Visualizzatore per fresatrice da banco

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » venerdì 2 settembre 2022, 21:25

Ciao.
Premetto di aver cercato online ovunque venisse trattato l' argomento ma ancora non mi è chiaro cosa devo fare.
Ho una piccola cnc da banco che ha gli assi mossi da motori asincroni a velocità fissa.
Ha un discreto gioco sulle viti senza fine ma anche sostituendo le chiocciole comunque la precisione non credo che sarebbe da cnc se non sostituendo vite e chiocciola con altri modelli, in più i motori andrebbero sostituiti con dei passo passo con conseguenti driver ecc.
Ho pensato di montare delle righe ottiche o degli encoder con ruota di misura ma ho letto che probabilmente mach3 non utilizza gli ingressi encoder per verificare la posizione ed ho letto che sia incerto anche che li visualizzi nei dro.
Da Hobbista per me potrebbe bastare un visualizzatore fisico, importante è sapere dove si trova senza dubbi l' utensile.
Considerata anche una questione di costi chiedo quindi:
Gli encoder o righe da acquistare per essere adatti anche eventualmente agli ingressi di mach3 (futuri sviluppi) di che tipo devono essere? 5,12 o 24volt? Incrementali o assoluti? npn o pnp?
Ed eventualmente, se non si potesse usare mach3 anche solo come visualizzatore, quale visualizzatore abbinare?
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da CARLINO » venerdì 2 settembre 2022, 23:59

Questa cnc presumo che muova un asse alla volta , non vedo come si potrebbe coordinare un movimento coordinato su due assi azionati da motori asincroni che tu definisci a velocità fissa : non c'è niente di più variabile della velocità di un motore asincrono che trae la sua coppia dallo slittamento del rotore rispetto al campo magnetico rotante, vorrei capire meglio il funzionamento di questa macchina.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da torn24 » sabato 3 settembre 2022, 6:24

Nel titolo parli di visualizzatore e nel post parli di mach3, un visualizzatore di quote non prevede un computer, e indica la posizione esatta delle slitte, non è rilevante l'errore delle viti perché misura lo spostamento della slitta, sistema completamente manuale.
Mach3 è per un cnc, se abbiamo errore meccanico sulle viti,il cnc non può essere preciso neanche se hai righe ottiche e encoder, se fosse un sistema a loop chiuso si bloccherebbe per impossibilità meccanica di correggere l'errore, poi per un cnc con mach3 la strada più economica è quella dei motori passo passo e elettronica dedicata, meno costoso delle righe ottiche, se si vuole una elettronica modesta costa poco il costo sono i motori.
CIAO A TUTTI !

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » sabato 3 settembre 2022, 8:29

Rispondendo a carlino preciso che intendo velocità fissa il fatto che i motori sano a comando on off, quindi non rispettano un riferimento variabile.
Giusta affermazione che la velocità di un asincrono sia soggetta a scorrimento anche se in questo caso di poco considerato che hanno interposto un riduttore con un rapporto in discesa sicuramente favorevole.
Il movimento può essere dato simultaneamente anche se credo che la mancata possibilità di accettare un riferimento impedisca un movimento interpolato.
Sono d'accordo per le osservazioni di torn24, il punto è che se metto degli encoder ed un visualizzatore potrei vedere le misure reali senza contare sul nonio e ricontrollare più volte col calibro, del resto il gioco lo devi recuperare nelle inversioni di movimento e manualmente lo puoi fare.
Quindi se monto degli encoder meglio che siano adatti anche ad essere usati con mach3 per un upgrade futuro.
Mettere a posto bene comporta attrezzare la macchina di elettronica ma anche di sostituire motori chioccole e viti senza fine, temo che sarebbe costosetto.
Credo che i miei propositi abbiano un senso ,oppure no?

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da torn24 » sabato 3 settembre 2022, 8:53

Il concetto è di mach3 sono esperto solo di open loop senza righe e senza encoder rotativo, ma chi utilizza questi sistemi su una cnc lo fa per avere la massima precisione superiore a quella che darebbero solo i motori passo passo, per cui anche la meccanica sarà precisa e di precisione elevata "tutto più costoso". I tuoi motivi sono l'opposto, pensi che una futura conversione a cnc risulti più economica procedendo cosi.
Io penso di no e penso che non ti siano utili per una cnc, in quanto non andrebbero bene tutte le elettroniche economiche ma solo alcune, non puoi avere precisione se non sono precise le viti, se esistesse gioco di inversione tra vite e chiocciole, sarebbe una cnc peggiore del peggio pantografi cinesi.
Per cui o visualizzatore per macchina tradizionale, o procedere verso futura cnc, due soluzioni diverse.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da hellfire39 » sabato 3 settembre 2022, 10:10

