Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
gabri87
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 19:50
Località: Castellarano (RE)

Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da gabri87 » martedì 5 luglio 2022, 10:00

Salve a tutti,
un amico mi ha rimediato una piccola cnc desktop, modello esatto Roland Modela MDX20. Ho pensato di fare un revamping della macchina
sostituendo gli azionamenti dei motori passo e la scheda di controllo in modo da poterla utilizzare con Mach3.
Ho trovato diverse schede di controllo compatibili con MACH3 ed economiche, ad esempio:


oppure


Per prima cosa mi piacerebbe avere una vs. opinione in merito a questi oggetti. Funzionano bene? Sono una strada percorribile per
fare un revamping economico di una piccola fresatrice desktop? Esistono delle alternative migliori?

In secondo luogo avevo un dubbio sulla regolazione della velocità del mandrino. La macchina che ho ha un mandrino con motore DC,
alimentato con una tensione di circa 20V.
Ho notato che diverse board di interfaccia (come quelle che ho citato sopra) hanno un pin (AVI pin) dedicato al controllo
della velocità del mandrino. Solitamente questo PIN di segnale viene mandato in ingresso ad un VFD controller per
regolare la velocità di rotazione del motore mandrino (di solito un motore AC). Il segnale di uscita di questo PIN è un segnale
analogico 0-10V.

Nel mio caso dovrei trovare un regolatore di velocità per il mio motore DC, fin qui nulla di strano, il problema è che spesso i moduli che
si trovano in commercio hanno un ingresso PWM e non un ingresso analogico 0-10V.
Mi chiedevo quindi se ho interpretato bene la funzione del PIN AVI e se c'è modo tramite MACH3 di configurare un segnale di uscita PWM che mi possa
permettere di regolare la velocità del mandrino da GCODE.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi,
Gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da Scj » martedì 5 luglio 2022, 19:16

Mah. Veramente vuoi cannibalizzare quella macchinetta per metterci mach? Se funzionante il valore lo ha da originale. Una volta cannibalizzata vale poco o nulla in considerazione delle ridotte dimensioni di lavoro e la potenza modesta del mandrino.
Comunque in caso tu voglia veramente intraprendere la strada del revamping serve veramente regolare i giri ad un nlmandrinetto che dovrebbe girare a soli 6500 rpm? Al 99 per cento le lavorazioni saranno sempre con mandrino al massimo
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gabri87
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 19:50
Località: Castellarano (RE)

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da gabri87 » martedì 5 luglio 2022, 19:29

Non cannibalizzo nulla, posso semplicemente scollegare la sua scheda di controllo e cablare i motori esistenti sui nuovi driver.
Detto questo la tua considerazione può essere giusta, sono d'accordo che non ha senso in questo caso avere tutta questo controllo sui giri del mandrino.
Però sarei interessato a capire comunque se il pilotaggio del mandrino avviene con un segnale 0-10V o se c'è la possibilità di uscire da MACH3 anche con un PWM.
Nel caso in cui si possa uscire solo con un segnale analogico 0-10V, conoscete qualche scheda che permette di controllare un motore DC-PM dando come ingresso un segnale di tensione 0-10V ?

Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da Scj » martedì 5 luglio 2022, 19:35

Mach3 ha una uscita pwm nativa. Per ottenere lo 0/10V serve una scheda apposita aggiuntiva.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da gio14 » sabato 9 luglio 2022, 1:30

Ora io non conosco questa Roland Modela MDX20 e che tipo di driver/motori usa, io ho una Roland Modela MDX540 e usa dei servomotori ed onestamente è molto precisa (di sicuro non cambierei certamente con degli stepper) poi ripeto non conosco la MDX20 ( e se questa è la tua intenzione)

gabri87
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 19:50
Località: Castellarano (RE)

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da gabri87 » sabato 9 luglio 2022, 11:27

Ciao,
ha dei motori stepper unipolari 96 step/rev, a 24V 60ohm


ho fatto delle prove mettendoli in configurazione bipolare con fasi in serie (due fasi da 60ohm in serie) e alzando
la tensione di alimentazione dell'azionamento da 20V (che è quella originale della fresa) a circa 28V.
Secondo me funzionano benissimo e hanno anche un buon incremento di coppia.
In questo modello di fresatrice non c'è nessun servomotore ma solo questi stepper unipolari comandati da due driver half bridge.
Io comunque come ho detto non butterò nulla della attuale fresa, sfrutterò i motori esistenti e una nuova elettronica per darle una nuova vita
e maggiore flessibilità.

Per quanto riguarda la scheda di interfaccia per mach3 avete qualche modello da consigliarmi o che va per la maggiore tra gli utenti?
Io vorrei optare per un modello con interfaccia pc USB oppure ethernet.
Fatemi sapere la vostra opinione.

Grazie mille.
Gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da odino87 » lunedì 11 luglio 2022, 10:08

una buona scheda con interfaccia ethernet è la AXBB-E
può essere usata sia con UCCNC sia con mach3.
Molto buona e molto valida come scheda.

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da torn24 » martedì 12 luglio 2022, 7:50

mach3 senza licenza e limitato a 500 righe di programma, https://drufelcnc.com/ alternativa per le schede che hai proposto, senza licenza limitato a 5000 righe di programma. sostituisce mach3 in alcune schede, cè l'elenco delle schede utilizzabili sia con mach3 che con questo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da kalytom » martedì 12 luglio 2022, 8:44

@ gabri87

le immagini vanno allegate ai post e non linkate da siti esterni
Immagine

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Retrofitting fresa Roland Modela MDX20

Messaggio da Scj » martedì 12 luglio 2022, 10:49

A parer mio per una scatoletta del genere (senza offesa per la macchina sia ben chiaro) grbl sarebbe l'opzione più sensata.
E dico solo che non amo arduino per pilotare le cnc.
Ma considerando la semplicità della macchina composta da 3 miseri stepper UNIPOLARI tra l'altro ( sperando che lo z non sia semplicemente mosso da un solenoide) oltre ad un motorino dc quasi sicuramente a spazzole come mandrino io non andrei a cercare grandi cose.
Drufelcnc? Quando mostrerà le velocità istantanee lo valuterò. Per il momento mi sembra ancora molto acerbo. (Provato 6 mesi fa, se nel frattempo si è aggiornato fatemi sapere)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Retrofitting”