Retrofit Isel Gantry 3

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Peppesa
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 13:17

Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da Peppesa » lunedì 17 maggio 2021, 21:01

Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi aiuto per effettuare il retrofit della mia Isel Gantry 3 con controller c142-1. Il motivo di questo retrofit e perché il controller non supporta il taglio in continuo ma si si ferma per una frazione di secondo ad ogni linea del gcode.
La mia idea era di utilizzare i vecchi motori e annessi connettori così da poter utilizzare sia il controller originale che la nuova elettronica (driver e scheda). Sotto mano mi ritrovo un vecchio motore dell'asse Z (4h5618c0408 nanotec) così da farvi capire i tipi di motori montanti. Secondo voi è fattibile?
Grazie a tutti anticipatamente :D
Isel Gantry III Controller Isel C142, Venture VP31, Laser Co2 40w 100x60 Autocostruito, CTC Bizer 3d Printer.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da kAPKA » lunedì 17 maggio 2021, 22:54

Certo che è fattibile.
Ma lo scoglio più grande riguarda le tue conoscenze.
È impensabile darti una mano passo passo.
È più realistico poter darti dei consigli che però devi saper cogliere e mettere in pratica.
Per farla breve: non pensare che basti collegare 4 fili e che tutto funzioni. Di lavoro non ce n'è molto ma se non sai dove e come metter mano il rischio di fare danni c'è e l'impresa si arenerà dopo la prima difficoltà.
Spero tu abbia ben chiaro che per eseguire una modifica del genere devi intercettare i cavi dei motori, i cavi dei finecorsa, i cavi di avvio/stop/emergenza macchina. Intercettare i cavi del mandrino
Disattivare il vecchio controller, attivare il nuovo. Scegliere e settare correttamente i drivers per i motori. Scegliere gli alimentatori adeguati. E dopo aver fatto tutto ciò unire tutti i componenti secondo una logica ben precisa. Infine (ultimo ma non per ultimo) configurare sapientemente il nuovo software.
Facci sapere se hai le conoscenze per affrontare tutti i punti che ho elencato.

Peppesa
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 13:17

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da Peppesa » lunedì 17 maggio 2021, 23:09

Di conoscenza non sono proprio alla base ho autocostruito un laser cO2 ma li era tutto più semplice...semplici nema 17 qui i motori mi sono del tutto sconosciuti ma ho competenze elettroniche nonché la spalla di mio padre e mio zio periti elettronici i miei dubbi sono sui motori che dopo aver visto gli 8 cavi invece dei 4 classici dei piccoli nema sono andato in panico :lol:
Potrei incominciare a postare le foto dei motori se puoi servire a capire che driver andrebbero bene
Isel Gantry III Controller Isel C142, Venture VP31, Laser Co2 40w 100x60 Autocostruito, CTC Bizer 3d Printer.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da maufedro » martedì 18 maggio 2021, 0:09

Motore a 8 fili e collegamento a 4 fili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da kAPKA » martedì 18 maggio 2021, 2:58

Nella isel ai connettori db9 che vanno sulla scheda arrivano già 4 cavi da ogni motore. L'unione corretta è fatta prima di li quindi non vedo il problema. Devi solo cercare le due coppie che sono i terminali delle fasi.
Sullo stesso db9 arriva anche il segnale dei finecorsa. Non credo sia difficile identificare anche quelli.

I motori dovrebbero essere da circa 4 ampere (non ricordo ma sicuramente è scritto sul motore che hai in mano) quindi cercare il drive corretto dipende solo da che tensione vorrai usare.

Ma che software e che elettronica intenderesti usare?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da odino87 » martedì 18 maggio 2021, 10:11

nelle varie isel 3040 che ho visionato e partecipato a rimettere in moto confermo che ti basta trovare i pin che portano alimentazione ai motori.
A seconda dei motori puoi andare su driver come DM542/DM556 o superiori.

Dal connettore come detto troverai su altri pin i segnali relativi ai limit. Controlla che siano in serie/parallelo e regola di conseguenza.

Puoi andare ad usare tranquillamente un mach3 su queste macchine riviste.
Se vuoi mantenere anche il controller originale (cosa che puoi comunque fare) dovrai lasciare il cablaggio dei limit nello stato attuale e prevedere nella centralina della macchina la possibilità di fare lo switch tra un controller e l'altro. Questa operazione la dovrai fare in manuale però, cioè dovrai spegnere il tutto e manualmente modificare il cablaggio ogni volta che vuoi fare il cambio.

Anni addietro penso che un utente abbia già fatto su questo forum qualcosa di simile su una isel 3040.

Peppesa
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 13:17

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da Peppesa » martedì 18 maggio 2021, 10:57

ragazzi stanotte girando in rete mi sono abbattuto in questa scheda che si interfaccia con il box originale della macchina

https://www.micompan-shop.de/Upgrades-f ... anguage=en

secondo voi può essere una valida alternativa?
Isel Gantry III Controller Isel C142, Venture VP31, Laser Co2 40w 100x60 Autocostruito, CTC Bizer 3d Printer.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da odino87 » martedì 18 maggio 2021, 16:18

mi spiace ma purtroppo non ho una conoscenza molto approfondita del sistema isel.
Di solito le macchine a cui mi hanno fatto mettere mano erano piccoli centri di lavoro a cui si era danneggiata l'elettronica e quindi andava cambiata.

Peppesa
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 13:17

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da Peppesa » martedì 13 luglio 2021, 9:49

Ragazzi ho aspettato un po' prima di scrivere il mese scorso ho ordinato la scheda di controllo sopra linkata per effettuare il "retrofit" se così possiamo chiamarlo della mia Isel, devo dire ragazzi che sono i 170€ santi e benedetti.
Montaggio semplicissimo anche un bambino di 3 anni ci riuscirebbe :lol:.
La macchina e cambiata totalmente, movimenti fluidi senza problemi poi la possibilità di usare mach3 che non avevo mai usato tanta roba si apre un mondo a sé.
Spero che questo possa servire ad altri che hanno macchine Isel con il controller datato.
Isel Gantry III Controller Isel C142, Venture VP31, Laser Co2 40w 100x60 Autocostruito, CTC Bizer 3d Printer.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da odino87 » mercoledì 14 luglio 2021, 10:46

Cioè quella scheda va messa all'interno del controller della macchina?
Poi dopo il collegamento è fatto con due porte LTP e tramite mach3 gestisci il tutto?

Se puoi posta qualche foto anche del montaggio/cablaggio che sono curioso di vedere il risultato. :)

Peppesa
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 13:17

Re: Retrofit Isel Gantry 3

Messaggio da Peppesa » giovedì 12 agosto 2021, 11:50

Ciao scusa se rispondo solo adesso ma siamo stati incasinati dal lavoro (fortunatamente)...guarda tutto molto semplice ho scollegato dal rack la scheda con connettore apposito ed ho collegato quella rivenduta da micompan poi mi hanno fornito un guida dove c'era riportato ogni PIN dell' lpt a cosa corrispondeva impostato i passi dei motori e tutto è andato liscio come l'olio.
Ora abbiamo la macchina che va una meraviglia in più siamo riusciti a fare rilievi che prima con il vecchio controller era una lavorazione che non potevamo fare. All inizio ero dubbioso dato il basso costo della scheda solo 170€ ma ad oggi posso dire che è stato uno dei migliori acquisti mai fatti, siamo riusciti a fare un "retrofit" senza troppi sbattimenti.
Isel Gantry III Controller Isel C142, Venture VP31, Laser Co2 40w 100x60 Autocostruito, CTC Bizer 3d Printer.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”