CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » domenica 10 ottobre 2021, 10:58

Salve a tutti di nuovo!
Oggi sono qua con una sfida diversa ma che voglio condividere con voi per quello che posso, dato che ho avuto diverso aiuto da forum e spero di poter ricambiare anche se poco.

Uno dei miei clienti (che chiamerò B) ha comperato da un tizio che chiamerò A la macchina in questione. A era un orafo di professione e la CNC ha lavorato lastre d'oro negli ultimi anni. A sta chiudendo attività e ha deciso di smontare completamente la macchina per recuperare la polvere e truciolo d'oro.
Solo che l'ha smontata in malo modo. Ha tranciato tutti i cavi. Ha deformato alcuni pattini. Le viti a ricircolo sono tutte bloccate. Addirittura per smontare la Z ha tolto la chiocciola dalla vite ed è impossibile rimontarla perchè è tutta incrostata.
La macchina era dotata di ATC e di 4° asse che servita per trascinare la lastra da lavorare.
La rastrelliera porta utensili è inutilizzabile (pattini incrostati ed aperti) ed il tira nastro tutto arrugginito.

All'appello mancano anche dei pezzi.
Manca parte dell'asse Z e manca anche l'elettromandrino (era un colombo 380V con ATC da 30000 RPM).

A me è stato dato il compito di ricostruirla e rimetterla in opera, facendo delle modifiche opportune.
Dovrò rifare anche alcuni dei pezzi di ancoraggio dell'asse Y e dell'asse Z, dato che sono andati persi nello smontaggio della macchina (non so come sia stato possibile).

Piano piano vi illustrerò lo stato di avanzamento e le operazioni di messa in opera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da kAPKA » domenica 10 ottobre 2021, 11:02

Una curiosità: ne vale la pena?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » domenica 10 ottobre 2021, 11:05

Per il cliente e per me si, dato che hanno accettato il preventivo offerto e hanno deciso di andare avanti.
L'hanno presa (assieme ad un'altra macchina, una isel G4433 da risistemare anche quella) ad un prezzo veramente vantaggioso. Su questa c'è da spendere un po' in materiale per la ricostruzione (guide lineari, viti a ricircolo, etc) ma alla fine sarà una bella macchina per lavorare le pietre.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » domenica 10 ottobre 2021, 11:43

Attualmente sono arrivato al punto di aver capito l'ordine di montaggio del frame e di disposizione dei vari pezzi.

Praticamente il tavolo/banco è una parte a se a sui cui poi va montata la parte 3 assi del macchinario. Quindi anche per spostarlo in futuro i due pezzi sono separabili e movibili a parte.
Il frame superiore è costituto tutto da profili serie 45, fissati tra loro con il sistema delle blind joints.
Alla fine la struttura che si ottiene risulta molto robusta e stabile. Anche più del necessario penso.
Mi piace poco come avevano pensato all'epoca il montaggio dei pattini e delle guide, perchè non ci sono punti di accesso per sistemare eventuali disallineamenti.

Ora devo aspettare di avere le guide lineari per rimpiazzare quelle vecchie che sono veramente rovinate.
Sono tutte taglia HGW15, anche se sulla Y hanno usato HIWIN mentre sulla X e Z erano Rollon.
Io le cambierò tutte con Hiwin prese da CNC store.
Per quanto riguarda le viti devo vedere se prenderle sempre da cnc store oppure prendere la blue line da sorotec.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da ziociccio » domenica 10 ottobre 2021, 19:22

seguo, buon lavoro!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » martedì 12 ottobre 2021, 10:26

Ho rimesso a cad i profili e le guide linerai di X ed Y
alla fine il macchinario in se ha una struttura discretamente rigida. Con poco sforzo si può anche configurare le dimensioni per rifarlo in modo diverso.
Non so quanta sollecitazione possano reggere le spalle del ponte fatte a questo modo. Forse non è adattissimo per lavorare materiali molto duri.

