Visualizzatore per fresatrice da banco

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 settembre 2022, 12:59

Gipsi ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 11:36
(...)Tanto per avere una idea quanto potrà essere la velocità di avanzamento, supponiamo approssimatamente per una passata di sgrossatura su acciaio dolce con un utensile a due tagli diametro 12 mm con velocità utensile di 3000 G min considerata la coppia massima di 4 Nm di questo motore?
Sinceramente non sono sicuro della legittimità della mia domanda ma l'alternativa che ho è quella di impararmi su due piedi le formule e le tabelle nonchè delle velocità e delle profondità di lavorazione degli utensili.
Grazie
Parto da questa tua ultima affermazione.
Senza offesa e solo a puro titolo di consiglio: se non conosci la tecnologia meccanica che sta dietro all'asportazione di truciolo (in particolare alla fresatura), la vedo durissima motorizzare una macchina utensile ed ottenere qualcosa di funzionale.

A me pare che tu abbia le idee molto confuse su come funzioni e come si utilizzi una fresatrice; il che non è una colpa intendiamoci, dal momento che avrai altre competenze. :D

Mi permetto di darti un suggerimento: comincia a studiarti la teoria che sta dietro alla fresatura; capire quali sono i parametri di taglio adatti ai vari materiali: cos'è la velocità di taglio, come si calcolano i giri della fresa (S di Spindle), che cos'è l'asportazione al dente e quindi la velocità di avanzamento (F di Feed)...Poi provi a fresare manualmente a fare trucioli per renderti conto. Quando avrai fatto un po' di pratica, vedrai che tutto ti sarà molto più chiaro. :wink:

Ora, mettersi qui a spiegare come calcolare i parametri di taglio diventa lunghetta e andremmo OT, quindi Ti consiglio di utilizzare il tasto cerca e con pazienza, troverai molto materiale su questo forum e comunque, in generale, in rete si trova moltissimo. (QUI ad esempio trovi un po' di informazioni...).
Quando poi avrai le idee un po' più chiare e avrai provato a fresare qualche pezzo (ti consiglio di partire con plastica o alluminio per imparare) potrai fare domande più circostanziate e trovare risposte che ti torneranno sicuramente utili per affinare il tuo progetto.

PS: 3000 giri con una fresa D12 sull'acciaio non legato potrebbero essere molti per una macchina di quella taglia. Tali regimi di rotazione si possono tenere con frese di marca (ergo costosette) e su macchine professionali.
Con una fresa D12 in HSS cinese, non supererei i 1000-1500 n/min

PPS: QUI dovresti trovare un foglio di calcolo dei motori per azionare gli assi, in funzione delle viti e della masse. 8)
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 30 settembre 2022, 13:04, modificato 3 volte in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 settembre 2022, 13:00

@MauPre75
...I parametri di taglio variano e dipendono, oltre che dal diametro/materiale fresa e il materiale da rimuovere, anche dalla profondità di passata (Ap) e dall'impegno sul diametro fresa (Ae), nonchè da quello che ti "consente" la struttura della macchina... :mrgreen:

Se voglio fare lavorazioni di micromeccanica con frese fino al D2 oppure lavorare acciaio con frese in HSS dal D10 in su, 1200mm/min potrebbero essere già più che sufficienti...Se, al contrario, voglio lavorare alluminio con frese in MD dai diametri tra 4 e 10, allora 1200 mm/min potrebbero anche essere pochi...Dipende :D

Ecco perchè suggerivo prima di provare a lavorarci manualmente con la macchina, per capirne i limiti e cosa si intende fare...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 settembre 2022, 13:37

Fiveaxis sei sempre molto chiaro nel modo di esprimere un concetto ,io al contrario :lol: sono stato troppo sempliciotto ad esprimere un concetto che riguarda la capacità di avanzamento che la macchina dovrebbe offrire.
Con una vite passo 2 e un motore che offre la migliore coppia a 600 giro orientativamente dovrebbe stare dentro i parametri per un bel po' di cosette.

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » venerdì 30 settembre 2022, 14:35

Le ultime riflessioni di MauPre75 ed Hellfire39 rispondono chiaramente alle mie richieste, del primo più dirette del secondo più scrupolose.
Vanno bene perchè quello che ho chiesto erano informazioni più approssimate che esatte,ovvero per me piuttosto acerbo in questo settore dovevano solo indirizzare.
Quindi bene MauPre75 che afferma : in base a quello che hai chiesto sei su queste note, bene le considerazioni di Hellfire39 e i link a pagine
tecniche per fare altri passi avanti.
Del resto studiare va bene ma anche un fresa per mettere in pratica la teoria ha i suoi vantaggi.
Quindi accoppierò il motore alla vite senza alcun rapporto di riduzione ne positivo ne negativo, il che mi permetterà un avanzamento di 1200 mm-min senza perdita di coppia (anche senza un aumento di coppia).
Chiaramente mi atterro di volta in volta ai limiti di lavoro imposti dalla meccanica della macchina e dalla coppia in gioco.
Preciso che il mandrino è la parte piu robusta della mia fresa ovvero in rapporto alla movimentazione è dotato di struttura robusta, cambio giri meccanico ed in più regolazione ad inverter infine sufficiente potenza elettrica.
Mi sento fnalmente scorrere il sangue nelle vene.
Grazie

Rispondi

Torna a “Retrofitting”