Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da danieleee » giovedì 25 marzo 2021, 18:32

Le pulegge le conservi...spazzola di ferro e via..
Tanto qui si và a decimo più decimo meno..
al massimo cambia le cinghie..

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 26 marzo 2021, 8:01

Scusate, ieri non sono riuscito a fare qualcosa.
La mia piccola mi ha vincolato a letto fra libri e pupazzetti.. . :lol:

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 27 marzo 2021, 20:48

Eccomi, non ho postato nulla ieri perchè era tutto un togliere i cavi aria e corrente.
Li sto togliendo senza tagliarli, facendo attenzione a mantenerli nella stessa fasciatura.
Però alcuni li hanno saldati ai terminali, quelli li dovrò per forza tagliarli.
Poi sicuramente riutilizzerò molti cavi elettrici, mentre quelli dell'aria, mi consigliate di cambiarli?
Alcuni non verranno più usati in quanto non utilizzati o obsoleti.
Solo oggi sono riuscito a smontare una parte della Z, un lavoro abbastanza lungo, ho fatto molte foto, ma qui vi posto il succo.
IMG_20210327_164441.jpg
Motore smontato, che poi a sua volta lo separo dalla piastra per pulirlo bene.
IMG_20210327_170529.jpg
La Z semismontata.
IMG_20210327_165044.jpg
Particolare dei swicht limit della Z, avrete notato che ne ha tre, uno dei due in alto( forse quello più in alto) è usato per il cambio utensile automatico.
IMG_20210327_165853.jpg
Stavo pensando, per la verniciatura, ha senso pitturare le parti in alluminio o no? Serve?
Che li lavo con la lancia ad acqua, via la vernice, mentre le parti in metallo li faccio sabbiare e pittura.

Che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da danieleee » sabato 27 marzo 2021, 20:55

Per alluminio usa una paglietta imbevuta di olio...basta e avanza..

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 27 marzo 2021, 21:23

Che olio uso Danieleee?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da danieleee » sabato 27 marzo 2021, 21:26

Olio comunissimo...lo scopo è solo quello di rendere la paglietta meno aggressiva...pulisce e lucida leggermente.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » domenica 28 marzo 2021, 22:43

Oggi ho smontato quasi tutta la Z, sono bloccato perchè la puleggia è bloccata dalla ruggine e l'ho ricoperta di svitol, ma mi serve un estrattore, che me lo presta un mio amico.
Ora è cosi:
IMG_20210328_145109.jpg
I pezzi smontati
IMG_20210328_145103.jpg
Dettaglio della madrevite, ottime condizioni, come i pattini e le guide
IMG_20210328_145134.jpg
IMG_20210328_145145.jpg
IMG_20210328_145212.jpg
Sono tutte della STAR, che Odino conosce.
Almeno queste sono perfette, come sicuramente la X, ci sarà da ridere (o piangere) appena arriveremo alla Y...

Conoscete un prodotto per togliere la vernice, senza stare a sabbiare, in modo da potere fare da me, ammortizzando i costi? Tipo una vernice sverniciante? Che poi la tolgo con l'acqua a pressione, con la lancia?

Invece per quanto riguarda i tubi dell'aria, secondo voi conviene cambiarli o si potranno riutilizzare? a me paiono ancora buoni... Come si fa a capire quando sono da cambiare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » domenica 28 marzo 2021, 22:44

Pensavo che magari potrei smontare i pattini per pulirli bene dentro, ho visto dei video che alcuni li fanno, mi pare una buona cosa...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » lunedì 29 marzo 2021, 9:05

per quello che riguarda la sverniciatura del metallo ci sono prodotti adatti, però non so se sono universali o se dipendono dal tipo di vernice.
Non so se su una struttura simile puoi andare di phon da carrozzeria.

Per quanto riguarda la pulitura dei pattini lo puoi anche fare, con molta attenzione. In linea teorica se togli le sfere da ogni ricircolo (separale e contale) puoi poi pulire con con WD40 o altra sostanza adatta, poi passi con un bagno di alchool isopropilico (c'è anche chi ha messo tutto in un pulitore ad ultrasuoni per togliere quante più incrostazioni possibili) e dopo rimonti le sfere.
Se le sfere (nel caso della Y) siano arrugginite puoi misurare quelle migliori con un micrometro e comprarle di ricambio in italia.
Se riesco recupero il link di un fornitore da un gruppo di stampanti 3D che seguo.
Avevano ordinato delle MGN12 dalla cina e le sfere erano di diametro non costante, e le hanno cambiate con delle sfere prese dall'italia (costo comunque ottimo).