La chioccola di X è praticamente bloccata con gli estremi in plastica deformati addirittura.
Quella della Y ha preso un gioco tale che si avverte anche a mano.
Stavo pensando di cambiare solo le chiocciole e di lasciare le viti (nel caso fossero buone). Qualche consiglio su cosa devo controllare per verificare lo stato delle viti? Ad occhio mi sembrano solo sporche ma non marchiate.

La centralina invece si è salvata. Non l'hanno toccata minimamente.
Stavo pensando di lasciarla così come è, isolando alcuni dei contatti del PLC dato che non servirà più.
Anche l'inverter se buono ce lo lascio.
Il cliente dovrebbe avere a disposizione il 380V quindi sarebbe semplificato in questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da ougibma » martedì 12 ottobre 2021, 13:59

Seguo!!! :D

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da andrea97 » martedì 12 ottobre 2021, 17:25

Se il quadro elettrico è in buono stato io terrei il tutto cambiando solo il controller, si risparmia un sacco di lavoro e ci si può concentrare al meglio sul ripristino della meccanica.

Comunque sei un mago a trovare tutte queste macchine da rimettere in sesto :D

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » martedì 12 ottobre 2021, 20:02

Il controller (una scheda pmdx-122 per mach3) è di buona fattura e penso terrò quello.
Non ho problemi a configurare un pc con porta parallela per mach3.

Per la parte meccanica appena mi danno il primo acconto ordino le guide hiwin.
Per le viti a ricircolo (sempre marchiate HIWIN) sembrano ok, mentre le chiocciole sono da cambiare.
Quella di X ha il gommino esterno deformato, ed anche internamente non sembra essere messa bene (l'ho rimossa).
Quella di Z (già rimossa prima che mi arrivasse la macchina) internamente sembra essere messa meglio. Magari provo a ricostruirla.
Quella di Y (ancora montata ma la rimuovo appena ho modo) come detto ha del gioco apprezzabile ad occhio nudo.

Quello che mi lascia perplesso è che sembra abbiano montato le viti con "solo" un cuscinetto radiale (così sembra) dal lato motore + un reggispinta.
Mentre dal lato libero ci sono solo 2 reggispinta.

Per la Z invece avevano lasciato (almeno sembra) il lato libero non vincoalto.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da Delu02 » martedì 12 ottobre 2021, 20:03

La domanda che mi pongo è: ma il vecchio proprietario ha conciato questa macchina splendida in un modo così devastante solo per recuperare la polvere d’oro ? Non penso ne sia valsa molto la pena per 2/3 grammi… Riguardo al quadro concordo, se funziona meglio lasciare tutto così come è e cambiare solo il controller. Intanto ottimo lavoro, bravo =D>

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » martedì 12 ottobre 2021, 20:15

Da quello che ho saputo ci ha ritrovato circa 300g di trucioli.

Solo che se avesse smontati meglio ci avrebbe potuto fare altri 6000€ almeno se fosse stata in buono stato...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 ottobre 2021, 21:02

Intanto si è ricavato i suoi 13-14K (almeno)...I 6K della macchina mi sembrano tantini per una macchina del genere...La metà forse! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » martedì 12 ottobre 2021, 21:16

se fosse stata tenuta bene (quindi con un po' di manutenzione in più) e con il suo sistema ATC funzionante secondo me tra 5K e 6K ce li poteva fare (a patto di rimontarla a modo).

Ora intanto vediamo di farla ripartire e lavorare così come è :)

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da kAPKA » martedì 12 ottobre 2021, 22:28

Curiosità: hai esordito con "una bella macchina per lavorare le pietre". Ma di che pietre parli?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » mercoledì 13 ottobre 2021, 9:22

Da quello che ho capito loro lavorano sia pietre preziose (infatti è lo stesso cliente che sto seguendo per quel progetto di sfaccettatrice automatizzata di cui ho postato qualcosa in programmazione CNC) sia pietre naturali che artificiali.
Ed fano lavorazioni 2D 2.5D su pietre usando appunto macchinari CNC.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”