Richiesta di aiuto e consigli riguardo macchina cnc Pavoni 900

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Stefano.B
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2021, 2:06

Richiesta di aiuto e consigli riguardo macchina cnc Pavoni 900

Messaggio da Stefano.B » venerdì 31 dicembre 2021, 16:08

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa darmi un aiuto per poter usare una macchina Pavoni 900 gestita da un obsoleto PC window 95.
Purtroppo un mio amico marmista (con la speranza di fare un affare) ha comprato una Pavoni 900, nel momento della vendita, l'operaio addetto alla macchina, spiegò per sommi capi, il suo funzionamento, ma da quando abbiamo questa macchina in officina, non siamo mai riusciti a farla funzionare, per accendere il PC il bisogna fare vari tentativi, quando il macchinario dovrebbe incominciare ad incidere, il programma si blocca con un errore.
Vorrei chiedere se qualcuno ha ancora questo macchinario, o ci ha fatto esperienza, e ci possa spiegare come fare per farlo funzionare, oppure sostituire il vecchio PC con W95 con un sistema più moderno, o ancor meglio ammodernare la macchina, con una spesa modesta, per poter usare qualche programma un po meno obsoleto tipo artcam di cui ho il manuale e lo trovo abbastanza soddisfacente.
Spero che qualcuno mi possa dare una mano per non buttare la macchina in rottamazione.
Accetto qualunque consiglio, soluzione, o modifica della macchina per poterla di nuovo renderla produttiva.
Ringrazio chiunque possa darmi qualche suggerimento
Cordiali saluti a tutto il forum - Stefano :? :evil:

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Richiesta di aiuto e consigli riguardo macchina cnc Pavoni 900

Messaggio da maufedro » venerdì 31 dicembre 2021, 17:37

Ti conviene contattare la Pavoni per vedere se si può fare un upgrade
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Richiesta di aiuto e consigli riguardo macchina cnc Pavoni 900

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 31 dicembre 2021, 18:25

Temo che l'unica strada sia quella che ti hanno già indicato: contattare il produttore per richiedere un preventivo per un retrofitting.

Dico temo perchè la via più economica di un retrofitting fatto "in proprio" non è praticabile, dal momento che la macchina è installata in un' azienda, pertanto DEVE avere la certificazione CE e rispettare le normative di sicurezza macchine con relativa dichiarazione del costruttore.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”