Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » lunedì 25 gennaio 2021, 20:29

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente aiuto.
In azienda ho una piegatrice orizzontale della nargesa, ha un solo asse oleodinamico, e per registrare i finecorsa ci sono 2 viti di plastica fissate su una barra millimetrata.
La tipologia di pezzi da piegare è sempre varia, pochi pezzi alla volta, quindi ormai ha sostituito la piegatrice orizzontale a Cnc.
Il problema che avevamo riscontrato inizialmente è che registrare la vite del finecorsa era impossibile, quindi non riuscivamo a dare ripetibilità alle pieghe. Quindi mi sono inventato una barra filettata messa in orizzontale sul finecorsa anteriore, che attraverso una manovella permetteva di spostare più finemente il finecorsa. Ma non ci siamo ancora.
Quindi ho acquistato da AE una encoder orizzontale con visualizzatore, che mi dovrebbe permettere se non altro di poter posizione con molta più precisione il finecorsa.
Ma mi sono detto, perché non aggiungere un asse pilotato da un motore passo passo, metto due pulsanti per spostare a avanti ed indietro il motore, e sono certo che il finecorsa non avrà i gran giochi di adesso.
Ovviamente asse visualizzato e posizionatore lavoreranno separati.
Quindi ho acquistato un'asse della lunghezza giusta pilotato da un 17HS3401, ho acquistato un Driver TB6600, ma adesso non so come muovermi..
Come faccio a pilotare il movimento avanti-indietro dello stepper considerando che premendo il pulsante si dovrà spostare poco, mentre tenendolo schiacciato dovrà fare una rampa per muoversi sempre più veloce?
Grazie a chi potrà aiutarmi in questa impresa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da odino87 » martedì 26 gennaio 2021, 18:49

Il TB6600 si pilota con i pin STEP DIR.
Il DIR da la direzione di rotazione, mentre una serie di impulsi (0-1-0-1-etc) sul pin STEP sono la sequenza di passi.
In teoria puoi mettere assieme tutto con un arduino (a te la scelta di quale usare) a cui aggiungi un tastierino numerico (e magari anche un LCD per leggere i valori che stai gestendo).
Alla pressione di un tasto puoi decidere di quanti mm spostarti avanti e con un altro indietro.
Poi magari puoi avere un tasto per cambiare la scala del movimento (0.01mm 0.1mm 1mm, etc).
Se ricordo bene su arduino c' è anche la libreria di controllo degli steper che è già pronta.

Il conteggio del numero di passi da inviare al driver per fare gli spostamenti (0.01mm 0.1mm etc) va configurato in base ai passi del tuo motore (penso 200 passi per giro), al settaggio del microstepping del driver ed al passo della vite usata (ma così dalla foto mi sembra una trapezia cinese TR8 passo 8).

killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » martedì 26 gennaio 2021, 22:30

Ti ringrazio per la risposta. Considerando che sono assolutamente ingnorante con arduino? C’è un metodo più pratico, magari eliminando la rampa, ma solo pilotandola avanti ed indietro ad una velocità prestabilita? Non ho grosse pretese, con quella barra visualizzata sarò sicuramente più preciso di ora.
Avevo anche pensato di eliminare il passo passo per mettere un DC normale..

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da odino87 » mercoledì 27 gennaio 2021, 10:09

ci deve sempre essere un generatore di impulsi per dire al driver di quanto muoversi e la velocità dell'impulso determina la velocità di spostamento.
Lo puoi fare con arduino o con un PLC ma dopo diventa antieconomico.
MI pare che tra le librerie stepper di arduino ce ne siano di alcune che gestiscono anche la rampa, ma se non hai necessità di velocità immani puoi anche far muovere il motore a velocità costante. Alla pressione di un tasto va su mentre con un altro va giù e fine.
Gli puoi programmare un avanzamento molto lento, tipo 60mm/min o anche meno se il driver riesce a gestire bene le basse frequenze, e quando sei alla posizione che ti serve rilasci i due pulsanti.

Potresti migliorare la cosa aggiungendo un potenziometro per regolare la velocità di spostamento tra un massimo ed un minimo (così se devi fare spostamenti lunghi non ci metti le ore :D )

Con un motore DC normale poi non so se ti mantiene la posizione, cioè se gli dai corrente gira sempre in un verso ma non so se come il motore passo passo ti rimane bloccato sul passo attuale

killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » mercoledì 27 gennaio 2021, 10:48

Se mettessi questo generatore di impulsi, fissato ad una velocità a noi consona? funzionerebbe?

