Aiuto su retrofitting difettoso

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Xaratos
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 15:17
Località: Tagliacozzo

Aiuto su retrofitting difettoso

Messaggio da Xaratos » martedì 5 luglio 2022, 22:19

Ciao a tutti!
Qualche anno fa ho fatto fare da un ingegnere un retrofitting sulla mia ex macanumeric (fresatrice cnc 3050x2050mm).
Diciamo che per un po’ ha lavorato, sempre con qualche problemino di homing iniziale è caduta dell’asse Z improvviso!
Adesso a distanza di qualche anno il problema me lo da quotidianamente l’asse X che in fase di lavorazione va in errore ma la macchina continua a lavorare come se nulla fosse (senza l’asse X).
Al momento la macchina ha dei motori SPEEDERMOTION mod. 90SQA02430-EJ da 220volt, RPM 3000, 4 Amp, 2,4 Nm stall, 750watt, INS CL F, RPM Max 5400, Prot IP 54; mentre per quanto riguarda gli azionamenti sono della BONNET mod. SB1L004-1M.

Anche attraverso l’intervento di un ingegnere non sono riuscito a risolvere il problema (errore 16 e ultimamente errore 6 sull’azione mento dell’asse X.

C’è qualcuno che mi può dare un consiglio su come poter risolvere in maniera definitiva il problema? Anche se devo cambiare un azionamento o altro, PLEASE AIUTOOOOO!!!

Grazie!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto su retrofitting difettoso

Messaggio da Scj » martedì 5 luglio 2022, 22:29

Che intervento ha eseguito? Perché dire retrofitting vuol dire tutto ma non vuol dire nulla...che software? Che controller? Che altro?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Xaratos
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 15:17
Località: Tagliacozzo

Re: Aiuto su retrofitting difettoso

Messaggio da Xaratos » mercoledì 6 luglio 2022, 17:56

Si vero!
Software ISONS della Promax
E controller sempre Promax ma non so dirti che tipo è

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto su retrofitting difettoso

Messaggio da Scj » venerdì 8 luglio 2022, 9:10

Ho cercato sia la sigla motore che quella azionamenti e non si trova nulla.
Comunque mi vien da pensare che vadano in errore di posizione per quello poi i motori si fermano e diventano liberi (lo z cade...). Sicuramente l'allarme del drive non è stato "buttato" nel controller che quindi da per scontato che il tutto stia funzionando bene(equindi continua a lavorare anche se uno o più assi non rispondono più)
Bisogna capire perché gli azionamenti vanno in errore (di solito ci sono sigle e o led che indicano la tipologia di malfunzionamento (errore posizione, sovracorrente, sovratensione, sottotensione ecc ecc) ed in base a quello si cerca di intervenire.
Quindi se hai il manuale allega cosa riportano gli errori 6 e 16!

Per l'home che da noie il problema credo sia altrove (sensore, ingressi scheda, disturbi).
Ma senza altre informazioni impossibile darti consigli.

P.s. infine mi sa che gli ingegneri devi tenerli alla larga :D devi trovare qualche tecnico che fa manutenzione/revamping altrimenti non ne esci 8)
Ultima modifica di Scj il venerdì 8 luglio 2022, 9:23, modificato 5 volte in totale.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto su retrofitting difettoso

Messaggio da Scj » venerdì 8 luglio 2022, 9:10

Error
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Retrofitting”