Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
scorzese
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2022, 19:23

Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Messaggio da scorzese » lunedì 25 aprile 2022, 19:38

Buonasera a tutti,
è possibile aggiornare questo pantografo con un intervento poco invasivo, ovvero aggiornando il meno possibile?
Attualmente è perfettamente funzionante e viene controllato da un PC Windows XP.
Secondo voi quanto può essere valutato questo pantografo nel mercato dell'usato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Messaggio da Scj » lunedì 25 aprile 2022, 20:17

Ne ho aggiornate varie. Si può fare. Ovviamente gioco con queste macchine da anni. Se sei all inizio devi studiare parecchio. Nel mio canale YouTube (in firma) video di qualche revamping di qualche Cielle (e non solo).
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Messaggio da odino87 » martedì 26 aprile 2022, 9:22

Ciao.
Da quello che so queste CNC sono utilizzabili esclusivamente con i loro programmi di controllo. Non so se Cielle ha un programma di controllo compatibile con questa macchina che però possa funzionare su sistemi operativi più moderni. E comunque se li ha sicuramente non li fa pagare poco.
Da quello che vedo dalle tue foto il tuo box elettronica è più moderno di quello che avevo io dato che il pc di controllo interno è molto più compatto.

Se vuoi vedere il tipo di conversione che ho fatto io su un pantografo simile puoi leggere un post sempre su questo forum. Ho convertito una macchina smile utilizzando un arduino come scheda di controllo, ma si può usare un qualsiasi altro controller e scheda (mach3, linuxCNC, etc) basta sapere dove mettere le mani.

Come ha detto SCJ la conversioni di queste elettroniche con controller più moderni si possono fare, ma c'è da lavorare un bel po' specialmente se non si è pratici della cosa.
Il valore poi dipende sempre dall'acquirente finale.

Altra considerazione che mi posso sentire di fare:
se la macchina funziona ancora bene con windows XP ed è dotata della sua chiave di licenza per il suo programma allora forse io la lascerei così come è e cercherei di venderla nelle condizioni attuali. Il software in dotazione per quanto vecchio dovrebbe essere comunque corredato da diverse funzioni che permettevano all'utente di fare diversi lavori direttamente nel software di controllo (ho giusto visto qualcosa di sfuggita).
Certo è un programma un po' vecchio rispetto ad altri più moderni, ma per chi fa targhette, incisioni, piastrine etc può darsi che faccia ancora il suo lavoro in modo egregio.
Non è nemmeno così difficile rimettere in sesto un PC windows XP da tenere come scorta se questo fosse il problema.
Giusto lo scorso anno avevo rimesso in funzione una cielle Alfa 16x10 con il suo software ricostruendo un PC windows XP solo per quella macchinetta, dato che per tutto il resto era funzionante ed operativa.
Se poi l'obiettivo è modificarla come ho fatto anche io per avere una macchina diversa allora la cosa cambia.

scorzese
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2022, 19:23

Re: Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Messaggio da scorzese » martedì 26 aprile 2022, 9:48

Ciao Scj, sì immagino, io sono proprio alle prime armi... #-o
Sono andato a vedere subito il tuo canale, quello sul mini e sullo star (con rosetta, notebook win 8 e Mach3, sarebbe una conf ideale). Grazie!

Per un retrofitting su questa macchina, secondo te, andrebbe sostituita solo tutta l'elettronica o per forza anche motori?

scorzese
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2022, 19:23

Re: Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Messaggio da scorzese » martedì 26 aprile 2022, 9:57

Buongiorno odino87, grazie mille per la risposta!
Vero, non ci avevo pensato che Cielle potrebbe magari avere semplicemente dei drivers/software per macchine più moderne, senza dover cambiare l'elettronica. Provo a chiedere.

Sì, ho letto molti tuoi, utilissimi, post su questo forum. Con arduino e Mach3, moderni, sarebbe l'ideale. Comunque, hai ragione, attualmente ha software, licenze...tutto funzionante: dovrei provare a vedere se qualcuno è interessato così. Poi la pista del "retrofit" è comunque pur sempre possibile, come mi avete comunicato.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Messaggio da Scj » martedì 26 aprile 2022, 10:49

I motori restano. molto probabilmente dovrai sostituire i drivers (se non sono riutilizzabili con software moderni)e aggiungere una scheda di controllo. Io ho quasi sempre recuperato l'alimentazione originale.
Ovviamente il software e l'hardware cielle lavorano in simbiosi. Non puoi (salvo lavoro immane e non di sicuro successo)aggiornare autonomamente l'esistente. Tutto è fatto per passare da cielle per qualsiasi modifica.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Informazioni retrofitting e valutazione pantografo Cielle Alfa 30x30

Messaggio da odino87 » martedì 26 aprile 2022, 16:14

in teoria il box elettronica ha al suo interno un PC SBC (single board computer) usato come controller.
Praticamente dovrebbe essere come l'equivalente di un raspberry industriale e più vecchio.
Come è stato detto l'aggiornamento di tale sistema risulta un lavoro immane se fatto in modo autonomo, dato che il sorgente ce l'hanno solo i costruttori.
Se fai come consigliato, cioè salvi i motori e il comparto alimentazione, ma cambi scheda di controllo e driver per i motori stepper la cosa diventa più facile.
L'unica cosa che devi capire meglio è il tipo di motore che hai per il mandrino e come pilotarlo. Così ad occhio potrebbe essere un motore DC quindi pilotabile con un modulo PWM e non con VFD.
Se vuoi un aggiornamento a software moderno senza toccare il box elettronica devi passare da Cielle, e devi sentire loro il preventivo che ti fanno e se è possibile farlo.

Però ribadisco che dopo la conversione manca tutta la parte di gestione software che è attualmente compresa.
Per esempio con la mia cielle è vero che in certo senso ho più libertà di azione perchè ci posso fare più cose, ma devo essere in grado di disegnare i miei pezzi, elaborare il codice tramite CAM e poi mettere il tutto il macchina. Con il software cielle invece si ha meno libertà ma fa buona parte del lavoro lui mi pare.
Ripeto che dipende sempre a chi è destinata la macchina e cosa ci deve essere realizzato.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”