Retrofit Ltf 058280220

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
ErFrank
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 4:47
Località: BRESCIA

Retrofit Ltf 058280220

Messaggio da ErFrank » sabato 29 maggio 2021, 5:16

Buongiorno, come da titolo ho ordinato una fresatrice Ltf 058280220 e vorrei fare un retrofit.
La parte meccanica non è un problema in quanto sono un meccanico industriale specializzato e creerò adattatori, supporti e correlati ad hoc usando la fresa ed il tornio alla buona e vecchia maniera.
Ho però dei dubbi sulla parte software e hardware di controllo.
Conosco ed usavo fusion 360, autocad e Solidworks ma non ho mai avuto a che fare con Cam e Controller.
Cosa mi consigliereste per iniziare tenendo conto che la velocità d'esecuzione non è per me prioritaria?
Grazie a tutti,

Franco
Ho riparato e fatto funzionare macchinari di precisione con attrezzi impropri ed in condizioni pietose...
Quando suona il telefono tremo ma per ora non è esploso niente :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofit Ltf 058280220

Messaggio da Pedro » sabato 29 maggio 2021, 10:16

intanto vedi se ha già, altrimenti pensaci su, le viti a ricircolo di sfere, non credo siano in dotazione standard. Se automatizzi i giochi sono da eliminare. Poi, motori da 3N/m almeno stepper o brushless, dipende dal tuo budget. Io è da anni che uso con soddisfazione una BF20, molto simile alla tua, e mi ha dato le sue soddisfazioni. Controller e software, imbarazzo nella scelta, davvero, ma dipende sempre dal tuo budget
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
ErFrank
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 4:47
Località: BRESCIA

Re: Retrofit Ltf 058280220

Messaggio da ErFrank » sabato 29 maggio 2021, 11:13

Salve Pedro, grazie per la risposta.
Io avevo pensato a questo kit con motori da 13Nm:

https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... -cavo.html

Solo non so che controller associare con un budget di ulteriori 2/300 euro.
Per il cad cam so dove procurarmeli ma non so che Cam usare.
Ho riparato e fatto funzionare macchinari di precisione con attrezzi impropri ed in condizioni pietose...
Quando suona il telefono tremo ma per ora non è esploso niente :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofit Ltf 058280220

Messaggio da Pedro » sabato 29 maggio 2021, 12:44

buona la scelta dei motori. Un controller 200 300 euro, ampia scelta pensa anche a un futuro 4 asse

sul sito che ospita il forum, ed hai assistenza italiana (io non piglio percentuale :D )


https://shop.cncitalia.net/index.php?id ... r=category

se pigli qualcosa tipo

https://shop.cncitalia.net/index.php?id ... er=product

è un buon inizio, hai anche il software cam gratis e non ti sveni. Poi potrai crescere le tue esigenze. Per i cavi di connessione chiedi al venditore direttamente che saprà indirizzarti al meglio, è anche l'amministratore di questo forum e puoi mandargli un mp
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
ErFrank
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 4:47
Località: BRESCIA

Re: Retrofit Ltf 058280220

Messaggio da ErFrank » sabato 29 maggio 2021, 17:13

Perfetto, grazie!
Mi hai risolto un grosso problema dovuto alla totale mancanza di conoscenze sull'argomento.
A buon rendere!
Ho riparato e fatto funzionare macchinari di precisione con attrezzi impropri ed in condizioni pietose...
Quando suona il telefono tremo ma per ora non è esploso niente :D

Rispondi

Torna a “Retrofitting”