Convertire tornio da banco a cnc

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Convertire tornio da banco a cnc

Messaggio da staccio » domenica 31 gennaio 2021, 8:21

Salve a tutti...vorrei convertire un tornio da banco a controllo (tipico bv21 o clone) per produrre piccoli particolari per le Moto che costruisco,matrici per la bordatrice lamiera ecc...mi chiedevo se c’è qualcuno che produce già qualche kit pronto o come dovrei muovermi per la conversione...non son proprio nuovo nel mondo Cnc possiedo un pantografo ma vorrei informarmi bene prima di partire a razzo :D

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Convertire tornio da banco a cnc

Messaggio da mimoletti » domenica 31 gennaio 2021, 11:18

Credo che il primo problema che dovresti risolvere è trovare un CAM ad un prezzo accessibile.
La parte meccanica ed elettronica non è difficile da implementare.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

turbina

Re: Convertire tornio da banco a cnc

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 11:22

Oh se vuoi il cambio utensile automatico la cosa non è proprio semplice, comunque non è necessario, puoi cambiare gli utensili manualmente tramite cartelle removibili però il tornio deve essere presidiato durante tutta la lavorazione perché spesse volte la durata della lavorazione di qualche utensile può essere notevolmente bassa , inferiore a un minuto

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Convertire tornio da banco a cnc

Messaggio da staccio » domenica 31 gennaio 2021, 21:31

Diciamo che vorrei una roba a mach3 magari senza tanti fronzoli come cambio utensile ecc...magari mettere la classica torretta a cambio rapido ecc...

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Convertire tornio da banco a cnc

Messaggio da mimoletti » domenica 31 gennaio 2021, 22:46

Facciamo un po di chiarezza:

Una macchina cnc ha bisogno di tre software, un CAD, un CAM, un CNC controller.

Il CAD con cui eseguire il disegno del pezzo che vuoi realizzare (Autocad);
Il CAM che genera il percorsa da eseguire (Artcam);
Il CNC controller che esegue il percorso generato dal CAM (Mach3);

Trovare un CAM per torni a costi accessibili ad un hobbista non è cosa semplice.

Risolto questo problema tutto il resto non è nulla di impegnativo.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Convertire tornio da banco a cnc

Messaggio da staccio » martedì 2 febbraio 2021, 11:48

uso fusion360 anche per il pantografo cnc...

pallottinopisa
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 11:35
Località: Pisa

Re: Convertire tornio da banco a cnc

Messaggio da pallottinopisa » martedì 25 maggio 2021, 16:11

Ciao,
anch'io uso Fusion 360 e Mach3 su un vecchio BV20, automatizzato montando due motori passo sugli assi.
Dopo un po' che uso Mach3 sul pantografo, da qualche giorno sto facendo prove con il tornio e diciamo che, con un po' di applicazione, sono riuscito a tirare fuori il gCode per la lavorazione del cilindro; non riesco pero' a far si che gli assi in uso per il gCode corrispondano a X sull'asse longitudinale (da dx a Sx o viceversa) e a Z all'asse di avvicinamento al pezzo (da davanti verso dietro o viceversa), in quanto il setting del post per mach3 che uso, lo standard di fusion 360, mi cabla l'asse Z per il movimento da Dx a Sx e l'asse X per l'avanti-indietro.
Ho fatto molte prove cambiando il piano di disegno e solo dopo un bel po' mi sono accorto che il gCode viene estrapolato secondo criteri che dipendono dal post e non dalla vista, quindi penso di dover intervenire sulla configurazione relativa.
Prima di inventare di nuovo l'acqua calda, forse tu o qualcuno del gruppo mi puo' dare una mano, facendomi risparmiare tanto tempo, confermandomi che gli assi non possono essere cambiati, ma la cosa mi crea problemi in quanto, per il movimento manuale, le frecce Dx e SX muovono l'asse Z e le alto/basso muovono l'asse X ed io vorrei che i tasti seguissero il movimento come nella Cnc..
Buona serata a tutti gli appassionati
Angelo (Pisa)

Rispondi

Torna a “Retrofitting”