Retrofit C.B. Ferrari B15

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 luglio 2022, 17:03

Non sono un esperto di LinuxCNC (anche se 6 anni fa ci giocai insieme ad un amico su un pantografo autocostruito) tuttavia per retrofittare le macchine è un ottimo sistema perchè: economico e performante.

Inoltre si interfaccia con la maggior parte dei sistemi profesionali...Addirittura mi hanno riferito che si interfaccia pure con il mondo Fanuc e, questo, è tanta roba secondo me. Soprattutto se hai una macchina vecchia da "ringiovanire". :D

Del resto LinuxCNC nacque proprio con l'idea di fare automazione..."utilizzando la roba sullo scaffale"... :D
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 26 luglio 2022, 17:06, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da qandro » martedì 26 luglio 2022, 17:06

Di norma l'Open Source quando viene usato in industria significa che è affidabile.
Ci sono molti esempio di prodotti Open Source usati in automazione industriale, in gestione I 4.0, etc.

Quando si maneggia codice Open Source, e io lo faccio da almeno 20 anni, in vari settori bisogna però applicare dei filtri.
Chi mantiene il codice Open Source ?

Per esempio, per il Kernel Linux, fino a quando Torvalds non da il benestare, nel Kernel ufficiale non entra nemmeno una linea di codice.
Poi essendo Open chiunque ci può mettere le mani ma a suo danno e di chi lo userà.

Anni fa ho guardato un po' come fosse strutturata la gestione, tralasciamo il codice, del progetto LinuxCNC.
A parte qualche rara eccezione (non faccio nomi) la vedo gran difficile per un produttore di CNC adottare una tale gestione.

I progetti Open Source vincenti hanno dietro strutture di gestione molto complesse o big come Microsoft, Apple, Google, che nel pieno della
loro "magnificenza" (sarcasmo) sanno governare il timone, filtrare, correggere etc.

Quando invece hai strutture molto aperte, dove ogni maturando o laureando che fa una tesi sviluppa un branch, applica una tecnologia,
atta alla fine al suo obiettivo, la tesi, si hanno funzionalità dalla coperta corta (o scopri i piedi o scopri le spalle).

Nessuna polemica ma da sviluppatore pluri-decennale ho imparato dove inzuppare il biscotto e dove no.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 luglio 2022, 17:18

Per carità, ognuno faccia quello che crede ed è pure giusto che ci guadagni qualcosa per ciò che fa.

Dico solo che LinuxCNC rappresenta una valida alternativa agli altri sistemi soprattutto in ambito di retrofit. In passato (una decina di anni fa) per retrofittare 2 macchine di piccole dimensioni, interpellai alcuni produttori di CNC e, a parte le cifre che erano sproporzionate per il valore delle macchine stesse, non trovai molto interesse a fare il lavoro.

Come ho detto nel mio primo post di apertura retrofittare una macchina implica anche una serie di trafile in merito alle certificazioni per la sicurezza quindi, al di là del sistema utilizzato, c'è poi tutta la parte burocratica.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » martedì 26 luglio 2022, 19:05

Fiveaxis ha scritto:
martedì 26 luglio 2022, 7:17
Potresti valutare anche LinuxCNC...Se vai sul forum di LinuxCNC troverai molti esempi di retrofit di macchine professionali. :wink:

Quello che devi tener conto però -in qualsiasi caso- dopo il retrofit, la macchina deve essere certificata CE e rispettare la normativa di sicurezza.
A dire il vero non ho mai avuto modo di informarmi bene su LinuxCNC, finora sapevo solo "che esisteva qualcosa di open hardware con quel nome".
Ora che l'hai posta alla mia attenzione mi attizza molto l'idea, sono sempre stato un fan dell'open source :D
Mi devo studiare bene questo progetto che ho sottovalutato.
qandro ha scritto:
martedì 26 luglio 2022, 17:06
...
Anni fa ho guardato un po' come fosse strutturata la gestione, tralasciamo il codice, del progetto LinuxCNC.
A parte qualche rara eccezione (non faccio nomi) la vedo gran difficile per un produttore di CNC adottare una tale gestione.

I progetti Open Source vincenti hanno dietro strutture di gestione molto complesse o big come Microsoft, Apple, Google, che nel pieno della
loro "magnificenza" (sarcasmo) sanno governare il timone, filtrare, correggere etc.

Quando invece hai strutture molto aperte, dove ogni maturando o laureando che fa una tesi sviluppa un branch, applica una tecnologia,
atta alla fine al suo obiettivo, la tesi, si hanno funzionalità dalla coperta corta (o scopri i piedi o scopri le spalle).

