CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 ottobre 2021, 12:16

Lavorare pietre dure con quella struttura? Non lo avrei mai pensato possibile...
Seguo con curiosità! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » mercoledì 13 ottobre 2021, 12:21

Da quello che ho capito, perchè non mi sono mai informato a fondo sul come gestiscono i parametri dal cam, usano frese abrasive diamantate, con la pietra lavorata sotto getto d'acqua continuo (in apposita vaschetta per il recupero dell'acqua) con passate molto fini in modo da polverizzare la pietra.

E' roba che ho visto fare anche da altre parti un YT mi pare.
Non sono lavorazioni veloci naturalmente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 ottobre 2021, 13:01

Le frese diamantate richiedono rigidità dinamiche estremamente elevate ed elettromandrini molto precisi.
Soprattutto perchè le pietre dure...Sono durette! :mrgreen:
Un conto è fresare il granito, tutt' altra cosa la giada...

Sono proprio curioso... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da arm » mercoledì 13 ottobre 2021, 14:44

Da quello che ho visto, le gemme vengono lavorate a cnc su dei platorelli diamantati, ovvero la gemma viene fissata su un alberino montato su un mandrino che ha due assi di rotazione tipo tavola rotobasculante; il mandrino tiene ferma la gemma. Tutta la tavola si avvicina al platorello diamantato (che ovviamente gira) e la gemma viene riposizionata di volta in volta per creare le sfaccettature.

E' un'operazione che ho visto fare da artigiani; in fase di sgrossatura la tengono in mano, per la finitura la montano su un marchingegno, una sorta di goniometro, sempre gestito a mano. Avere una cnc che ti posiziona il pezzo fa risparmiare un bel pò di tempo...

https://www.youtube.com/watch?v=DFrBkOfTvTI
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 ottobre 2021, 14:50

@arm
certo se lo scopo è quello della sfacciatura della pietra si usano una sorta di "affilabulini" adattata...Alcune sono accrocchiate con movimentazioni automatiche. Mola diamantata, tempo e pazienza.

https://www.youtube.com/watch?v=fsSmiEEaT6A&t=156s

Ma con una CNC penso si voglia fare altro che la semplice formatura/taglio della pietra...Oppure è inutile!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » mercoledì 13 ottobre 2021, 14:55

Quello che dice @arm è la lavorazione per sfaccettare le pietre preziose (e non) e quelle pietre sono molto dure.
Viene usata una mola diamantata per portare la faccia a misura.
Sto cercando (sempre per lo stesso cliente) di automatizzare il procedimento.
Ho scritto qualcosa a riguardo qua
viewtopic.php?f=90&t=83074

mentre con le CNC "normali" quindi 3 assi cartesiani mi pare che realizzino più roba tipo "bassorilievi" o taglio 2D.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 ottobre 2021, 15:01

Era quello che immaginavo...
Bhè, per lavorare le pietre preziose, secondo me, la fresatura non è il procedimento adatto: fresare diamante con un utensile in diamante non è producente!

Fresare le pietre dure invece ci si può tentare: come dicevo però, ci vuole una macchina estremamente rigida, con elettromandrino preciso e stabilità termica di tutto il sistema (presumo che si utilizzino frese relativamente piccole).
La vedo dura con quella struttura sia per la rigidità, sia per il fatto che la lavorazione delle pietre dure implica l'uso di acqua che, unita alle polveri molto abrasive, rischia di infilarsi in ogni angolo, divorandosi l'acciaio temprato di guide e viti come fosse burro!
Tuttavia, come ho già detto, ripeto: sono molto curioso. :D
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 13 ottobre 2021, 15:18, modificato 3 volte in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da arm » mercoledì 13 ottobre 2021, 15:03

Si Odino87 intendevo proprio quello. :mrgreen:

Non è il mio settore, quindi suppongo, ma già automatizzare il processo di sfaccettatura non mi sembra roba da poco, ti evita di tenere impegnato un artigiano specializzato.

Seguo anche io, sono anche io curioso.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da Delu02 » mercoledì 13 ottobre 2021, 18:28

Da quello che ho saputo ci ha ritrovato circa 300g di trucioli.
Ok mi rimangio tutto quello che ho detto :lol: . Sti pifferi, non pensavo proprio che aveva trovato tutto quell’oro.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » giovedì 14 ottobre 2021, 21:46

Allora piccolo aggiornamento.
Prima di ordinare solo le chiocciole volevo verificare che effettivamente le viti fossero buone... Ma come fare?
Attualmente avevo una sola chiocciola HIWIN 1605 integra ed aveva gioco...

