Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » martedì 11 maggio 2021, 19:56

Almeno questa fortuna...
Devo ancora pulirle...

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » mercoledì 12 maggio 2021, 18:22

Comprate le ruote!!
appena arrivano vi dico l'impressione! 8)

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » giovedì 20 maggio 2021, 15:11

Eccomi qui!
Ho lavato e pulito le guide Bosch, stasera vi posto le foto per sentire le vostre impressioni.
I pattini bosch, 2 sono da buttare (sono distrutti, niente palline) gli altri due hanno le sfere con dei piccolissimi crateri.

Mi è inoltre arrivato il preventivo della bosch, stessi pezzi, a sostituirli, mi viene 671 euro.
Per le Hiwin, stessa tolleranza , mi viene 413 euro.

Ma vediamo che mi dite per le guide... se secondo voi sono ancora buone, spenderei solo per i pattini bosch, che mi vengono 48.65 euro l'una. E sono 4.

A stasera!!!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » giovedì 20 maggio 2021, 15:27

tra i due ci corrono 250€ e non sono pochi.
Se tu riuscissi a risolvere solo cambiando i pattini sarebbe cosa buona... solo che bisognerebbe anche valutare lo stato di salute generale delle guide...
perchè se le palline come dici hanno dei crateri (quindi immagino che le sfere siano arrugginite/danneggiate/corrose/deformate) in qualche punto possono aver subito danni anche le guide.
Nel senso che le guide possono aver delle deformazioni sui punti di contatto delle sfere.
A quel punto anche i pattini nuovi potrebbero dopo un tempo relativamente breve cominciare a subire danni o essere meno precisi/performanti del dovuto.
Sullo stato di salute delle guide ci devi dare tu le valutazioni.

sempre vero che si devi lavorare materiale legnoso quindi se anche non ti rispettano il decimo di millimetro a te importa il giusto :D

Al tuo posto proverei a fare una cosa un po' "strana".
Tu hai due pattini "buoni" in totale se ricordo bene.
Potresti togliere le sfere dai ricircoli e contare quante sono, così sai quante sfere sono presenti in ogni ricircolo. A questo punto puoi cercare di fare da 2 pattini un solo pattino buono da usare per testare le guide pulite, cioè pattino con nei ricircoli solo sfere non danneggiate.
In questo modo potresti vedere se il pattino scorre "bene" su tutta la lunghezza, e magari misurare anche la bontà dello scorrimento con l'aiuto di un comparatore centesimale.
Anche se è un'operazione strana da fare e ti porta via tempo c'è sempre in ballo una spesa da 200€ per i soli pattini Bosch oppure 460 contro tutto il kit Hiwin.

Se invece non riesci a fare un pattino "buono" c'è sempre l'incognita guide usate (con status ignoro) vs pattini nuovi.
A quel punto non so se preferirei spendere 460€ su Hiwin contro i 200€ sui pattini Bosch.

Ripeto le mie sono solo ipotesi e pensieri. Non sono al posto tuo e non posso valutare lo stato delle guide. Questo è solo quanto proverei a fare al tuo posto ;)

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » giovedì 20 maggio 2021, 19:09

Che prove potrei fare per capire lo stato delle guide?
Sono riuscito a togliere tanto sporco dalle guide, potrei toglierne ancora, ma è ostico... Forse non ha ruggine, ma solo sporco ben compattato...
Vado di petrolio bianco?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » giovedì 20 maggio 2021, 22:57

Le foto...

mi sono accorto che più pulisco, con la paglietta per piatti e wd-40, lo sporco diminuisce,ma rimangono dei puntini, che sono dei microcrateri, sono piccolissimi, ma dove passano le sfere, se passo sopra con l'unghia sento che non è uniforme...
Un binario è messo decisamente meglio dell'altro, ma anche quello messo meglio ha anch'esso dei puntini...
il pattino entra bene e scorre senza problemi, sembra non avere gioco,ma...
IMG_20210520_221720.jpg
IMG_20210520_221748.jpg
IMG_20210520_221800.jpg
IMG_20210520_221813.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da kAPKA » venerdì 21 maggio 2021, 0:03

