Fresatrice Proxxon FF500

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:47

Ho scelto questa fresatrice perché è quella che con il poco spazio a mia disposizione mi offre la migliore precisione (nonostante il peso è sorprendentemente rigida) e possiede delle corse assi decenti. Visto il prezzo di acquisto imbarazzante ne ho acquistata una usata che purtroppo però non ha il motore a giri variabili elettronicamente, in compenso è potente e silenzioso e la trasmissione a cinghia con varie velocità ne fa le veci.
Ho progettato il retrofit pensando a componenti realizzabili con la fresatrice stessa e il tornio, procedendo poi così:
- Ho realizzato il contenitore per l'elettronica di potenza con lamiere di alluminio da 1,5 mm, angolari e rivetti.
- Per l'elettronica di controllo ho scelto come hardware la scheda BeagleBone Black, un microcomputer con processore ARM Cortex A8 molto economico, dove fare girare Linux Debian e il software di controllo opensource CNC Machinekit. Per collegare il controllo agli azionamenti ho realizzato saldandone i componenti SMD la scheda BBB-CNC-Cape-3 che trasforma i segnali 3.3v a 5V. Il monitor è un touchscreen da 15.6 pollici Asus VT168.
- Ho installato l'elettronica e il monitor.
- Ho realizzato i componenti per gli assi X e Y che, non avendo forme particolari, era possibile lavorare manualmente.
- Ho collegato questi ultimi all'elettronica e programmato il software.
- Ho realizzato la piastra di supporto per l'asse Z inserendo nel GCODE una pausa prima di ogni movimento sull'asse verticale e realizzando io stesso il movimento manualmente. Infine ho collegato all'elettronica anche questo asse.
Panoramica.jpg
Elettronica 1.jpg
Elettronica 2.jpg
Elettronica 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:48

Asse X 1.jpg
Asse X 2.jpg
Asse X 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:49

Asse Y 1.jpg
Asse Y 2.jpg
Asse Y 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:50

Asse Z 1.jpg
Asse Z 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:52

Touch Screen.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » mercoledì 27 gennaio 2021, 19:15

Qualche altra notizia: i sopporti motore sono di alluminio, li ho comprati in Cina a poco e adattati, di ottima qualità.
I cuscinetti usati sono quelli a due corone, resistono a carichi assiali e radiali e sono i più piccoli che ho trovato, i 3200. Quelli che usava Proxxon erano inadatti è ridicolmente piccoli.
Le chiocciole sono TPN in POM-C, per realizzarle ho usato un maschio comprato in Cina, il backlash è notevole: 7-11 centesimi. Appena posso provo a realizzare un maschio con un pezzo di vite.
Il Retrofitting non comporta alcuna modifica alla fresatrice originale, puo' tornare come prima in qualunque momento.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 27 gennaio 2021, 20:24

Complimenti sia per il lavoro che per essertelo fatto in proprio con la fresa stessa. Confermo che i maschi cinesi fanno pietà, io l'ho preso per fare delle chiocciole in bronzo perchè quelli autocostruiti sono troppo teneri, ma per quelle in POM uso maschi autocostruiti e ottengo chiocciole praticamente a gioco zero (però son un pò durette). Le viti di che misura sono?

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » giovedì 28 gennaio 2021, 17:40

Grazie!
Le TPN sono 16 passo 4, lo spazio è risicatissimo! Per gli assi Z e Y c'è appena lo spazio per una staffa in alluminio con all'interno la chiocciola in POM-C, per l'asse X ho dovuto fare tuttuno staffa e chiocciola in POM-C.
Ho cercato in internet delle viti a ricircolo di sfere ma così piccole non si trovano, bisogna ordinarle e costano un botto!
La FF500 CNC costa 4000 e passa euro per un motivo...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 28 gennaio 2021, 21:28

Nella mia vecchissima CIMU avendo lo stesso problema ho optato per delle 14, si trovano sia X4 che X3. La uso in manuale, ho messo dei passo passo solo per eventuali semplici lavorazioni. Per la Z invece è troppo pesante e quindi dovro cercare una chiocciola in bronzo o a ricircolo. IL problema delle ricircolo sono le chiocciole dovresti andare su delle 12X4 con chiocciola cilindrica o peggio delle 10mm.

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da airborne » mercoledì 10 febbraio 2021, 10:43

Ho aggiunto un interruttore per gli azionamenti, a volte quando facevo il boot del BBB gli assi si muovevano da soli :oops:
Elettronica 4.jpg
Ho anche aggiunto un telecomando con potenziometro di feed override e spindle override, comodissimi 8)
Telecomando.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da Delu02 » giovedì 11 febbraio 2021, 21:17

Complimenti =D> =D> =D>

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Fresatrice Proxxon FF500

Messaggio da ross » lunedì 15 febbraio 2021, 21:09

Date le potenzialità della BBB avrei optato per le guide a ricircolo di sfere anche se costano molto.
Ottimo lavoro!!

Ross

Rispondi

Torna a “Retrofitting”