Una isel GFM 4433.
La macchina in questione monta il suo controller originale, che però sembra essere bloccato o danneggiato.
Il programma installato sul PC (che parte una volta si e 3 no) usato per controllare la macchina è ProNC. Riesce a collegarli al controller ed a comunicare ma la macchina non si muove. Controllando lo status rileva un fine corsa (quello dell'asse Y) come sempre premuto. Però non lo è.
Ho smontato la parte laterale del ponte e ho controllato elettricamente con il tester i contatti dei sensori e sono buoni. A meno che non sia interrotto il cavo direi che il problema non è li.
Anche disabilitando da software (ho cercato di smanettare un poco nelle impostazioni) il sistema di protezione e sicurezza non vuole proprio saperne di funzionare in manuale.
Quindi penso proverò un'altra giornata a riparare il controller per vedere se lo sblocco e poi mi metto a smantellare e passo a mach3.
Penso monterò una axbb-e, e mi sa che devo prenderne 2 dato che devo modificare un'altra macchina sempre per la stessa persona.
Il motore di fresatura è un elte ATC con un inverter che non ho ancora identificato. Fa da 36000 RPM a 50000 RPM. Troppi per qualsiasi applicazione del cliente e penso che glielo cambierò.
Ho provato a far girare a mano il cono che è montato e sento un po' di rumore strano. Spero che i cuscinetti interni non siano danneggiati.
E nulla...
Una nuova avventura per me.
Se non riesco a far ripartire il controller porto via tutto quello attuale, porto via il comparto aria compressa (che tanto mi hanno già detto che a loro on serve) e ci metto una bella scatola di cablaggio con il nuovo controller mach3.
Prime considerazioni. Non mi piacciono molto le guide lineari usate su questo modello di Isel. Sono doppi tondini cementati con un cuscinetto particolare. Però come ogni macchina Isel su cui ho messo le mani riconosco che sono fatte con un certo criterio. Molto ben organizzate.
Sicuramente ci si potrebbe pendere qualche spunto.