Retrofit C.B. Ferrari B15

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » sabato 23 luglio 2022, 13:32

Salve a tutti,
ho una cb ferrari b15 con elexa 520 e rack azionamenti selca in analogico. Visto i continui problemi alle schede del controllo elexa avevo pensato a queste due alternative:

1) passo a un selca 3045

2) mantengo solo i motori e azionamenti in analogico (per il momento almeno) e monto una KFlop o CSMIO (da valutare quale delle due, se avete consigli ...)

Chiedo a voi esperti se sapete darmi qualche info riguardo il selca 3045, come interconnessioni e abbastanza compatibile con elexa ?
Le righe ottiche e azionamenti (compreso mandrino) sono già selca.

Sarei più propenso alla seconda alternativa solo per il fatto che almeno avrei tutta la manualistica delle schede che userei, invece del selca 3045 oltre a non conoscerlo proprio non avrei nulla in mano oltre al controllore completo e plancia con schermo.

Voi cosa ne pensate ?

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da mecha » domenica 24 luglio 2022, 0:04

Non so dirti per la complessitá di cablaggio, comunque ci sono ditte specializzate che penso dovrai sentire per forza dato che manualistica Selca pe l'installazione non ne ho mai trovata.
Come controllo il selca é sicuramente uno dei migliori e la versione 45 é la full optional se non sbaglio.
E' super veloce e intuitivo per le lavorazioni a bordomacchina...ma é comunque un controllo vecchio e quindi a rischio malfunzionamenti.. e i ricambi costano cari.
Se per uso saltuario o hobbystico rischierei ,per produzione valuterei un fermo macchina con montaggio cnc nuovo e una rivisitazione anche alla meccanica (ho usato cb ferrari e, sebbene vecchietta, era bella robusta).
Dipende ovviamente da quanto uno ci vuole o ci puó investire.
Mandi
Mecha

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » domenica 24 luglio 2022, 14:36

Avevo puntato proprio su 3045 sperando sul fatto che essendo abbastanza diffuso avrei trovato qualche schema di cablaggio, ma se mi dici che non hai mai trovato nulla devo abbandonare l'idea, non voglio finire abissato e essere costretto a chiamare qualche azienda che fa questi retrofit (pagando una mostruosità) solo perché mi manca un pinout di qualche connettore.
A questo punto non resta che montare qualche motions controller di fascia abbordabile, sarei più indirizzato sulla Kflop per la sua versatilità.
Le righe ottiche montate sono di tipo assoluto, ce modo di interfacciarle con la Kflop ?
La macchina è in ottimo stato meccanico, in tutta la sua vita ha sempre lavorato su resine, inoltre 3/4 anni fa era stata revisionata meccanicamente della assistenza C.B. Ferrari di Modena (ora spostata Varese).

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » domenica 24 luglio 2022, 20:13

Posto alcune informazioni che possono essere utili per capire la macchina.
La macchina a 3 assi, senza cambio utensile .
azzcmd.JPG
I motori (da 12Nmt/3000rpm) montano sia dinamo tachimetriche che encoder, il modulo azionamenti gestisce l'anello della velocità avendo in ingresso le dinamo tachimetriche e il controllo gestisce la posizione con encoder su motori e righe assolute si assi.

Il motore mandrino da 10Kw 12000rpm con resolver incorporato:
parammandr.JPG
connmandr.JPG

Premesso che comunque l'azionamento mandrino attuale ha problemi, quindi va sostituito in ogni caso. Sto cercando un valido sostituto per pilotare questa bestia da 10Kw.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da danieleee » lunedì 25 luglio 2022, 9:06

Anche Rosetta ha una versione analogica..in più avresti un supporto in Italiano..che non è poco...

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » lunedì 25 luglio 2022, 13:10

Sul sito di rosetta non vedo versioni analogiche. :roll:

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da qandro » lunedì 25 luglio 2022, 13:24

Si tratta di una versione speciale della B per uscite analogiche/ingressi encoder:
http://wiki.rosettacnc.com/hardware/ros ... acncboardb
image.png
Di solito viene utilizzata da alcuni nostri clienti che in passato hanno fatto macchine con motori DC, quasi sempre 5 assi, e vogliono aggiornare il controllo perché troppo vecchio.

Avendo già motori Selca, ovviamente righe, etc non è preferibile continuare con Selca ?
Vi sono aziende che fanno retrofit di vecchie CB Ferrari...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » lunedì 25 luglio 2022, 19:12

Ciao qandro, grazie per le delucidazioni.
Come dicevo sopra la macchina è in perfetto stato meccanico, lo stesso non si può dire per l'elettronica... azionamenti che iniziano a partire uno dopo l'altro, schede del cn che segnano errori che non sono menzionati da nessuna parte (che sanno solo le assistenze) ecc ecc. Visto che posso tenere ferma una macchina per diverso tempo avevo pensato di provare ad avventurami in questa impresa. Ho già costruito un plasma cnc 1500x2000 con generatore hypertherm, oltre a altre cosucce, quindi un po' di controlli ne so. La vedo anche come una opportunità di imparare cose nuove :wink:
Mi studio un po' la documentazione della Rosetta e vedo se può fare al caso mio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 luglio 2022, 7:17