Mi sono messo a buzzo buono e con un po' di petrolio bianco e tanta pazienza ho ripulito le due chiocciole smontate e ho recuperato quante più sfere possibili.
Ne ho ricostruita una "integra" mettendo 14-15 sfere per ognuno dei 3 ricircoli interni (che bestemmie ragazzi) e provata la chiocciola sulle 3 viti (x-y-z) non ha gioco.
Quindi preso dalla foga ho aperto la chiocciola di Y, e ripulito anche quella. Ho usato tutte le altre sfere che mi erano avanzate più qualcuna per pareggiare presa dalla chiocciola di Y. Anche questa chiocciola è tornata "buona" (sicuramente meglio di prima).
Con questa verifica almeno mi sono tolto il dubbio se le viti potessero essere ancora buone o meno.


Inoltre stavo pensando ad una modifica migliorativa per il cliente, ma devo prima buttare tutto a cad.
Il ponte (quindi tutto il peso del gantry) è sorretto da guide HRG15 con 4 pattini HGW15. Che sono gli stessi della X e della Z.
In laboratorio ho ancora le guide THK taglia 20 che avevo messo in vendita qual su forum ma poi non ero riuscito a vendere. Potrei vedere di montare queste guide con i relativi pattini al posto della serie 15 della Hiwin.
Dovrei fare delle piastre di adattamento per rendere i pattini normali della THK tipo quelli flangiati. Dovrebbe essere tutta una questione di offset ma penso si possa fare.
Lo spazio sotto dovrebbe bastare e devo riuscire a calcolare bene gli offset con la vite.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » giovedì 14 ottobre 2021, 22:12

Con le guide thk verrebbe una cosa simile
Ma ho paura che risulti ancora più a sbalzo per la vite rispetto a prima.
Dovrei aggiungere altri 15mm tra la superficie del profili di collegamento e il supporto della chiocciola... mi sa che sono un po' troppi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da kAPKA » giovedì 14 ottobre 2021, 22:36

Ripeto la domanda: ne val la pena?
Io l'avrei già richiusa il prima possibile.
Perché se è stata smontata male (come sembra) rimetterla in geometria può diventare una epopea.
Spero per te che tu abbia considerato bene il fattore tempo. Perché, io sono il primo, spesso sottovaluto il reale tempo da dedicare a certi interventi (per fortuna meno complessi dei tuoi).
Buon lavoro.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » venerdì 15 ottobre 2021, 13:32

come avevo detto più indietro il cliente ha accettato il preventivo che gli ho fatto.
Mi sono tenuto un certo margine sulle ore necessarie per ricostruzione e messa a punto.
E comunque non gli ho dato un prezzo fisso ma un range di prezzo (sia per quanto riguarda il materiale che per quanto riguarda la manodopera).
Inoltre è un cliente che mi darà a lungo termine altro lavoro quindi non me lo posso far scappare.

Diciamo che per me vale la pena fare questa lavorazione sotto più punti di vista :)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » mercoledì 27 ottobre 2021, 10:02

Mi è arrivata la prima parte del materiale necessario alla ricostruzione!
Nei prossimi giorni vi faccio avere dettagli riguardo al proseguimento del lavoro!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC Olimpo Meccanica modello Titan

Messaggio da odino87 » sabato 30 ottobre 2021, 18:30

In questi giorni sono riuscito a passare da un cliente per cui ho fatto dei lavori. Questo cliente ha (colpo di fortuna incredibile) una macchina identica a quella che sto riparando.
Non ha i manuali ma intanto sono riuscito a fotografare il suo macchinario per avere dei punti di riferimento su come sistemare alcune parti.
Se fosse stato completo ed in ottima forma la CNC sarebbe stata come da seguente foto
IMG_20211029_164026159.jpg
é un vero peccato che l'abbiano ridotta a questo modo...

Comunque ho cominciato l'assemblaggio delle componenti lineari.
Per ora ho montato le guide lineari dell'asse Y e dell'asse X.
Per mia fortuna le viti a ricircolo erano in buono stato ed è bastato prendere da CNC store le sole chiocciole sostitutive.
IMG_20211030_171533778.jpg
Al momento non ho trovato particolari problemi a rimontare il tutto.
Certo non è un lavoro veloce perchè cerco di fare tutto più precisamente che posso.
Forse dovrò cambiare il motore dell'asse Y dato che i cavi sono stati tagliati veramente molto vicini al motore.
Ma in caso questa è la cosa meno difficile da fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”