FTVOGUE - Controller per motore passo-passo PWM con generatore di segnale a impulsi
da Astyer-K
Maggiori informazioni: https://www.amazon.it/dp/B07NVN2128/ref ... UTF8&psc=1

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da odino87 » mercoledì 27 gennaio 2021, 10:56

non ti saprei dire non ho mai provato con un generatore simile
però attenzione che ai pin di controllo stp-dir deve arrivare pulita una tensione da 5V oppure con l'aggiunta di un apposito resistore puoi dare anche 12 o 24V.
Questo generatore di impulsi va collegato al pin STP.

Poi penso serva un controllo (switch?) per cambiare direzione, cioè per cambiare lo stato del pin DIR.

killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » mercoledì 27 gennaio 2021, 11:00

Assieme avevo comunque pensato di collegarci un logo della siemens per gestire finecorsa e sicurezze, posso anche gestire avanti/indietro con un contatto di scambio... Purtroppo non mi sono mai avventurato con arduino, rischio di gettare via tempo per nulla

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da odino87 » mercoledì 27 gennaio 2021, 11:02

il generatore di impulsi lo puoi anche provare
tanto è spedito con amazon prime. Lo colleghi un attimo e vedi come va. Se non funziona lo rendi :D

Per i PLC una volta con mio collega aveva provato a generare una serie di impulsi per uno stepper non era riuscito. Forse non era il PLC adatto o gli mancavano dei moduli... Non saprei...
Alla fine arduino non è così dissimile da un PLC come logica, solo che va programmato direttamente in C e c'è da trovare i moduli giusti e capire come integrare il tutto.

killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » mercoledì 27 gennaio 2021, 11:12

Con il siemens non si riesce a gestire gli impulsi, già provato.
Con arduino si riesce, ma bisogna avere un minimo di esperienza, sempre di una pressa si tratta, e gli errori costano caro.
Quindi sto cercando la via più semplice e sicura per gestire il tutto.
Proverò con il generatore di impulsi, appena ordinato, ti farò sapere!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 27 gennaio 2021, 11:22

Il plc, per sua natura, ha un tempo ciclo "elevato", diciamo dell'ordine dei millisecondi.
Generare impulsi con questa frequenza max, significa andare davvero piano.
Però i plc hanno delle schede aggiuntive per svolgere questa funzione. Ma si raggiungono costi inaccettabili.

Il generatore di impulsi dovrebbe andare bene ed è economico. E dovrebbe avere anche l'inversione.
Come sistema è "brutale", ma molto semplice.

killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » mercoledì 27 gennaio 2021, 11:29

Con le attrezzature elencate, e con arduino, eventualmente riuscirei a gestirla propio come cnc implementando un tastierino? ho visto che il visualizzatore ha uscite logiche.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 27 gennaio 2021, 11:52

Che intendi con "come cnc"?

Se utilizzassi Arduino, non ti servirebbe il generatore di impulsi.
Tieni conto che le librerie per gli stepper esistono. Il codice è davvero elementare.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da odino87 » mercoledì 27 gennaio 2021, 11:55

se usi il PLC per controllare la direzione e il generatore di impulsi per dare la sequenza di step arduino non serve.

Poi come ha detto hellfire il codice per arduino è elementare e si fa semplicemente, però se hai maggiore familiarità con i sistemi PLC prova con quello.
Tanto alla fine se usi il generatore di impulsi (che puoi accendere e spegnere da PLC volendo) ed usi un contatto sul PLC per cambiare direzione ci sei.

turbina

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da turbina » mercoledì 27 gennaio 2021, 13:28

€ 22,89 7%OFF | XJ-90 Programmabile Single-asse Motore Passo A Passo/Servo Motor Controller/Sostituisce PLC Controllo Industriale
https://a.aliexpress.com/_BSDFLV

€ 26,28 8%OFF | Nuovo Controller Del Motore Passo-passo A8_01 LCD Display Digitale Programmabile Action Angle Delayable Pannello di Controllo Motore Controller12-24V
https://a.aliexpress.com/_BSZg0b

Questi sono solo di esempi ce ne sono tutti i gusti già pronti con display e pulsanti

Rispondi

Torna a “Retrofitting”