Datron M3 (CAT 3D)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 22 luglio 2022, 22:06

Complimenti Scj
Posso approfittare per chiedere quale tipo di frese hai usato? HM o diamante?
Ho lavorato marmo sintetico con bulino HM ma quel tipo di materiale si lavorava fin troppo facilmente, vorrei capire con pietre dure che tipo di frese e parametri sono da adottare.

Confesso che non ho mai visto granito di quel colore e grana, sicuro è granito?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da Scj » venerdì 22 luglio 2022, 22:20

Nero assoluto lucidato a specchio (la foto non rende, magari prova sil mio canake YouTube)
È,mortacci sua, duro come ... il granito :mrgreen:

Utensili rivestiti in diamante. Unica soluzione per lavorarlo con macchina leggera. E acqua.
Alla fine si crea una fanghiglia di questo materiale limato.
Con utensili in hm i bordi vengono strappati. Non si riesce a fare un buon dettaglio perché la scheggiatura non si riesce a gestire . E comunque essendo abrasivo li consuma velocemente.
Parametri? Lento ma non troppo, giri ma non troppi, acqua qb.
:mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 22 luglio 2022, 23:25

Altra domanda, con la fresa diamantata come hai gestito l'affondo? suppongo una rampa molto dolce, o un foro di entrata o entrambi? Lavorazione per livelli o unico affondo?
Immagino sia stato necessario molto tempo, è bastato un giorno a quelle velocità?

Ho mentito con altra domanda, scusa sono come le ciliegie :mrgreen:

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da Scj » sabato 23 luglio 2022, 8:21

Partiamo dalla fine.
Gli utensili che avevo erano piccoli (2mm) quindi mi sono dovuto arrangiare. Il granito me l'hanno portato lunedì e per giovedi sera doveva essere pronta per l'inaugurazione della nuova sede della ditta. Quindi fretta giusto un po' #-o .
L'idea mia era fare una incisione da poco meno di 3mm in modo da non metterci una eternità.
Gli utensili hanno codolo 2.35mm (è roba che si monta nei "manipoli", ovvero delle fresettine tipo Dremel) quindi impossibile da montare sul mandrino della datron.
Per le altre lavorazioni che avevo fatto costruii un adattatore da 6 a 2.35 che però con questa lavorazione ha ceduto. Mi sono trovato quindi delle parti scavate molto di più. Per pareggiare il fondo quindi sono dovuto scendere fino a 6 mm dilatando i tempi enormemente.
Avevo nel frattempo trovato delle boccole di riduzione da 3.175 a 2.35 e tentato la strada della doppia boccola (da 6 a 3.175 più boccola da 3.175 a 2.35) ma ho scoperto che la molla del tirante del cambio automatico del mandrino non aveva forza per bloccare il tutto e quindi dopo un po' l'utensile entrava. Togli il mandrino. Fai al volo una flangia per un mandrino con collare da 43mm (un metabo) e usa quello che potendo avvitare la pinza permette di serrare bene l'utensile.
Queste le vicissitudini della lavorazione.
Ho scoperto che le limettine durano circa un'ora ma costano pochissimo quindi prevedendo la sostituzione dopo quei tempi gli intoppi non ci sono.
Insomma per ricapitolare questa operazione mi è servita per fare esperienza e per farmi , con tutta probabilità, dei buoni clienti.

Se guardi gli ultimi video sul mio canale YouTube (vedi firma) spiego due cosette.

Adesso, avendo tempo, devo risolvere il problema della boccola di riduzione in modo da non farmi trovare impreparato.
Oppure trovare utensili con codolo 1/8 ma pare non ci siano. Altrimenti si va su tensili con codolo dal 6 in su con diamante elettro depositato ma hanno "grana" grossa e per gestirli servono macchine diverse dalla mia (meno rpm, più robuste, acqua sparata sempre.... Macchine da marmisti insomma)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da Scj » sabato 23 luglio 2022, 8:48

Altra "problematica". Il mandrino scende fino a buoni 30/35 mm dal piano costringendomi a lavorare sempre in zona finecorsa. Parlando con un guru tedesco delle datron che ho conosciuto mi ha detto che la cosa è voluta perche su quelle macchine si usano delle morse o dei piani a vuoto che alzano il pezzo. Io, spiegandogli che intendo applicare "l'italian engeenering" gli ho riferito che intendo spostare il mandrino in basso per arrivare a filo piano anche con utensili corti.
Mi ha spiazzato riferendomi che lui era contento che gli utensili non raggiungessero il piano così le macchine che acquistava non erano tutte fresate #-o
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da Scj » sabato 23 luglio 2022, 9:28