Purtroppo sono finite.
Non tanto per il gioco col pattino che magari non è nemmeno apprezzabile ma per il fatto che faranno un rumore infernale e porteranno in breve tempo a rovinare la superficie delle sfere che, non totolando sul liscio, si "ammaccheranno" superficialmente aumentando ancora di più il rumore.
Tienile da parte Se domani dovrai costruire una porta scorrevole senza tante pretese (in termini di silenziosità intendo, non di carichi ) torneranno buone. Per la cnc purtroppo hanno fatto la loro parte e vanno messe in pensione.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 21 maggio 2021, 7:13

Immaginavo.
allora ordino le Hiwin, tempo di attesa sulle 3 settimane, giusto il tempo per sabbiare e verniciare il tutto.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 21 maggio 2021, 7:27

Solo che mi è venuto il dubbio che forse, vista l'età della macchina e il suo uso, sia il caso di cambiare anche le altre guide? Anche se sono in perfetto stato?!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da kAPKA » venerdì 21 maggio 2021, 7:58

Da me si dice: "diventa una catena di s. Antonio".
Della serie: non finisci più.
Perché poi inizierai a pensare che anche le viti, visto che ci sei, andrebbero cambiate... Ecc ecc.
E il rischio (che già è bello alto) di spendere molto di più del valore della macchina o del valore di una macchina equivalente ma funzionante è alto.
Io farei il minimo sindacale per metterla in efficienza e farla lavorare prima possibile. Poi ovviamente sei tu che hai i pezzi in mano e sai come sono presi...
Comunque è chiaro che la macchina è finita sotto acqua o lavorava in acqua e i danni sono sulla parte bassa.
Il sopra probabilmente si è salvato grazie alla firza di gravità che ha tenuto i liquidi lontani.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » venerdì 21 maggio 2021, 10:08

la parte dell'asse X considerato che come ha detto kAPKA è stata salvata dalla gravità la terrei come è attualmente.
Altrimenti non si finisce veramente più di sostituire pezzi...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da kAPKA » venerdì 21 maggio 2021, 21:10

Chiediti una cosa: se le guide fossero state come quelle di x e z le avresti cambiate?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » venerdì 21 maggio 2021, 21:25

al suo posto se le guide della Y fossero state in condizioni simili a quelle mostrate per X ed Z non le avrei cambiate nell'immediato ma sarebbe stato un lavoro che avrei previsto di fare tra un paio di anni di utilizzo (sempre che le condizioni e l'usura lo rendessero possibile si intende).

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 22 maggio 2021, 15:36

kAPKA ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 21:10
Chiediti una cosa: se le guide fossero state come quelle di x e z le avresti cambiate?
Bella domanda che porta al ragionamento. Decisamente no.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » lunedì 24 maggio 2021, 22:48

Oggi ho cominciato a carteggiare/sistemare la parte in metallo, partendo dai piedi, poi passerò al telaio, che dopo aver carteggiato e eliminato la ruggine, stenderò il fondo e infine la finitura, potrò metterla su ruote, che dovrebbero arriverai tra domani e giovedi'.
In questo modo sarà più facile spostarla.
Un poco alla volta.

Stavo guardando per la Rosetta A, che vorrei comprare, ho contattato più volte Rosetta, sono davvero molto disponibili e gentili, oltre ad essere molto esaurienti, mi hanno scritto che se voglio usare rosetta sui miei servomotori Yaskawa Sigma Drives - SGDB-05VD e SGDB-10VD, devo essere sicuro che se i driver hanno il comando Step -Dir di tipo Line Driver 5 Volt, solo che non capisco dove andare a vedere, sto leggendo il manuale, ma non non sono sicuro di avere capito...

Sul manuale, pagina 68 (sul pdf è 80):
1.JPG
2.JPG
Sembra che accetti il Line driver ( 5 volt?!) , ma non capisco se è Step-Dir oppure CW/CWW...

Vorrei capire questo punto se va bene che prenda il rosetta o no, oppure se serve un altro tipo di scheda per controllare questi servo, oppure vendere i servomotori...:(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”