Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » lunedì 26 aprile 2021, 20:14

accidenti che sistema particolare di regolazione e fissaggio!
le viti erano veramente corrose... come se avessero lavorato sotto getto d'acqua continuo...
Un minuto di silenzio per la povera chiave che ha sacrificato se stessa all'operazione di smontaggio!

comunque ora non resta che usare la semplice ignoranza fisica e spostare il piano per procedere con il lavoro!

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » lunedì 26 aprile 2021, 20:36

:lol: ci mancherai chiave a brugola dell'8!

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 7 maggio 2021, 21:14

Se pensavate che avessi mollato...vi sbagliavate!

Stavo solo cercando un attimo di tempo per spostare le cose par fare spazio al piano! 8)

Cmq sono riuscito a spostarlo, alla maniera degli antichi egizi... :twisted:
IMG_20210507_142902.jpg
Una volta liberato il piano, posso lavorare con più comodita sotto, per prima cosa ho liberato la vite da un capo, dovevo togliere la chiocciola, ma...fortunatamente avevo la mano sotto e le palline sono finite nella mia mano, non dovrebbero uscire una volta fatto uscire dalla vite...
Si può sistemare? ora le ho messe in un barattolo.
IMG-20210507-WA0042.jpeg
COntrollando l'altro capo della vite, sono accorto che il cuscinetto da quella parte è sfondato!!! Non potevo capirlo prima perchè era coperto di grasso!
del tipo che ho solo le due gole del cuscinetto e niente palline!! :shock:
IMG_20210507_200000.jpg
Ma che cavolo è successo a questa macchina?!?!
Smonto il ponte sotto, pesantissimo!!! Forse è il pezzo più pesante a parte il basamento.
IMG_20210507_181554.jpg
Smontati anche i pezzi laterali che hanno i cuscinetti sotto...
IMG_20210507_195931.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 7 maggio 2021, 21:18

Forse non avete visto bene...MA I PATTINI NON HANNO PIU' LA PALLINE!!! tutte da un lato della macchina, quindi 2 pattini distrutti completamente!!!
Invece l'altro lato sono presenti e sembrano pure buone, da pulire e verificare.
IMG_20210507_195937.jpg
E smontate le rotaie, forse si salvano, forse...
IMG_20210507_200014.jpg
Sede delle rotaie, vedete che ha una battuta per le rotaie, impossibile sbagliare.
IMG_20210507_195905.jpg
Ora è cosi:

Ora la macchina è al 95% finita la parte di smontaggio, mi mancano da smontare i piedi sotto e via in sabbiatura!
IMG_20210507_195857.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 7 maggio 2021, 21:48

Non capisco proprio come abbiano fatto a trattarla in questo modo...era una bella macchina, di alte prestazioni e qualità.
Un peccato rovinarla in quel modo.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da kAPKA » venerdì 7 maggio 2021, 22:04

Mi spiace dirtelo (e ridirtelo) ma quella macchina (vedendo come è presa) era buona solo per il rottamaio...
O al massimo come regalo.
Averla pagata credo faccia girare le palline non poco.
Ormai sei in ballo e ti tocca ballare.
Spero tu riesca a limitare i danni (economicamente parlando).
Quando sarà finita ti darà belle soddisfazioni.
Non mollare.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 7 maggio 2021, 22:48

Mi gira parecchio averla pagata cosi tanto per il reale stato della macchina, ora devo cercare di limitare il danno e uscire con una spesa minima e macchina sistemata bene, ora per ora non ho speso nulla oltre all'acquisto della macchina, sarà sicuramente tutto un lavoro manuale da parte mia, partiranno circa 2000 euro di spese, se arrivo in tutto a 8000 euro, sono contento lo stesso.
Sicuramente se tornassi indietro, col cavolo che la ricomprerei, ma come già detto, ormai l'ho presa e l'unico modo per uscirne è sistemarla bene.

Che ne dite per i danni e cosa si può fare?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da kAPKA » sabato 8 maggio 2021, 7:42

I pattini schiantati sono quasi sicuramente da cambiare perché se sono uscite le sfere a pattino montato in guida sicuramente si è lesionato il ricircolo interno.
Guide: speriamo siano recuperabili.
Chiocciola: puliscila bene poi avrài il tuo bel da fare a rimetterci le sfere all'interno. Anche qua vale la stessa regola: speriamo non sia danneggiata eccessivamente (ossido o, peggio, solchi sulla vite o interno chiocciola).
Per il resto della struttura gran olio di gomito e rimuovere tutto l'ossido.
Speranza non ci siano crateri profondi in zone estese.
Buon lavoro.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 8 maggio 2021, 7:59

Stavo pensando di come pulire le rotaie, di infilare in un tubo riempito di aceto, oppure compro l'evaporush, oppure prendo lo scotch brite della 3m e via sul flessibile.
ora sto provando a pulire un pezzo con il wd40 e a pulire con carta da cucina.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » sabato 8 maggio 2021, 9:43

cavolo dalle foto iniziali sembrava messa molto meglio...
i pattini spaccati non sono una bella cosa...