Nessuna polemica ma da sviluppatore pluri-decennale ho imparato dove inzuppare il biscotto e dove no.
Mi sembra strano che non ci sia almeno un project leader che controlli i vari commit prima del merge finale, altrimenti chiunque potrebbe inserire codice malevolo. Non so niente del mondo linuxCNC, ma ho collaborato a diversi progetti open souce e alla fine della fiera qualcuno che tiene un po' le redini ci deve essere.
torn24 ha scritto:
martedì 26 luglio 2022, 13:03
...
Comunque sembra che il produttore stesso faccia retrofit, dice economico poi magari è costoso, però se chiedere costa poco perché non informarsi, sembra che il sopralluogo sia gratuito.
https://www.delectron.it/it/contatti/se ... rofit.html
Proverò a sentirli, se non altro per curiosità. Un controllore come quello, montato e configurato sicuramente non te la cavi con meno di 15k.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 luglio 2022, 19:11

Dipende cosa vuoi ottenere ma io credo che dovrai cambiare motori ed azionamenti...15K temo siano pochetti! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » martedì 26 luglio 2022, 19:31

spererei di riuscire a tenere almeno i motori, sono dei brushless AC con encoder e tachimetrica. Inoltre, mi sembra che su una macchina (di un collega) che è stata retroffitata da una ditta specializzata (da elexa a selca 1200) siano stati mantenuti i motori selca e sostituiti solo gli azionamenti con quelli della ALTER . Forse per il passaggio da controllo analogico a quello digitale ?

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da qandro » martedì 26 luglio 2022, 20:23

altrimenti chiunque potrebbe inserire codice malevolo
Mmm difficile parlare di codice a chi codice non scrive per professione.
Vediamo se mi spiego meglio su quanto quotato.

Non è che perché un progetto open source non ha una gestione strutturata (obiettivo, analisi tecnico-commerciale, suddivisione step, pianificazione e suddivisione lavori, sviluppo, revisione, collaudo, etc) per forza di cose quello che entra è codice malevolo.

È un po' come quando si prepara il Carnevale, ognuno fa quello che può e come vuole e poi si butta tutto sopra il carro.

Spesso guardando nelle repository di alcuni progetti open ho visto molto ordine ed una evidente visione a lungo termine, in altri ho trovato il caos di una stazione dove la gente passa, staziona per un po' di tempo, lascia qualche impronta e poi se ne va.

Ma c'è una cosa da dire.
Soprattutto nel mio ramo, informatica, sono in molti a sfruttare alcuni progetti open ad alta visibilità, elaborare un'idea, una nuova funzionalità o neanche tanto nuova, anche se abbozzata e non completa, giusto per prendere visibilità e guadagnarsi un posto fisso in qualche azienda. Poi purtroppo resta al collettivo qualcosa di incompleto che richiederà molto tempo per fa essere rattoppato o cadere nell'oblio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 luglio 2022, 21:31

@Qandro
OT
Tu hai visto software open source scadenti e disordinati, pensa che io ho visto prodotti super-costosi con politiche commerciali che rasentano il truffaldino: studiate per spillare soldi ai clienti ad ogni respiro. Oppure sistemi operativi a dir poco scadenti (soprattutto in passato) ma praticamente monopolisti...Ci siamo capiti...:mrgreen:
Direi che il quadro è completo no?

Noto che, generalmente, sei piuttosto critico nei confronti di LinuxCNC. Non capisco il perchè...Del resto l'open source è una filosofia, con i suoi pro e i suoi limiti.

Capisco pure che tu, da "sviluppatore di mestiere", cerchi di portare a casa la pagnotta scrivendo codice ed è giusto, tuttavia LinuxCNC non ti impedisce di guadagnare dalle tue capacità e dalla tua creatività, se tu lo vuoi...Anzi! :wink:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da qandro » martedì 26 luglio 2022, 22:23

Mah non direi di essere critico, ma piuttosto realistico.
Ma è pur sempre un mio modo di vedere e son contento di abbracciare anche chi per esperienza e cultura diversa la pensa il altro mondo. That's life!

Lavoro ed ho lavorato molto anche nel mondo dell'open source, anche se non lo pubblicizzo per vari motivi, partecipando a piccoli e grandi progetti, quindi conosco abbastanza bene la cosa.

La natura dei progetti open source, e non quelli free, è la condivisione di conoscenza e l'arricchimento con nuove idee o semplicemente con il donare tempo ed esperienza per quelle comunità. Vedetela per un normale programmatore con una sorta di volontariato.

