info per fresatrice Cortini CB CON HEIDENHAIN 145

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
temporin
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2021, 17:09

info per fresatrice Cortini CB CON HEIDENHAIN 145

Messaggio da temporin » martedì 21 dicembre 2021, 15:06

Buongiorno al gruppo, ho acquistato ad un'asta in Svizzera una piccola fresatrice Cortini CB con unità di governo Heidenhain TNC 145 CS C6.
A causa della batteria tampone scarica è arrivata con i parametri macchina cancellati.
C'è qualcuno che ha una macchina uguale che possa passarmi i parametri macchina?
Sono in un mare di guai...perchè oltre a quello ha il monitor da sostituire e un problema elettrico non ben identificato, anche perchè non ho lo scema dell' impianto elettrico.
Ringraziando anticipatamente chiunque mi dia attenzione, cordialmente saluto e auguro buone feste.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: info per fresatrice Cortini CB CON HEIDENHAIN 145

Messaggio da Innaig » martedì 21 dicembre 2021, 16:25

Buongiorno,
mai prodotta una macchina con quel controllo e quindi immagino sia stata customizzata dall' ex proprietario.
Non hai tante alternative se non contattarlo sperando abbia i dati di recupero.

temporin
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2021, 17:09

Re: info per fresatrice Cortini CB CON HEIDENHAIN 145

Messaggio da temporin » martedì 21 dicembre 2021, 21:59

Ciao, ti ringrazio per la celerità della "scoraggiante" risposta, c'è un però:
circa due settimane fa ho chiamato la, oramai, FIDIA-CORTINI di Forlì
e la centralinista mi ha passato un signore (se non ricordo male un certo Antonio) dell' assistenza elettrica.
Il signore si ricordava che la Cortini, di quelle macchine , faceva solo il montaggio e il cablaggio dei motori e , poi le vendeva alla Heidenhain che provvedeva ad aggiungere l'unita di governo e tutto il rimanente impianto elettrico.
Per quanto riguarda la Svizzera penso che l'azienda sia stata chiusa, in ogni caso verificherò.
Proverò anche a contattare l' Heidenhain di Milano e Svizzera, speriamo di trovare qualcosa.
Ti saluto e ringrazio, senza impegno, se senti qualcosa non esitare a contattarmi.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: info per fresatrice Cortini CB CON HEIDENHAIN 145

Messaggio da Innaig » mercoledì 22 dicembre 2021, 14:03

Ciao,
visto che in Cortini le montavo io ed Antonio so perfettamente cosa producevamo.
La base è sempre quella poi a seconda dell' azienda che la comprava ci mettevano le loro customizzazioni ma a noi non tornava indietro ne schemi ne personalizzazioni.
Purtroppo se non trovi chi ha fatto l' operazione custom non ne vieni fuori

temporin
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2021, 17:09

Re: info per fresatrice Cortini CB CON HEIDENHAIN 145

Messaggio da temporin » domenica 26 dicembre 2021, 20:43

Ciao, sai che io sono stato un paio di volte nella sede vecchia della Cortini, perchè la mia ditta lavorava per voi.
Magari ci siamo anche visti perché, con il Sig. Valentini sono stato al montaggio.
A volte il mondo è piccolo.....
Ti ringrazio e saluto e con l'occasione auguro a te e famiglia buone feste.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”