Per le sfere della vite le puoi rimettere con santa pazienza. Si può fare. Ed in caso prendi anche la misura delle sfere con un micrometro così da verificare la misura ed in caso cambiarle (penso si possano acquistare di ricambio.

Per quanto riguarda i pattini spaccati. Qua è una bella bega...
Se le guide dopo averle pulite sono ancora buone le puoi tenere. Le puoi anche provare con l'altra serie di pattini che hai se sono buoni.
E se tutto funziona puoi allora pensare di trovare i pezzi di ricambio per i pattini.
Puoi provare a sentire anche cielle stessa se ha dei pezzi usati da darti, io a suo tempo avevo parlato con il loro ing. della Torre per quanto riguarda le mie cielle star. Forse hanno qualche macchinario simili che hanno ritirato o che rottamano a cui possono attingere.

In caso il costo dei ricambi originali (dal produttore o dalla cielle) sia elevato puoi pensare allora di sostituire tutte le guide con un prodotto di misure paritarie (HIWIN, THK, etc) anche se temo che qualche spessore vada aggiunto.
Le guide così dalle foto sembrano salvabili e hanno anche forma/misure diverse da quelle hiwin. Sono prodotti di qualità senza alcun dubbio ed un tentativo di riusarle io lo farei.
Puoi provare a cercare anche sul mercato dell'usato su ebay alle volte si trova qualcosa.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da PumaPiensa » sabato 8 maggio 2021, 10:50

Son bosch o star come le altre, se vuoi pulirle non devi essere troppo aggressivo, ci vuole pazienza. Petrolio bianco e spugnetta giallo verde da piatti, ne esiste una bianca ancora più delicata. Se la vite è una Bosch di solito indica anche la dimensione sfere nei data scheet. Se dici la misura delle guide, a casa ho qualcosa della Bosch.
Riguardo alla convenienza, dipende... Quanto viene da nuova?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da danieleee » sabato 8 maggio 2021, 22:27

Guide...
Meglio delle Hiwin nuove che Bosch in quello stato...
Le viti io le smontavo regolarmente ogni anno..palline comprese...
È semplice..devi solo individuare i ricircolo, se sbagli si inchiodano...e ciao vite...

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 8 maggio 2021, 22:45

odino87 ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 9:43
cavolo dalle foto iniziali sembrava messa molto meglio...
i pattini spaccati non sono una bella cosa...

Per le sfere della vite le puoi rimettere con santa pazienza. Si può fare. Ed in caso prendi anche la misura delle sfere con un micrometro così da verificare la misura ed in caso cambiarle (penso si possano acquistare di ricambio.

Per quanto riguarda i pattini spaccati. Qua è una bella bega...
Se le guide dopo averle pulite sono ancora buone le puoi tenere. Le puoi anche provare con l'altra serie di pattini che hai se sono buoni.
E se tutto funziona puoi allora pensare di trovare i pezzi di ricambio per i pattini.
Puoi provare a sentire anche cielle stessa se ha dei pezzi usati da darti, io a suo tempo avevo parlato con il loro ing. della Torre per quanto riguarda le mie cielle star. Forse hanno qualche macchinario simili che hanno ritirato o che rottamano a cui possono attingere.

In caso il costo dei ricambi originali (dal produttore o dalla cielle) sia elevato puoi pensare allora di sostituire tutte le guide con un prodotto di misure paritarie (HIWIN, THK, etc) anche se temo che qualche spessore vada aggiunto.
Le guide così dalle foto sembrano salvabili e hanno anche forma/misure diverse da quelle hiwin. Sono prodotti di qualità senza alcun dubbio ed un tentativo di riusarle io lo farei.
Puoi provare a cercare anche sul mercato dell'usato su ebay alle volte si trova qualcosa.
Infatti in settimana voglio pulirle bene, togliere ogni residuo di sporco, per capire come sono messe le guide.
Ho trovato qualcosa in giro, ma sono tutte corte!! Le mie sono lunghe 227 cm, ho fatto fare il preventivo per le sole due rotaie, mi viene 105 euro al metro senza Iva, a conti fatti sono 580 euro... Meno caro. Originali Bosch.
Per questo sto guardando le Hiwin, o altra marca, ma devo vedere la larghezza e l'interesse fori.
Il codice esatto delle mie rotaie:
1605-204-31
Lo troviamo qui, link:

https://www.boschrexroth.com/it/it/prod ... T&o=portal

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 8 maggio 2021, 22:46

PumaPiensa ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 10:50
Riguardo alla convenienza, dipende... Quanto viene da nuova?
Nuova, che cosa? Il macchinario o la rotaia?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 8 maggio 2021, 22:47

danieleee ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 22:27
Guide...
Meglio delle Hiwin nuove che Bosch in quello stato...
Le viti io le smontavo regolarmente ogni anno..palline comprese...
È semplice..devi solo individuare i ricircolo, se sbagli si inchiodano...e ciao vite...
Ok, quando sarà il suo turno, ti sfrutterò per le tue esperienze!! :)

Rispondi

Torna a “Retrofitting”