Potresti valutare anche LinuxCNC...Se vai sul forum di LinuxCNC troverai molti esempi di retrofit di macchine professionali. :wink:

Quello che devi tener conto però -in qualsiasi caso- dopo il retrofit, la macchina deve essere certificata CE e rispettare la normativa di sicurezza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da qandro » martedì 26 luglio 2022, 10:41

Di norma, se non ci si fissa a voler mantenere per forza i motori DC, il consiglio è quello di passare a brushelss.
Con EtherCAT e i driver della Delta è inoltre possibile chiudere l'anello di velocità sul motore con encoder e poi chiudere l'anello di spazio con riga ottica sempre sul driver e quindi con la velocità di reazione e controllo dei driver che è sempre molto più efficace di portare l'anello dentro ad una CNC ed essere soggetti al tempo maggiore di intervallo calcoli e dover impostare PID direttamente in CNC.

Con i Driver poi vi sono tool di configurazione manuale/automatica ed aiutata del PID FeedForward, filtri, errore inseguimento, etc.

Altri per semplicità e visto che poi gli errori meccanici sono trascurabili tolgono righe e DC, mettono brushless e a meno di non aver rotativi, dove di solito si consiglia encoder assoluti e quindi EtherCAT, vanno di step/dir diretto al driver e chiudono l'anello di velocità/spazio li, direttamente sul motore.
image.jpg
Questa CNC, tanto per fare un esempio, una Novar aveva motori DC, righe ottiche, etc.
Una volta tolto tutto e messo motori brushless con solo encoder su motore sono stati fatti i test di precisione e dato che era ben entro le tolleranze necessarie il revamping è finito li.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da torn24 » martedì 26 luglio 2022, 11:33

Se la macchina è valida meccanicamente,una macchina che ci si può guadagnare soldi, si potrebbe valutare di farsi sostituire l'elettronica da terzi.
Esiste il controllo italiano d electron Z32, chiedendo l'opzione stampi si può programmare come il selca se desiderato. Ho visto un retrofit su una fresatrice tipo itama cnc, senza cambio utensile, poca potenza del motore, una macchina molto limitata per tanti motivi... Allora ho pensata se hanno montato uno buon cnc Z32 su una macchina del genere,forse il costo del retrofit elettroni con questo cnc non è molto elevato.
Mi informerei sui costi, ti dico che una macchina che monta uno z32 si vende meglio che un sistema come linuxcnc.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 luglio 2022, 12:55

E dove sta scritto che una macchina con LinuCNC ha meno valore di una retrofittata con un sistema proprietario? Anzi... :mrgreen:

Tra le altre cose LinuxCNC ha integrato il protocollo ethercat, percui ci puoi collegare azionamenti professionali. Ad esempio i Delta, prima nominati, sono gestibili da LinuxCNC... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da torn24 » martedì 26 luglio 2022, 13:03

Penso che molti professionisti non conoscano linuxcnc "difficile trovare una macchina in vendita che usi questo sistema", ma sicuramente conoscono i principali produttori italiani e mondiali, lo stesso autore del thread ha citato Selca, perché ha una sua reputazione :D Per cui un cnc conosciuto di cui parlano bene, penso sia un punto a favore. Io stesso non conoscendo linuxcnc "anche se ne ho sentito parlare", preferirei una macchina con un cnc proprietario e diffuso. Poi magari sbaglio e gli altri non pensano come me :D

Comunque sembra che il produttore stesso faccia retrofit, dice economico poi magari è costoso, però se chiedere costa poco perché non informarsi, sembra che il sopralluogo sia gratuito.
https://www.delectron.it/it/contatti/se ... rofit.html
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 luglio 2022, 16:32

Premesso che per un retrofit meno di 15-20K non ti rispondono neanche al telefono :lol:, il fatto che linuxCNC sia poco diffuso non significa che non sia un buon sistema. Basti dire che è nato negli anni '50 al MIT Americano ed è stato poi reso pubblico. (qui la storia) :D

Non si è diffuso perchè è un sistema Open Source che...Fa guadagnare l'utente che lo utilizza ma non chi lo "distribuisce"! :lol:
Sulle prestazioni di linuxCNC, invece, non credo ci siano dubbi. Si tenga conto che usa il linguaggio ISO standard RS-274D.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da torn24 » martedì 26 luglio 2022, 16:46

Il mit inventa il nc nel 1953, il primo controllo numerico nc, il cnc nasce negli anni 70 con i microprocessori,ma penso quello che divverrà linuxcnc siano progetti diversi, venuti dopo, da quello degli anni 50, penso che da un controllo numerico NC si recuperi poco per arrivare a un controllo numerico computerizzato CNC.
Fiveaxis tu sei informato su linuxcnc, per cui dici che è un buon prodotto va bene non dico di no..., io non sono molto informato, ho dato un occhiata oggi, quindi non saprei, e questo vale per chi non lo conosce.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Retrofitting”