Retrofit Cielle Professional 3D

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da kAPKA » venerdì 6 agosto 2021, 12:32

Allora ormai punta all'1:1 e buonanotte.
Il mio consiglio era per salvare tutto ma, se hai già forato, cambiano le cose.

Per hellfire: ho macchina simile e giro con moltiplica su X e Z. Motori 3Nm. Coppia ce n'è e la velocità massima è comunque superiore alla versione con riduzione. Naturalmente dipende dal motore.
Su Y invece ho motore bassa inerzia da 1.5 Nm e li le prestazioni migliori le ho avute con riduzione. Con moltiplica la coppia è troppo poca. Ma il motore è fatto per girare più forte rispetto agli altri due.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da ziociccio » venerdì 6 agosto 2021, 14:06

allora, ho misurato le pulegge: la grande (condotta) è 5 cm di diametro, mentre la piccola (motrice) è 2,4 cm.
Il rapporto è 1/2 (più o meno), quindi i giri si dimezzano. E' un problema?

Se invece inverto, cosa si guadagna nel raddoppiare i giri? Si stressano meno i motori e i driver? Si ha più coppia?
Per ora ho forato solo una puleggia, se c'è un vantaggio concreto potrei comprare nuova solo quella e invertire i rapporti.
O conviene sempre il rapporto 1:1?

PS sulla macchina in origine le pulegge stavano come adesso: quindi con rapporto dimezzato... c'è una spiegazione?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da kAPKA » venerdì 6 agosto 2021, 14:29

La spiegazione è che la professional 3D usciva con servomotori a spazzole. Motori con "tanti" giri e poca coppia.
Tu sei nella condizione opposta ("tanta" coppia e pochi giri).
Le Cielle con gli stepper hanno tutte rapporto 1:1.
In caso prendi puleggia con gli stessi denti di quella che hai sul motore (dovrebbe essere da 16 denti) forata 8. Misuri lunghezza nuova cinghia e cambi solo quelle (puleggia e cinghia) e ti porti nella condizione ideale del rapporto 1:1.
Nelle condizioni attuali il motore deve girare tanto per raggiungere discrete velocità. Girando tanto potrebbe avere la tendenza a scaldare più facilmente rispetto se girasse più piano (al limite abbassi la velocità dei rapidi a circa 2m/min e dovresti contenere il fenomeno)
Il vantaggio della tua configurazione attuale è che hai una risoluzione reale maggiore.
Come sei il motore deve fare 2 giri per ogni giro di vite. Quindi 400 passi ogni 5mm di spostamento asse (la vite è da 5mm). Quindi 80 passi di motore ogni mm di spostamento.
Nella configurazione 2x invece hai 20 passi ogni mm. (100step/5mm di passo vite).
Quindi per ogni passo motore nel tuo caso hai uno spostamento di 1/80mm (1.25centesimi). Nella configurazione opposta (2x) hai invece una risoluzione reale di 5 centesimi.
Ma è probabile che la macchina meccanicamente difficilmente stia sotto i 3-4 centesimi.
Quindi, a mio avviso, la differenza di precisione non è apprezzabile

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da ziociccio » venerdì 6 agosto 2021, 14:59

grazie della spiegazione
quindi o dimezzando o raddoppiando le differenze sono minime, se non per i fatto di sforzare i motori....
quindi cerco di arrivare a rapporto 1:1, se non altro per configurare linuxcnc più facilmente
le altre pulegge non le ho toccate, quindi avrei due coppie uguali, 1 di diametro 5 e l'altra coppia da 2,5
forse quelle da 5 sono troppo grandi per metterle accoppiate, visti gli spazi ridotti devo prendere un po' di misure..........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da hellfire39 » venerdì 6 agosto 2021, 15:36

Vediamo di smettere di dare suggerimenti fuorvianti.
Nel 99% dei casi si utilizzano riduzioni. Proprio per avere maggior coppia.
I casi in cui si deve moltiplicare invece che ridurre si contano sulle dita di una mano. E, di solito, non si tratta delle nostre applicazioni.
La velocità centra relativamente poco con lo "scaldare".

Il calore è legato alla corrente e quindi alla coppia (forza di spinta, accelerazione degli assi) piuttosto che alla velocità.
Sugli stepper ad anello aperto poi, la corrente è prefissata e pari alla corrente massima.
Se non vuoi surriscaldare i motori ti servono motori ad anello chiuso, dove il controller regola la corrente in base all'effettiva richiesta del motore.

Se poi ti diverti con una moltiplica, a maggior ragione dovrai mantenere alta la corrente per avere coppia sufficiente.

Funziona l'utilizzo di una moltiplica? Si. Non c'è bianco e nero, unziona non funziona. Però non è la soluzione migliore. Soprattutto se non viene calcolata sulla base del singolo progetto.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da ziociccio » venerdì 6 agosto 2021, 15:47

vi ringrazio per i suggerimenti, ma mi sto confondendo un po' le idee

@hellfire39, con riduzioni intendi un rapporto di trasmissione ridotto, cioè nel mio caso dimezzato?
E' lo stesso principio dei riduttori di giri meccanici sui motori elettrici?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da kAPKA » venerdì 6 agosto 2021, 16:09

hellfire39 ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 15:36
Vediamo di smettere di dare suggerimenti fuorvianti.
Hellfire vediamo di valutare ciò che viene detto dagli altri in ragione di prove pratiche messe in atto sulla stessa macchina e con la stessa tipologia di motori.
Devo ripetere che ho praticamente la stessa macchina? Che ho praticamente gli stessi motori? Che con la riduzione i motori nelle prove a vuoto in rapido dopo 10 minuti erano bollenti mentre (con la stessa corrente e stessa prova) con la moltiplicazione la temperatura era tiepida?

