Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
marianogri
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 novembre 2021, 17:30

Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da marianogri » lunedì 8 novembre 2021, 23:55

Buonasera a tutti!
è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione :D
Ho cercato un po' tra i vari post del forum ma non sono riuscito a venire a capo ad un "problema" :(
In pratica ho motorizzato un piccolo tornio tradizionale Fervi (220v) con degli stepper su X e Z che controllo con Mach3 e la scheda fornita nel kit di cui allego la foto sotto:
Immagine

Ora, funziona tutto egregiamente ma vorrei poter far leggere al software la velocità di rotazione del mandrino per poter effettuare per esempio delle filettature.
Ho visto video e post in giro per il webbe nei quali vengono usati dei sensori ad effetto hall (sensori di prossimità) abbinati a delle "ruote foniche" per andare a far leggere lo "spindle pulse index" (così lo chiamano). Trovare ed installare l'hardware non sarebbe un problema ma purtroppo non riesco a capire come poter far interfacciare il sensore con la scheda e quindi con Mach3.
Qualcuno ha fatto qualcosa del genere o sa indicarmi qualche metodo per raggiungere l'obbiettivo?

Purtroppo ho provato a fare dei cicli di filettatura in G76 con il wizard di Mach3 ma l'utensile si apposta e non parte... credo a causa del fatto che come valore di rotazione legge sempre 0.

Grazie mille ragazzi.. vi lascio in allegato una foto dell'opera (a metà) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da arm » martedì 9 novembre 2021, 8:52

Ciao, non ti saprei aiutare sui sensori, ma non potresti collegare il motore del mandrino alla scheda come fosse uno “spindle” di una fresatrice classica e gestirlo con mach3 da gcode con il comando S?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da maufedro » martedì 9 novembre 2021, 9:45

Esistono contagiri a led o LCD con sensore di prossimità con costo di pochi euro
LI usavo anni fa per monitorare giri di pompe idrauliche
LI ho visti su AliExpress
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 novembre 2021, 10:21

Il problema dell'utente non è tanto rilevare a quanto sta girando il mandrino, ma interfacciare il sensore che rileva i giri con la scheda che ha postato.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da maufedro » martedì 9 novembre 2021, 11:17

Ma la scheda non ha un ingresso 0-10 Volt 0 4-20 mA necessario per il sensore di prossimità e poi comunque dovrebbe crearsi una interfaccia apposita su Mach3 per visualizzare i giri
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 novembre 2021, 11:25

Non ci siamo: l'utente vorrebbe che Mach3 leggesse la velocità e la posizione del mandrino per poter filettare in modo automatico.

Questo viene fatto, tipicamente, potendo acquisire un digitale (non un analogico) che da un impulso al giro.
La frequenza degli impulsi ti da la velocità e l'istante in cui rilevi l'impulso è utilizzato per sincronizzare l'avanzamento.

Detto questo, io non conosco né mach3, né la scheda in oggetto e non posso aiutare (sebbene non veda pin di ingresso utilizzabili per lo scopo, ma, magari, sono riconfiguabili).

Ma non aiuta neanche dare suggerimenti a caso senza aver capito la domanda...

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da Pietro595 » martedì 9 novembre 2021, 11:49

Con mach3 e controller economici non è possibile da quanto ne so..
Per le filettature puoi provare a gestire il mandrino con uno stepper e lavorare come se fosse un 4 asse

marianogri
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 novembre 2021, 17:30

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da marianogri » martedì 9 novembre 2021, 14:11

Esattamente, il mio scopo come dice @hellfire39 è far acquisire i giri del mandrino al software per controllare gli avanzamenti in modo coordinato.
Purtroppo non sono molto esperto di Mach3, ma credo che qualche pin di input ci dovrebbe essere… magari non sulla scheda che ho io, ma non lo so :(

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da kAPKA » martedì 9 novembre 2021, 14:17

Basta un input di index?
Sul tubo é pieno di video di chi ha "indexato" il mandrino del tornio per mach...

marianogri
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 novembre 2021, 17:30

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da marianogri » martedì 9 novembre 2021, 14:35

Ciao kAPKA,
Ne ho visti svariati… ma non capisco come/dove collegare fisicamente il sensore alla mia scheda Mach3 e come settarla :(

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da arm » martedì 9 novembre 2021, 14:58

Con mach3 puoi gestire i giri dell'elettromandrino, quindi avendo una scheda che lo consenta lo puoi fare.
Io per esempio uso il 4 asse (ma con motore passo passo) anche come tornio, settando i pin del 4 asse nella tabella dello spindle (port e pin/ motor output) e poi lo gestisco con M3 o 4 Sxxx

Magari ti può essere utile questo

https://www.youtube.com/watch?v=rjwvWKXhPmg

e quest la discussione a cui fa riferimento nei commenti (da pag13)

viewtopic.php?f=25&t=17011&start=180
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

marianogri
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 novembre 2021, 17:30

Re: Retrofit con Mach3 su tornio: sensore giri mandrino

Messaggio da marianogri » martedì 9 novembre 2021, 19:26

Grazie mille @arm! Interessante discussione.. appena mi libero stasera me la studio con calma! :D :D

Rispondi

Torna a “Retrofitting”