Nuovo mandrino

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Nuovo mandrino

Messaggio da troy21 » giovedì 23 dicembre 2021, 0:13

Ciao a tutti
Non so se è la sezione giusta nel caso i moderatori possono spostarlo dove ritengono corretto..
Premetto che la mia fresa ha 2 teste dove vengono alloggiati 2 motori, uno asincrono classico da 1.5kw che uso per i ferrosi, barenature ecc.. e ruotando la testa di 180° un elettromandrino per le leghe
Principalmente vorrei cambiare l elettromandrino, un elte 2.2kw 380v er25 raffreddato ad aria oppure mettere solo un motore per ferrosi e leghe
Quindi ho qualche dubbio a riguardo..
1 opzione:
Sostituire solo l elettromandrino con questo 3.5kw 380v ma er20
Vorrei prenderlo per 3 motivi
1)per avere un mandrino più fresco (anche se cinese)
2) più potenza
3)raffredato a liquido e credo anche più silenzioso...
Ma ho qualche ma....
L' Er25 non c'è qui in europa, per evitare dazi quindi mi tocca questo er20 ma ho notato che vendono gli adattatori per montare er25, secondo voi sarebbe fattibile? Creerebbe qualche problema a livello meccanico o altro?il bilanciamento se ne andrebbe a put....? Questo per avere frese almeno fino a 16mm avendo oltretutto un kit di pinze e utensili fino a 16mm
Poi parla che può lavorare metalli, cosa che io dovrei fare visto che lo userei per le leghe come faccio già. Secondo voi lavorerebbe bene oppure è più che altro dedicato su altri materiali?
Perché tra mandrino, pompa acqua e supporto siamo Nell ordine dei 500 eurozzi che per me non sono pochi.... Fa anche rima... :lol:
Insomma secondo voi ne vale la pena?
Ho provato anche a dare uno sguardo a motori di 2 mano di frese o centri ma i prezzi sono astronomici e non saprei nemmeno se andrebbero...
2opzione:
Montare questo motore al posto dell asincrono sulla testa originale dove c'è il canotto iso40 e la testa ovviamente è anche molto più rigida e massiccia
Questo Tramite cinghia e pulegge dentate(proprio come ora) avendo abbastanza coppia per i ferrosi, la scheda parla di 14nm,solo che arriva a 8k rpm che vorrei aumentare con una moltiplicazione di pulegge ma siamo sui 1000 credo se non di più tra dazi e tutto...
3 opzione :
Un bel atc iso 30 che alloggerei sempre sulla testa originale ma dubito che abbia abbastanza coppia per i ferrosi e oltretutto il conto è abbastanza alto
4 opzione
Kit mandrino servo che arrivano fino a 12k rpm prezzo di 1300 dollari
Ps:ho già la trifase in magazzino
Pps:avevo chiesto a suo tempo alla elte un "refresh" Dell elettromandrino e secondo come stava messo si poteva valutare l. Idea di prenderlo nuovo, quindi la spesa oscillava tra 450 per il refresh e 750 per uno nuovo ma francamente vorrei qualcosa di più serio e potente
Idee? Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”