Cerco aiuto per tornio weiler

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
ulquiorra
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 aprile 2019, 18:42

Cerco aiuto per tornio weiler

Messaggio da ulquiorra » giovedì 2 settembre 2021, 11:33

Salve a tutti, essendo questo un annuncio ho paura di aver sbagliato area del forum ma per il tipo di argomento dovrei essere nel posto giusto, se ho sbagliato chiedo scusa,sono nuovo vi prego abbiate pazienza. Io vivo vicino Cassino in provincia di Frosinone, cerco qualcuno che abbia un minimo di competenza in campo elettrico/elettronico, ho acquistato un bel tornio weiler che ha bisogno di un po di restauro la mia preoccupazione è soltanto la parte elettrica visto che sono del tutto incompetente in materia,ho acquistato un vfd per utilizzare il tornio che è 380 trifase sulla 220 monofase di casa,credo di avere una minima idea sul da farsi ma ho comunque una certa paura nel mettere mani su una roba del genere quindi volevo sapere se qualcuno locale potesse spendere un paio d'ore con me vicino al tornio,ovviamente sotto compenso.fatemi sapere se qualcuno è interessato gentilmente. Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cerco aiuto per tornio weiler

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 settembre 2021, 14:46

Che tipo di tornio hai ? Presumo che sia manuale, hai postato nella sezione cnc , poco male , l'amministratore potrà spostarlo nella sezione macchine utensili. Usare un tornio trifase sulla monofase casalinga è possibile ma presuppone che il motore del tornio possa essere collegato a triangolo ( se l'inverter è un 220 V monofase /220 trifase), in caso contrario bisogna usare un inverter che alzi anche la tensione di uscita ( più costoso). Non è possibile poi usare i comandi elettrici originali , se non a prezzo di profonde modifiche perchè con l'inverter bisogna comandare tutto da lui: tutto sommato si spende meno in termini economici e di fastidi inevitabili accendendo con l'Enel o altra compagnia di gestione dell'energia elettrica un contratto di fornitura trifase che comporta, rispetto alle complicazioni di un tempo, meno problemi.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”