Devo ribadire che con la riduzione la velocità massima in rapido era inferiore che con la moltiplicazione?
Capisco che sei nel settore, capisco che lavori quasi esclusivamente con i servo brushless, capisco che nella teoria sarai più ferrato di tanti qua dentro (sottoscritto compreso).
Ma la differenza tra me e te è che io ho fatto le prove pratiche e io ho avuto dei risultati reali. Non teorici.
Se poi vuoi sostenere che la teoria afferma il contrario di ciò che dico mi sta bene. Ma stai contestando dati che il sottoscritto ha ottenuto nella prova sul campo con QUELLA MACCHINA e con (praticamente) QUEI MOTORI.

Ho sottolineato che in un asse, montando un motore ad inerzia minore, la riduzione ha dato risultati migliori (come mi aspettavo). Ma con motori da 3Nm i risultati migliori li ho avuti con la moltiplicazione.

Comunque per non continuare in inutili polemiche consiglio di usare il rapporto 1:1 così tagliamo la testa al toro con buona pace tra la teoria e la pratica.

P. S. Se a qualcuno interessa la mia Cielle Professional 3D è in vendita (con i rapporti "sbagliati", ovviamente . Ma lei non lo sa e lavora alla grande con precisione ed affidabilità).

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da ziociccio » martedì 17 agosto 2021, 13:00

ok finalmente il lavoro è quasi completato: ho terminato la parte meccanica con il montaggio dei motori e la parte elettronica
rimane solo da fare qualche configurazione in linuxcnc, montare una ventola nel quadro di controllo e risolvere dei problemi col mandrino che mi manda l'inverter in protezione, ma su questo aprirò un nuovo thread.

Stamattina ho messo mano all'impianto di raffreddamento del mandrino, che essendo provvisorio non l'ho fotografato.
Più in là ordinerò delle pulegge da 16 denti da mettere sulle viti, perché al momento montano pulegge da 32, in modo da avere rapporto 1:1
Però la macchina funziona, a questo proposito vorrei chiedere quali sono le origini degli assi X e Y perché facendo delle prove in linuxcnc e muovendo gli assi in questione tramite le frecce della tastiera, se premo la freccia orizzontale sinistra, l'asse va a destra in pratica si muove in maniera opposta al verso della freccia - stessa cosa con le frecce verticali
invece per l'asse Z è tutto normale: premendo il tasto Pag↑ l'asse sale e scende premendo il tasto Pag↓

Qualche foto (è ancora tutto provvisorio, poi sistemerò il tutto spostando la scatola di controllo e l'impianto di raffreddamento sotto il piano di lavoro)
IMG20210817123819.jpg
IMG20210817123635.jpg
IMG20210817123628.jpg
IMG20210817123638.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da odino87 » mercoledì 18 agosto 2021, 10:36

wow complimenti è venuta fuori una bella macchina!
Anche se il mandrino mi sembra un po' a sbalzo così, il mio risulta più "vicino" al ponte, ma forse è solo un effetto ottico dovuto al fatto che hai il metallo del carrello dietro la lastra di alluminio che hai aggiunto. (però semmai controlla la flessione del carrello dell'asse X quando premi sul mandrino).

Comunque io per comodità di lavorazione (per montare meglio i pezzi) dopo l'azzeramento mi ritrovo il carrello dell'asse X tutto a sinistra (in negativo) ed il piano tutto in avanti (in positivo).

Guardando la macchina frontalmente il positivo dell'asse X è a destra naturalmente, ed il positivo del piano è con il piano tutto verso di te.
Mi sa che devi invertire la direzione da linux CNC (oppure invertire una delle fasi dei motori sui relativi driver).

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da ziociccio » mercoledì 18 agosto 2021, 11:42

ti ringrazio, a questo punto invertirò le fasi su X e Y
per quanto riguarda il mandrino si è un po' troppo a sbalzo perché non ho voluto togliere troppa carne dal supporto, poi non avrei avuto spessore per le viti di fissaggio del collare
comunque ho intenzione di sostituire il mandrino da 2,2 con uno da 1,5, chredo che sarà più leggero e meno sporgente in avanti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 18 agosto 2021, 14:36

E comunque ricordati di rispettare la regola della mano destra!

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Professional 3D

Messaggio da ziociccio » venerdì 1 ottobre 2021, 15:46

ieri sono arrivate le cinghie e le pulegge nuove, prese uguali per motore e viti, quindi il rapporto adesso è 1:1
ho aggiornato anche la configurazione di linuxcnc e adesso non resta che iniziare a farla lavorare :D

Rispondi

Torna a “Retrofitting”