Conversione BF25 a CNC

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » sabato 25 settembre 2021, 8:56

Ok. Come avevo intuito.
Non Basterebbe anche aggiungere un cuscinetto a sfere normale dal lato motore in aggiunta ai due cuscinetti reggispinta già presenti?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da salvatore993 » domenica 26 settembre 2021, 10:10

in teoria moolto teorica potresti anche non mettere nulla, calettare con un giunto la vite e assicurarti che il motore sia in linea e concentrico. poi tra questo e i suggerimenti che ti da titto, la differenza sta nel far muovere la macchina, e farla lavorare. se opti per la seconda ascolta qualche consiglio. il montaggio accademico di una vite movimentata da un motore, prevede due cuscinetti conici messi contrapposti lato motore (come detto dal buon Titto) e un radiale semplice a culo vite. se tutto è allineato e dimensionato ad hoc, la macchina Lavora, e le manutenzioni si riducono quasi allo zero. se vuoi semplicemente farla camminare puoi lasciare i reggispinta (che sono sufficienti per il movimento manuale per cui nasce la macchina) o anche mettere qualsiasi cilindro, perchè se rinunci al lavoro della coppia dei cuscinetti conici, l'unica ragione di quel blocco è tenere in centro la vite.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da tittopower » domenica 26 settembre 2021, 11:18

Salvatore ha spiegato molto meglio di me quello che è meglio fare. Segnalo che almeno nel mio esemplare di fresa i reggispinta di tipo piatto presenti in origine sulle viti degli assi sono arrivati causa trasporto tutti segnati ovvero le sfere erano impresse nelle flange cuscinetto rendendoli inutilizzabili. Quindi @lor3n7o controllali bene se vuoi usarli.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » domenica 26 settembre 2021, 14:31

Si ovviamente quando installerò le viti verifico un po il tutto.
Quasi sicuramente visto che anche la mia dallo spaccato del costruttore sembra avere i reggispinta, faro la modifica.
Le richieste che ho fatto in merito erano per comprendere meglio il motivo della necessità di questi cuscinetti al fine di fare una modifica con cognizione di causa e fare le scelte più opportune.
Grazie tantissimo a tutti per le delucidazioni.

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da TUKANO » domenica 26 settembre 2021, 18:33

Salve, scusate l'intrusione , ma l'argomento mi interessa parecchio, in quanto anche io sono in procinto di retrofittare la mia fresa (già CNC con viti a ricircolo e motori/assi in corrente continua muniti di encoder) a breve aprirò un topic per chiedere consigli .

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da solitario79 » martedì 28 settembre 2021, 23:23

Tukano aspetto con ansia il tuo lavoro visto che hai la stessa mia fresa! Io in sostanza meccanicamente l'ho lasciata quasi originale, cambiando solo i dc con degli stepper e aggiungendo i volantini per poterla muovere in manuale.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » giovedì 30 settembre 2021, 13:15

tittopower ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 8:35
Il cuscinetto obliquo 720x sostiene il carico longitudinale della vite, quello normale il carico cinghia-motore.
Ciao tittopower
Un chiarimento su quanto indicato da te che riporto sopra, sempre a scopo di capire i concetti.
Mettere ad esempio su asse y che ha un solo punto di ancoraggio i due cuscinetti uno 720x e un 6xxx ha un vantaggio rispetto che mettere due 720x contrapposti per dare un vincolo longitudinale in entrambe le direzioni? Non sono adatti per lavorare come appoggio per la cinghia forse?
Grazie
Ps: ieri mi è arrivata la fresa e anche i kit dei motori........ ora è rimasto il lavoro più oneroso di tempo......convertirla.

Ciao

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da salvatore993 » venerdì 1 ottobre 2021, 8:27

il blocco cuscinetti 72xx contrapposti lato azionamento dovrebbe/potrebbe già sopperire a tutte le esigenze del caso, il cuscinetto 60xx al lato finale della vite evita possibili fuori asse causati eventualmente da anche un piccolo disassamento angolare della chiocciola, ed eventuali scondinzolamenti della vite che causerebbero una usura precoce del blocco 72xx. in più se le sedi e forature dei vari componenti (chiocciole blocchi cuscinetti ecc.) sono precisi, il montaggio in corretta sequenza di questi metterà lui la vite e chiocciola in asse perfetto.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » venerdì 1 ottobre 2021, 8:51

