Retrofit Cielle Star 50x35 Again (new machine)
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Re: Retrofit Cielle Star 50x35 Again (new machine)
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Re: Retrofit Cielle Star 50x35 Again (new machine)
Se hai 0.12mm di gioco su un asse prova a caricare la molla della controchiocciola.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
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Re: Retrofit Cielle Star 50x35 Again (new machine)
dovrò cercare di rimediare in qualche modo in futuro...
#scj appena ho finito di fare questi ultimi lavori vedo di revisionarla... solo che non avevo proprio voglia di rimetterci mano
se mi gira faccio anche a questa la conversione con i ricircoli
per questa che ho in mano penso che opterò per il sistema a doppio cuscinetto angolare a singola corona, uno per parte.
Vi terrò aggiornati
- Scj
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Re: Retrofit Cielle Star 50x35 Again (new machine)
La vite è corta quindi potrai usare i cuscinetti obliqui uno per estremità senza problemi. Teoria vorebbe doppio obliquo da un lato e, se serve, un radiale dall'altro.
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Re: Retrofit Cielle Star 50x35 Again (new machine)
Difatti era quello che volevo fare inizialmente, infatti ho già preparato e montato il cuscinetto 3200 con il supporto fresato per il lato motore, ed avrei messo un 6200 dall'altro lato (quindi cuscinetto lato fisso a doppia corona a contatto angolare e radiale dall'altro).
Puma ha consigliato la soluzione che era usato proprio sulla star di fabbrica (quella fornita dalla Cielle), cioè due cuscinetti 7200 contrapposti uno per ogni estremo della vite.
Sulla Y invece ho fresato via il supporto di coda quindi sono costretto ad usare un 3200 solo dal lato motore che ha la stessa funzione del doppio obliquo (oppure in futuro cercherò di fissarsi un supporto di coda in qualche modo), però la vite del piano è più corta di almeno 200mm rispetto a quella della X.
Mi ero ingegnato per realizzarmi e fresarmi il supporto più slim possibile per il cuscinetto 3200 in modo tale da montare fuori dalla spalla il motore nema 23 lungo, senza che mi andasse a cozzare sulla parte del box. Ma se replico la soluzione di fabbrica cielle posso recuperare tutti i cm in più del supporto e spessori motori.
Puma ha consigliato la soluzione che era usato proprio sulla star di fabbrica (quella fornita dalla Cielle), cioè due cuscinetti 7200 contrapposti uno per ogni estremo della vite.
Sulla Y invece ho fresato via il supporto di coda quindi sono costretto ad usare un 3200 solo dal lato motore che ha la stessa funzione del doppio obliquo (oppure in futuro cercherò di fissarsi un supporto di coda in qualche modo), però la vite del piano è più corta di almeno 200mm rispetto a quella della X.
Mi ero ingegnato per realizzarmi e fresarmi il supporto più slim possibile per il cuscinetto 3200 in modo tale da montare fuori dalla spalla il motore nema 23 lungo, senza che mi andasse a cozzare sulla parte del box. Ma se replico la soluzione di fabbrica cielle posso recuperare tutti i cm in più del supporto e spessori motori.
- odino87
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Re: Retrofit Cielle Star 50x35 Again (new machine)
L'ho presa in modo tale da metterla in tirare con cuscinetti 7200, uno per ogni lato del ponte, configurazione ad O.
Nel frattempo l'altra cielle è stata cannibalizzata per mettere in funzione la Isel 4030 (giusto per avere una macchina funzionante nel frattempo di tutto sto casino che mi sta succedendo).
Spero di poter presto mettere mano a questa di completarla e renderla operativa. Perchè i 400mm della isel mi stanno stretti ed ho bisogno di fare dei pezzi filo più lunghi per un lavoretto