MauPre75 ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 23:25
Altra domanda, con la fresa diamantata come hai gestito l'affondo? suppongo una rampa molto dolce, o un foro di entrata o entrambi? Lavorazione per livelli o unico affondo?
Semplice rampa neanche tanto dolce
Certamente. Livelli da 1.5mm.
Appena mi arriveranno utensili più grossi proverò ad aumentare.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da arm » sabato 23 luglio 2022, 11:06

Ciao, tempo fa mi ero informato su frese diamantate per lavorare dei bassorilievi su pietre dure (lapislazzuli, ecc) e avevo trovato la SORMA (https://www.sorma.net/it/diamond-tools/ ... e-scultura) che ha frese gambo 3mm.
Untitled-1.jpg
Poi il lavoro è saltato, ma avevo comunque acquistato da loro frese per alluminio, ottimo prodotto.

Qui un rivenditore a caso per marmisti che le vende, anche se mi sembra un prezzo piuttosto basso.
https://ladecormarmi.com/it/frese-diama ... -3-mm.html
Untitled-2.jpg

Altrimenti puoi chiedere anche ai marmisti della tua zona che realizzano lapidi per cimiteri, di solito hanno fresini per le scritte e incisioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da CARLINO » sabato 23 luglio 2022, 12:30

"Gli utensili hanno codolo 2.35mm (è roba che si monta nei "manipoli", ovvero delle fresettine tipo Dremel) quindi impossibile da montare sul mandrino della datron." Una cosa per me incomprensibile è perchè non si monta sul mandrino un portapinze ER, ne ho uno con pinze ER 11 e prende comodamente da 6 mm in giù : la stretta è buona ed il cambio di diametro è rapidissimo senza dover pensare a riduzioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da MauPre75 » sabato 23 luglio 2022, 14:00

Grazie per i chiarimenti scj, due anni fa ho preso da un rivenditore di Palermo due bulini per marmo in HM e due frese con diamante elettrodepositato cilindrica con testa tonda entrambi gambo 6, ma ciò litigato perché mi aveva detto prima dell'acquisto che mi dava i parametri dopo l'acquisto e non lo ha fatto più, il lavoro che dovevo fare fortunatamente sono riuscito a farlo con parametri ad occhio.
Non so se passa da qui qualcuno che lavora marmi a dare qualche dritta, prima di fare quel lavoro chiesi ma nessuno rispose.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da Scj » sabato 23 luglio 2022, 15:15

CARLINO ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 12:30
... perchè non si monta sul mandrino un portapinze ER, ne ho
uno con pinze ER 11 e prende comodamente da 6 mm in giù : la stretta è buona ed il cambio di diametro è rapidissimo senza dover pensare a riduzioni.
Potrebbe essere una idea. Solo che il mandrino che ho sulla datron fa 60000 rpm. Dovrei capire quali regimi massimi posso raggiungere con l'er11.
E se fare una prolunga da montare richieda bilanciamento.

Per MauPre: io esperienza zero.mi sono inventato tutto da zero. Forse faccio giusto forse no. Boh.

Per Arm: grazie. Consulterò quei link per vedere che utensili hanno
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da Scj » domenica 24 luglio 2022, 15:52

Ringrazio Carlino per l'idea (alla quale non ci avrei mai pensato) . Ho preso una prolunga ER8 che ha il codolo da 6mm. E una pinza da 2.5mm.Speriamo funzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da CARLINO » domenica 24 luglio 2022, 21:51

Funzionerà sicuramente . Quell'albero con le pinze ER 8 lo ho con il diametro di 8mm e lo uso per arrivare a fare fori piccoli in posti poco accessibili.
Ovviamente per il tuo lavoro ,che comporta sforzi radiali notevoli, ti conviene ridurre al minimo lo sbalzo.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Datron M3 (CAT 3D)

Messaggio da Scj » domenica 24 luglio 2022, 22:24

Non credo che gli sforzi siano notevoli. Anche perché con utensilini da qualche mm non posso spingere granché. Comunque vedremo dai. Grazie per la dritta.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Retrofitting”