Informazioni guide coda di rondine

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Informazioni guide coda di rondine

Messaggio da filo77 » martedì 22 dicembre 2020, 19:23

Salve a tutti ho provato a cercare ma credo che questo argomento sia stato trattato ma forse sbaglio a cercare, percio' chiedo,vengo al dunque.
Ho retrofittato una Fervi T044 che per ora mi sta dando molte soddisfazioni ,il retrofitting ò stato effettuato così brevemente ,ho sostituito le viti con quelle ha ricircolo diametro 25 passo 5,ho utilizzato motori nema 34 ,il tutto pilotato tramite porta parallela e l'uso di Mach3,non ho voluto sostituirle con eventuali modifiche le guide a coda di rondine,che per salvaguardarle ho installato un sistema automatico per la lubrificazione.
Come velocita massima agli assi ho impostato 2400mm/min per gli assi X e Y e per la Z 1800mm/min perche' movimento tutta la testa che pesa all'incirca 50-60KG, percio' la mia domanda è :
A quanto si puo' spingere,in termini di velocita',il sistema guide di rondine?
Anche considerando il fatto che sono lubrificate e la pessima qualita della ghisa cinese,ovviamente salvaguardando la durata nel tempo,perchè ho dei servo DC nel cassetto e vorrei montarli ma senza esagerare con le velocita.

Grazie a chiunque mi possa aiutare

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazioni guide coda di rondine

Messaggio da torn24 » mercoledì 23 dicembre 2020, 9:50

Non so esattamente ma presumo pochi metri al minuto.
Ma il discorso che volevo fare è che mi sembra inutile avere alte velocità di scorrimento che useresti solo per i rapidi e non per l'avanzamento di lavoro.
Mettiamo che avessi montato guide lineari a rulli e potresti andare molto veloce, secondo te cosa ti cambia a livello pratico?? Guadagneresti pochissimi secondi di movimento rapito, visto che la velocità di avanzamento di lavoro è vincolata da materiale da lavorare e materiale utensile.
CIAO A TUTTI !

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Informazioni guide coda di rondine

Messaggio da filo77 » mercoledì 23 dicembre 2020, 13:54

Si a questo ci avevo pensato anche io,era puramente per fare le cose per benino e non esagerare,avevo pensato di impostare 3000mm/min come rapidi che sono una enormità per una tavola lunga 800mm.
La curiosità di farla volare è forte comunque....
Ma ovviamente resisterò ma se si potesse avere un dato abbastanza certo per poi impostare una velocità di un 30-40% più bassa per sicurezza.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”