Quel che non mi è del tutto chiaro è avendo il blocco cuscinetti soltanto da un lato della vite come nel caso della y della bf20 bf25, sarebbe migliore la soluzione di mettere un 720x + un 60xx oppure due 720x contrapposti? Inoltre ce qualche vincolo su questa macchina che permette solo una di queste due soluzioni?
Non mi sono chiari questi due quesiti.....
Grazie a tutti per le spiegazioni. Ciao

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da tittopower » venerdì 1 ottobre 2021, 11:11

La questione "vincolo su questa macchina" è presto risolta nel senso che non è possibile applicare sulle parti della stessa questo tipo di cuscinetti, o almeno nel mio modello che non è esattamente una BF25 non ci sarebbe stata la cosiddetta "ciccia" in materiale per accoglierli. Devi valutare nel tuo modello se è possibile installare questo tipo di cuscinetti sulle parti originali. Io ho rifatto le parti e preferito utilizzare un 720x ed un 60x perché mi sembra una soluzione che consente un minimo di tolleranza qualora non ci fosse un allineamento perfetto. Nell'asse Y essendo la vite vincolata in un solo punto l'allineamento è più difficile per cui anche qui ritengo sia meglio tale soluzione. In ogni caso sia con doppio cuscinetto 720x o 720x + 60x una volta ben regolato il loro precarico sarà sempre maggiore il gioco della chiocciola/vite che i comuni mortali possono acquistare per cui non mi preoccuperei troppo di questo. Se hai preso una fresa come questa vuol dire che sei un lobbysta come me. Come già detto in precedenza sarà molto difficile ottenere delle precisioni che consentano di fresare sedi di cuscinetti su metallo e qualora queste siano le tue necessità occorre guardare a componentistica diversa a cui io non saprei indirizzarti.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » venerdì 1 ottobre 2021, 12:42

ok chiaro.
grazie

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » sabato 2 ottobre 2021, 14:20

Ciao tittopower una curiosità sulla tua macchina le viti originale di x e y che passo avevano? Sulla mia 2mm. Anche la tua?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da tittopower » sabato 2 ottobre 2021, 17:24

Si mi pare 2 mm, alla fine tutte ste x-25 sono più o meno tutte uguali di base, la mia era molto economica (850 eur) e poco rifinita, però si apprezzavano le chiocciole registrabili in bronzo, per il resto tutto da smontare subito assolutamente (bave, giochi, residui lavorazioni a go go). Poi in seguito appena accesa la cosa più brutta, asse porta mandrino sbilanciatissimo, se la accendevi a 1000 giri già camminava sul banco da sola. Amadeal mi ha spedito subito un ricambio perfetto senza spese comunque.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » sabato 2 ottobre 2021, 18:31

Oggi la ho accesa un po provati i movimenti uno sguardo un po generale non posso dire male nel complesso le rifiniture delle parti le regolazioni dei giochi non sono così malacce. Ora sarebbe da prendere un po di misure con il comparatore per dare un giudizio più approfondito. L'unica pecca che ho visto fin ora che il mandrino non arriva agli rpm indicati, e indicato 2250 mente al max arriva a 2150 circa. Mancano 100 rpm.
Come dici te sono dell'idea che queste sono più o meno tutte uguali ....se addirittura non sono costruite dagli stessi e pitturate di più colori.
Per il prezzo purtroppo intendi sono cambiati. Io questa la ho pagata in una offerta su amazon 1560 + 199 di spedizione.
per le barre ti ho fatto la domanda perché in testa avevo fatto l'idea che fossero passo 4 così mettendo viti a ricircolo passo 4 potevo recuperare le scale dei noni. Invece non mi ci dicono.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Conversione BF25 a CNC

Messaggio da lor3n7o » sabato 2 ottobre 2021, 23:43

per il sistema di cuscinetti per il fissaggio della vite cosa ne pensate sul fatto di utilizzare un solo cuscinetto a doppia corona di sfere oblique tipo il 3200 ?
ad esempio metterne uno solo sulla y e sulla x uno da un lato e dall'altro lato un 6000? Un solo cuscinetto come il 3200 ha un gioco longitudinale sufficientemente basso?
Ciao

Rispondi

Torna a “Retrofitting”