retrofit tornio 3 assi

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 9 dicembre 2020, 8:32

puoi farlo con un controller decente tipo una planet mk3 4 assi (o similare) , fai una doppia configurazione tornio/fresa 4 assi, e li usi in modo alterno senza muovere il pezzo, e senza entrare nei meandri di lavorazioni cam complesse e costose. ovvio che una volta motorizzato puoi usare mach3, fare lavorazioni 5 assi ecc, ma dal tuo post sembra che tu cerchi semplicità, e compatibilità con cam abbordabili.
io oltre sheet cam per il 2,5 d uso desk proto per lavorazioni semplici in 3d e 4° asse, e ci faccio tutto ciò che mi serve, al punto che il cam di solidwork che ho lo sto imparando moolto a perdita di tempo.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Retrofit tornio 3 assi

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 dicembre 2020, 11:48

ciao e grazie per la risposta
ho gia una mk3/4 sulla fresa quindi diciamo che sono gia avvantaggiato! comunque sia non avrei mai messo una scheda cinese...
si sarebbero diciamo cosi lavorazioni semplici che pero vorrei fare sul tornio stesso senza stare a sbattermi troppo,inoltre avendo i motori a doppio albero vorrei lasciare il tornio anche in modalita manuale
riguardo il cam come dicevo uso f360 ma non ha ,se non a pagamento la funzionalita 4 asse,ho provato a vedere deskproto ma proprio non mi trovo...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Retrofit tornio 3 assi

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 dicembre 2020, 11:48

qualche idea su come improntare gli assi?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Retrofit tornio 3 assi

Messaggio da salvatore993 » giovedì 10 dicembre 2020, 8:36

fai una configurazione con il classico due assi x y la salvi e la usi in modalità tornio, poi ne fai un'altra dove aggiungi lo z della testa fresa, e i due del tornio diventano la tavola, e se indicizzi il mandrino ti fa da 4° asse. salvi anche lei e a seconda di cosa devi fare apri quella necessaria, e come se avessi due macchine diverse.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”