CNC + quarto asse o tornio

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
MichelKesin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2021, 9:33

CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da MichelKesin » sabato 26 giugno 2021, 19:02

Salve ragazzi,

vi seguo da tanto tempo e vi ammiro per i fantasti lavori ed idee che si trovano su questo forum.
qualche anno fa decisi di comprare una meccanica CNC piccolina con dimensioni di lavoro 300x500 e sono davvero conento per come lavora anche se la meccanica non è di quelle super teconologiche ma fa molto bene il suo lavoro ed è molto precisa, anche se per ora mi limito a fare profilature 2D dal momento che il 3D mi interessa poco.

Ultimamente ho pensato di sostituirla per avere un piano di lavoro piu grande e magari aggiungere il quarto asse, ma sto anche considerando l'idea di acquistare un piccolo tornio intorno agli 800 euro per poi fare un retrofitting e CNCzzarlo

Vorrei chiedere a voi con piu esperienza se aggiungendo il quarto asse alla nuova CNC posso fare anche piccole lavorazioni al tornio o è il caso di avere un tornio specifico per questo tipo di lavorazioni?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da arm » domenica 27 giugno 2021, 18:58

Certo che lo puoi fare, dipende da che lavorazioni intendi fare. Prima di tutto devi valutare l'altezza di passaggio sotto al ponte per la scelta del mandrino considerando anche di quanto di spunterà la fresa dal naso dell'elettromandrino. Fatto questo, se usi Mach3, puoi configurare il 4 asse sia come asse indexato che come asse rotativo puro gestendolo come spindle.

Inoltre se devi fare una tantum semplici torniture su tondini, per esempio, di diametro entro 8/10 mm non troppo lunghi e hai un elettromandrino che ha pinze fino a 10, puoi usare direttamente l'elettromandrino come asse rotativo in cui inserire il tondino, e lavorarlo con utensili da tornio fissati sulla morsa sul piano di lavoro della cnc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da Junior73 » lunedì 28 giugno 2021, 9:35

Ciao,
ho fatto una cosa del genere sulla mia seconda cnc in cemento dato che non avevo un tornio. Ho usato un motore Nema 34 12Nm con un alimentatore da 48v e un driver Dm556. Ho applicato un mandrino a 4 griffe da 125mm. IL rapporto tra motore stepper e mandrino è 4 a 1 ma si potrebbe ridurre 3 a 1 tranquillamente e forse lavorare in modo diretto (1:1). Lo utilizzo sia come quarto asse sia come tornietto cnc avendo inserito sullo Z l'inserto da tornitura. Oggi devo lavorarci (come 4 asse)e in caso ti metto qualche foto.

Sul tubo si vede qualche esempio (manca il passaggio barra secondo me molto importante)

https://www.youtube.com/watch?v=mAZei3w ... Be0&t=1602

https://www.youtube.com/watch?v=Gn4VA_iJ8ow

Saluti

MichelKesin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2021, 9:33

Re: CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da MichelKesin » martedì 29 giugno 2021, 12:54

MichelKesin ha scritto:
sabato 26 giugno 2021, 19:02
Salve ragazzi,

vi seguo da tanto tempo e vi ammiro per i fantasti lavori ed idee che si trovano su questo forum.
qualche anno fa decisi di comprare una meccanica CNC piccolina con dimensioni di lavoro 300x500 e sono davvero conento per come lavora anche se la meccanica non è di quelle super teconologiche ma fa molto bene il suo lavoro ed è molto precisa, anche se per ora mi limito a fare profilature 2D dal momento che il 3D mi interessa poco.

Ultimamente ho pensato di sostituirla per avere un piano di lavoro piu grande e magari aggiungere il quarto asse, ma sto anche considerando l'idea di acquistare un piccolo tornio intorno agli 800 euro per poi fare un retrofitting e CNCzzarloappvalley tutuapp tweakbox


Vorrei chiedere a voi con piu esperienza se aggiungendo il quarto asse alla nuova CNC posso fare anche piccole lavorazioni al tornio o è il caso di avere un tornio specifico per questo tipo di lavorazioni?
issue got solvedd

jadon66
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2022, 9:26

Re: CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da jadon66 » lunedì 13 febbraio 2023, 3:54

MichelKesin ha scritto:
Salve ragazzi,

vi seguo da tanto tempo e vi ammiro per i fantasti lavori ed idee che si trovano su questo forum.
qualche anno fa decisi di comprare una meccanica CNC piccolina con dimensioni di lavoro 300x500 e sono davvero conento per come lavora anche se la meccanica non è di quelle super teconologiche ma fa molto bene il suo lavoro ed è molto precisa, anche se per ora mi limito a fare profilature 2D dal momento che il 3D mi interessa poco.

Ultimamente ho pensato di sostituirla per avere un piano di lavoro piu grande e magari aggiungere il quarto asse, ma sto anche considerando l'idea di acquistare un piccolo tornio intorno agli 800 euro per poi fare un retrofitting e CNCzzarlo the backrooms


Vorrei chiedere a voi con piu esperienza se aggiungendo il quarto asse alla nuova CNC posso fare anche piccole lavorazioni al tornio o è il caso di avere un tornio specifico per questo tipo di lavorazioni?
issue got solvedd
Come è stato risolto?
Puoi spiegarmelo?

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da Immo » lunedì 13 febbraio 2023, 15:58

Mi pare che michelk... non si collega piu dal giugno del 2021 quindi sarà difficile che ti possa rispondere entro breve, fattene una ragione

Rispondi

Torna a “Retrofitting”