Per le grandi aziende, citate precedentemente, invece è un modo per far sgobbare gli altri, sicuramente non lo fanno per amore del mondo.

Si fanno i soldi con open source ?
Dipende.
Se programmi no, al limite se vuoi ti fai notare.
Se lo usi, lo supporti e lo proponi può essere.
Se ci scrivi libri sopra e non te li scaricano da torrent e similari, qualcosina la fai.

Ci sono progetti molto ben fatti, vedi il kernel Linux, sistemi operativi real time come rtems, libcamera, opencv, numpy, librerie di ai, Python, i compilatori GNU, etc ed altri fatti e gestiti male o mediocremente.

Di solito quelli ben fatti attirano bravi programmatori, che donando il loro tempo non lo buttano in cause perse o in liti intestine durante le fasi di sviluppo.

Quando un prodotto è buono la aziende lo usano.
Quindi non lo usano, sarà perché sono sceme ?

Ok ora non ho nulla contro LinuxCNC, ci mancherebbe, sono un normale dipendente e come tale a me non viene nulla di più o di meno a spingere e non spingere un prodotto rispetto ad un altro, anzi sono il primo che dice "usa quello che ti va meglio".

Oltre tutto altri pochissimi anni e me ne starò in pensione ad andar per boschi a funghi o a passeggiare, anche se continuerò a contribuire, in maniera meno intensa, all'Open software.

Perché commento allora ?
Per dare solamente un'altro punto di vista, punto di vista di chi fa di quella roba lì ogni giorno da quasi 40 anni.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 luglio 2022, 7:46

Credo che bisogna tener conto quanto dice quadro, è il suo lavoro, come in meccanica chi progetta motori è il più indicato di dirci pregi e difetti.
Poi non ho idea della complessità del software, ad esempio a livello software che differenza c'è tra i vari software che si usano in ambito hobbystico?
Sembra che linuxcnc sia un sistema operativo, ma questo non è indispensabile, ci sono cnc professionali, "selca", "z32", che sono programmi che girano su windows o e linux.
Facciamo un esempio senza andare nel personale,se mach4 fosse stato sviluppato da 30 bravi programmatori, e linuxcnc da 300 mediocri programmatori a tempo libero, non si raggiungerebbe un risultato accettabile anche nel secondo caso.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » mercoledì 27 luglio 2022, 18:36

cavoli ... questa scheda che farebbe proprio a caso mio per fare qualche prova con LinuxCNC ... non si trova più :(
Non si trovano degli schemi per riprodurla ? o qualcosa di simile open hardware ? :roll:

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 luglio 2022, 20:36

Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da theking0 » mercoledì 27 luglio 2022, 21:59

maufedro ha scritto:
mercoledì 27 luglio 2022, 20:36
https://www.ebay.it/itm/333787463803?ha ... SwdhNfrhyf
di questa ne ho già una, era compresa in un kit di nema 34 che avevo preso qualche anno fa. :D

Quella che intendo io ha le uscite analogiche differenziali .

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da jjdege » giovedì 28 luglio 2022, 8:00

Ciao theking
questa potrebbe fare al caso tuo, ha le uscite analogiche differenziali
http://store.mesanet.com/index.php?rout ... uct_id=120
ce l'ho abbinata a una 6i25, un giorno mi deciderò a farla funzionare :D
per curiosità con che driver useresti le uscite differenziali?
ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit C.B. Ferrari B15

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 luglio 2022, 8:25

torn24 ha scritto:
mercoledì 27 luglio 2022, 7:46
Credo che bisogna tener conto quanto dice quadro, è il suo lavoro, come in meccanica chi progetta motori è il più indicato di dirci pregi e difetti.
Qandro ha la sua opinione e lavora in un'azienda che produce e vende un CNC! :mrgreen:
Nulla da dire sulla competenza ma evidentemente "tifa" per il suo sistema: e ci mancherebbe, non c'è niente di male!... :D

Però, ci sono, anche in questo forum, molti utenti che hanno realizzato macchine gestite con LinuxCNC addirittura a 5 assi (alcuni dei quali "del mestiere") e che hanno opinioni differenti rispetto a Qandro.

Paragonare LinuxCNC a Mach3 è come paragonare una fresatrice cinese ad una Deckel. LinuxCNC è un sistema che deve essere paragonato a Fanuc, Heidenhain e... Compagnia cantante.
Torn, non fermarti alle opinioni altrui: informati su linuxCNC; -è gratis- scoprirai un "mondo" :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”