Rimettere in sesto una Datron

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da loky121266 » sabato 24 aprile 2021, 14:08

Ciao a tutti, ho avuto la fortuna (credo) di essermi imbattuto su una Datron a prezzo modico, notevolmente, e vorrei rimetterla in funzione sostituendo il mandrino e l'impianto elettrico (mancante completamente), nella speranza che le geometrie siano a posto. Ci sono tutti i carter di protezione, i soffietti, gli sportelli e la vasca di raccolta liquidi. Il mandrino non funziona e l'ho buttato via, e i cuscinetti dell'asse Y non ci sono. Vorrei pulirla accuratamente ma nonostante l'uso di uno sgrassatore abbastanza aggressivo (fulcron), lo sporco non ne vuol sapere di andarsene e il grasso indurito men che meno. Se ci entro con idropulitrice ad acqua calda, posso fare danni o è, poi, sufficiente asciugare con aria compressa per stare al sicuro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da loky121266 » sabato 24 aprile 2021, 14:08

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da loky121266 » sabato 24 aprile 2021, 14:09

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da odino87 » sabato 24 aprile 2021, 14:25

Bella questa datron M4.
ho avuto il (dis)piacere di rimettere in funzione il suo pc di comunicazione nel mese passato, ma per il resto la macchina del cliente era funzionante al 100%

Da quello che vedo dalle foto i cuscinetti del piano (che sulla datron che ho visto io era l'asse X) ci sono anche se vanno sistemati.
Fino a quando non togli i soffietti dell'altro asse (la Y) e della Z non si riesce a vedere lo stato interno.
L'elettromandrino se non l'hai ancora buttato via ripensaci, perchè so che costano diversi soldi e che si possono revisionare. Se la tua datron aveva il cambio utensile il mandrino anche se non funzionate potrebbe essere revisionato e valere diversi money.

su quella che ho visto erano montati servo motori mi pare oppure dei closed loop (non si saprei dire il modello).

Il progetto è sicuramente bello da seguire e mi accodo per vedere cosa viene fuori :)

per la pulizia con idropulitrice non ti saprei dire più di tanto, però se non proteggi i pattini del piano rischi di danneggiarli internamente o perdere le sfere.
Poi comunque potresti passarci con l'acqua calda e dopo con alcool isopropilico per pulire gli eventuali residui e far evaporare tutto velocemente.
Alcune incrostazioni si possono portare via con il petrolio bianco...
Però senti il responso di altri.

Complimenti per l'acchiappo e buon lavoro

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da kAPKA » sabato 24 aprile 2021, 22:15

Chante clair (o sgrassatore equivalente, quello bianco, non quello giallo) sgrassa molto molto meglio del fulcron.
Spruzza in abbondanza, lascia agire e poi rimuovi con stracci.
Quello della lidl (marchiato w5) è, secondo me, il top.

Idropulitrice no, lascia perdere. L'acqua in pressione entra dappertutto (pattini e chiocciola) e poi l'acqua non esce più. Rischi di ossidare le sfere interne se non puoi smontare tutto per pulire ed asiugare internamente
I pattini maneggiabili bagnali o immergili in petrolio bianco, nafta, cherosene. Poi asciuga tutto con uno straccio facendo attenzione alle sfere che non scappino.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 aprile 2021, 8:28

Ciao ,
interessante il retrofitting di questa cnc . Ho usato anch'io il piano di lavoro a guide rovesciate sulle cnc in cemento ma ho messo i pattini di Y più distanziati.

Che spessore ha il piano di lavoro e a quanta distanza stanno i pattini di Y (centro-centro oppure alle estremità)?

Per curiosità quanto l'hai pagata ?


Saluti

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da loky121266 » lunedì 26 aprile 2021, 18:34

@kapka con chanteclair ho provato ma non c'è niente da fare. Le sfere delle chiocciole e dei pattini sono in acciaio inox, non dovrebbero arrugginire altrimenti quando lavori con secchiate di liquidi raffreddanti si dovrebbero bloccare tutte giusto? Bho, proverò con spatola in metallo e pazienza a rimuovere il grosso e poi riprovo con il fulcron.
@junior, non so quali siano le misure, per ora ho solamente provato a pulire. I pattini sono al contrario, non li ho messi così io. Li ho trovati così e credo che sia un ottimo sistema in quanto il mandrino forza sempre su una zona senza flessioni anche se dubito che quel piano possa in qualche modo flettere, pesa un bordello. L'ho presa per 250€

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da odino87 » lunedì 26 aprile 2021, 19:18

250€ cavolo...
Che prezzo spettacolare...
Ma dove si trovano queste offerte! :(

Comunque anche se in acciaio inox le sfere possono tendere a ossidarsi e bloccarsi.
Anche se a me pare siano in acciaio temperato... Non mi pareva fossero inox (mi risulta essere più morbido).
Aspetto però conferma da altri a riguardo.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da kAPKA » lunedì 26 aprile 2021, 20:11

Oddio. Se il grasso è talmente incrostato e talmente tanto da doverlo togliere con la spatola non c'è sgrassatore che tenga. Ci vuole solo azione meccanica.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 26 aprile 2021, 23:59

Di solito sono in normale acciaio temprato non inox quindi si ossidano. Il refrigerante se di qualità non ossida, ma anzi lascia uno strato protettivo. In ogni caso dovrebbero essere protetti da soffietti, paratie, ecc.
Il materiale è THK?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da Junior73 » martedì 27 aprile 2021, 8:47

non so quali siano le misure
Se ti capita di misurare la lunghezza/larghezza del piano di lavoro , e la distanza alle estremità dei pattini di Y posti sulla struttura. Per la corsa utile credo si possa reperire dalla rete. E' costruita con gli stessi concetti che io , da profano, consideravo un po' un azzardo al tempo . Come dicevo entrambe le mie cnc in cemento seguono la stessa logica e non pensavo che anche una azienda rinomata come la Datron avesse realizzato cnc con guide rovesciate per il piano di lavoro che mi sembra bello robusto .

Per 250 euro è davvero un affare e vale la pena di rimetterla in funzione, anche con la sostituzione di qualche componente meccanico.
Non conosco il valore commerciale di una macchina cnc ancora funzionante ma credo che siamo sempre sulle migliaia di euro. Sotto i 1000 euro anche se da restaurare credo valga la pena di prenderle magari rinnovando l'elettronica.

Ti seguo...

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Rimettere in sesto una Datron

Messaggio da odino87 » martedì 27 aprile 2021, 8:54

@junionr73 la Datron M4 ora funzionante a cui ho rimesso in funzione il pc di interfaccia penso sia valutata cui 12000-15000€ circa.
è fornita di ATC, servo motori, spruzzatori etc.
Sono macchine fuori produzione. Ora penso facciano la serie M7 o M8, il cui prezzo per questi modelli nuovi dovrebbe stare sui 70000€ almeno da quello che mi hanno riferito (ribadisco che riporto i costi che mi hanno dato quando ho rimesso in funzione l'altra quindi non so se sono effettivamente di questa entità).
Però come dici sono macchine che prese per queste cifre sono ottime da risistemare anche se vanno cambiati dei pezzi.

Così ad occhio (per quello che ho visto lavorare all'altra Datron) il piano dovrebbe avere una corsa di circa 40cm ma non ho avuto di verificare.
Sulla X forse ha qualcosa in più e si può arrivare a circa 50cm di corsa dato che non c'è la rastrelliera degli utensili.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”