Svecchiamento elettronica Bosch

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Svecchiamento elettronica Bosch

Messaggio da teorone » martedì 19 gennaio 2021, 0:10

Ciao a tutti,
sto svecchiando, per un amico artigiano, un pantografo Bulleri preso da un fallimento.
La macchina funziona abbastanza bene ma presenta un software estremamente vecchio e inutilizzabile per le esigenze (da falegname) del proprietario.
Eravamo indirizzati verso una RosettaCNC ma si è presentato il problema che gli attuali driver della Bosch installati (SM 5/10-TC 520V 5A) che pilotano i relativi servi (Bosch SD-B3.068.030-00.000) accettano solo input analogici -10/+10V e non STEP/DIR.
Ho cercato un po in rete e, a cosa trovo, convertitori da STEP/DIR a analogico specifici per controllo di movimenti sostanzialmente non c'è nulla.
Pensavo quindi di sostituire esclusivamente i driver (per contenere i costi) con qualcosa che accetti in ingresso STEP/DIR e riesca a pilotare i motori attuali.
Solo che sono perso e non so proprio dove indirizzarmi...

Qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa cercare, o se esiste qualche soluzione alternativa che, nella mia inesperienza, non ho valutato?

Allego per completezza le foto dei dati del motore e del driver.



Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Svecchiamento elettronica Bosch

Messaggio da qandro » martedì 19 gennaio 2021, 12:03

RosettaCNC presenta al pubblico due versioni di scheda, la RosettaCNC-A (4 assi step/dir) e RosettaCNC-B (6 assi step/dir) in quanto le più usate.

Nel pacchetto offerte però esistono anche la RosettaCNC-BA (6 assi analogici -10/10V, con encoder bidirezionale ed anello chiuso in scheda) e
la RosettaCNC-BE (fino a 9 assi + spindle + extra I/O via EtherCAT).

Per avere un'offerta senza impegno di una RosettaCNC-BA utilizzi pure il form di richiesta informazioni presente a fine
pagina nel sito di rosettacnc.com, in questo forum non è permesso includere indirizzi e-mail.

teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Re: Svecchiamento elettronica Bosch

Messaggio da teorone » martedì 19 gennaio 2021, 12:57

Avevo provato a contattarli prima delle festività natalizie ma non avevo ricevuto nessuna risposta, riproverò....

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Svecchiamento elettronica Bosch

Messaggio da qandro » martedì 19 gennaio 2021, 13:15

Ho controllato tutte le email del 2020 da Novembre a fine Dicembre e non ho trovato la richiesta.
Forse il FORM di richiesta web non l'ha consegnata o l'ha consegnata come vuota perché il Browser in qualche modo ha bloccato i contenuti.

teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Re: Svecchiamento elettronica Bosch

Messaggio da teorone » martedì 19 gennaio 2021, 14:47

Mi viene il dubbio che non sia andata a buon fine la vecchia richiesta in quanto con quella fatta oggi mi è arrivata in copia la stessa sulla mail indicata, mente a dicembre non mi era arrivato nulla.
Comunque spero di risolvere con questa board così mi evito di toccare troppo dentro l'armadio dellle elettroniche, da povero informatico prediligo le soluzioni plug&play :roll:

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Svecchiamento elettronica Bosch

Messaggio da qandro » martedì 19 gennaio 2021, 17:03

La richiesta è arrivata e appena un tecnico è libero le risponderà.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”