EDIT:
ci sono diverse sfere su utensileria & Ferramenta online, oppure su emporio del cuscinetto.
Dal primo puoi comprare direttamente online, il secondo va contattato.
Non sono sicuro che le sfere siano con lo stesso tipo di tempra, magari senti cosa ti dicono.
Forse anche forniture gelmini ha qualche articolo a riguardo.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 29 marzo 2021, 19:53

Star quindi in definitiva Bosch... ci ero andato vicino. Per la vernice da togliere ho sempre usato (tornio,fresa,trapanone) un normale sverniciante, in base alla bontà e tipo della vernice ci metterà di più , ma alla fine la toglie, magari in più passate.Di solito uso la spazzola con setole in ottone è poi ripasso a mano con della segatura che pulisce e assorbe lo sverniciante.Poi un bel risciaquo. ATTENZIONE guanti e soprattutto maschera ,se ti va in un occhio fa danni.
Per i pattini puoi prima provare innondandoli da sopra con petrolio bianco che pulisce ,ma lascia un velo protettivo. Se usi uno sgrassante poi reingrassali subito. Le sfere dovrebbero essere calibrate al micron (ne ho diverse serie) , esistono apposite aziende specializzate a cambiarti i ricircoli, ma non so cosa ti chiedono. Prima di tutto però farei qualche misura perchè non sembrano messi male, star è una ottima marca vale la pena dedicarci un pò di tempo. Forse sui data sheet trovi le misure esatte delle sfere. Quelli sotto rovinati di che misura sono?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » lunedì 29 marzo 2021, 21:15

Ok, quando arriveremo ai pattini sotto, vedremo come sono messi. Poi ci penserò a come procedere, seguendo i vostri consigli.
Sono fermo con lo smontaggio della Z, domani il mio amico mi porta l'estrattore.
Ora mi dedico a smontare l'elettronica, dalla parte del PC, che Odino mi ha indicato cosa togliere.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » lunedì 29 marzo 2021, 21:50

Come verificato dalle foto quello che secondo me si può rimuovere è il pc integrato con la sua scheda di interfaccia.
Anche la scheda grossa centrale dovrebbe essere rimuovibile senza grossi problemi.
Naturalmente per ogni evenienza sempre bene segnare tutti i cavi e connettori e controllare il cablaggio.

@PumaPiensa la bosch da quello che ho potuto sperimentare è ottima.
Seguendo il tuo consiglio ho recuperato i cuscinetti delle cielle star e non me ne sono pentito!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 29 marzo 2021, 22:11

Non a caso costa #-o . Non ho indagato ,ma credo che la star sia proprietà della bosch rexroth. I prodotti spesso sono uguali, anche i codici sono gli stessi La differenza la trovo per esempio nell'imballo dove i pattini bosch hanno una guida in plastica della stessa forma di quella in metallo mentre gli star un semplice tubo corrugato. Quello che odio in entrambe è il sistema a codice con cui si identificano, spesso non si trova se non spulciando i vari cataloghi o foto sulla rete. THK per esempio è molto più semplice da identificare.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » lunedì 29 marzo 2021, 22:17

Da quello che ho visto a giro la Star dovrebbe proprio essere della Bosch Rexroth. Il catalogo l'ho scaricato dal loro sito infatti.
E concordo sulla confusione dei codici... non è mai una cosa easy districarsi tra i codici dei componenti con le differenti varianti, ma il loro l'ho trovato un po' più contorto da decifrare.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da Delu02 » martedì 30 marzo 2021, 8:01

Si, confermo che i codici identificativi della bosch sono un delirio da trovare in rete. E non solo per guide e pattini: tempo fa dovevo sistemare le spazzole al mio trapano bosch. Ho impiegato più tempo per cercare l’esploso con il codice in rete che a fare il lavoro #-o . A parte questo, rimane comunque un’ottima marca.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”