Se anche Mach3 accettasse degli encoder in ingresso (cosa che ignoro), mi guarderei dall'implementare questa soluzione.
Il computer a cui è collegato Mach3 dovrebbe essere in grado di leggere in modo affidabile OGNI impulso proveniente dall'encoder. E questo mi sembra altamente improbabile.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Pedro » sabato 3 settembre 2022, 12:39

io ho mach3, ho righe ottiche da 5um in quadratura(incrementali), uso sia un visualizzatore 3 assi che mach3 in parallelo tramite un controller ma anche con una porta parallela funziona, provato personalmente anche se vuole in ingresso un segnale TTL e adesso ho righe con uscita bilanciata. Mach3 legge le righe ottiche in quadratura su i suoi dro, da solo non può fare un closed loop se non ha un controller che lo fa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da hellfire39 » sabato 3 settembre 2022, 13:45

A che frequenza riesci ad arrivare in modo affidabile?

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » sabato 3 settembre 2022, 13:54

Sono d' accordo con te torn24 che potrebbe essere tortuosa la strada che ho prospettato ma la probabilità maggiore è che la fresa rimanga manuale ma con visualizzatore in modo da lavorare meglio.
Non mi servono produzioni in serie ma singole e visualizzando su mach3 eviterei di acquistare un visualizzatore.
Pedro afferma che sia fattibile con un lettore incrementale e quindi gli chiedo se mi può dare ulteriori informazioni su riga o encoder tipo la tensione, il numero di impulsi per minuto e se npn o pnp.
Inoltre la configurazione di mach3, ovvero se vadano eseguiti settaggi particolari o di routine tipo port pin e numero d impulsi.
Oltre in effetti come chiede Hellfire39 se la lettura di mach3 arriva ad una buona definizione
Grazie a tutti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Pedro » sabato 3 settembre 2022, 16:44

allora: prendiamo un visualizzatore tipo SINO, ottimo, l'ho ceduto ad un amico e ora ho un ES14. Il Sino è molto diffuso, affidabile e a un buon rapporto prezzo /prestazioni, qui metto un link non tanto per il prezzo ma per le prestazioni, io ho il modello a 5um come dicevo, su una hobbistica 1 um è assurdo.

https://www.ebay.it/itm/163323877695

dove garantisce una lettura fino a 60 m/s, nessuna hobbistica ci arriva

io con la mia, per limiti meccanici, arrivo a 12 m/min; potrei andare più veloce ma si smonterebbe

https://www.youtube.com/watch?v=co75YB_ ... =ConteVlad

calcolando gli impulsi al secondo generati, sono in quadratura quindi gli impulsi sono 1/4 della risoluzione

12.000.000 micron di velocità/min / 20 um di risoluzione sulle righe / 60 secondi in un minuto = 10 kHz


Diciamo che: anche se su una porta parallela funzionano gli encoder in ingresso la velocità massima di lettura potrebbe attestarsi intorno ai 6 m/min

Se si una un controller la frequenza massima di lettura dipende ovviamente dal controller e non più da mach3 e/o dal PC. Il mio controller legge fino ad 1MHz sugli encoder ma ripeto, li dipende dalla bontà dei controller, una smoothstepper è tra le mie favorite come rapporto prestazioni prezzo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » domenica 4 settembre 2022, 9:27

Ho fatto una ricerca online e di visualizzatori ne ho visti di tutti i prezzi e qualità, lo stesso vale per righe, encoder,viti senza fine ed altro.
Ogni genere di intervento comporta ovviamente un esborso che non so alla fine se sia giustificato o meno.
La mia fresa è di modeste dimensioni ed è nata con i volantini e senza alcuna elettronica.
Io l' ho presa usata con già montati quei motoriduttori monofase ed ho chiesto al vecchio proprietario il motivo della modifica.
Lui mi ha risposto " sfido chiunque a fare una passata che sia liscia girando a mano i volantini "
Dopo averla usata mi è diventato evidente che quello non era il modo corretto di intervenire sugli spostamenti.
Quindi mi ritrovo ad avere delle guide con troppo gioco, un movimento del tutto manuale e troppo lento.
Grazie ai vostri consigli ho valutato alcune soluzioni ma in sostanza ognuna risulta incompleta senza le altre.
Forse mi conviene cambiarla?
Su questa o rifaccio tutto o niente!
Mi conviene?
Ciao

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » martedì 27 settembre 2022, 18:56

Riprendo l' argomento di questa discussione dopo un periodo durante il quale ho cercato di capire se sarebbe stato meglio fare o lasciare, parlo ovviamente dell' ammodernamento della mia fresa.
Alla fine ho optato per una soluzione parziale.
Ho deciso per iniziare, di motorizzare la macchina con tre stepper da 4 N/m sfruttando per l' elettronica roba che avevo già da tempo per altri scopi (alimentatore interfaccia e drivers).
Alle chiocciole provvederò dopo, intanto avrò modo di valutare il risultato parziale e se tutto va bene procedere in un secondo tempo al resto.
Ho incontrato già delle difficoltà e chiedo quindi il vostro parere.
Due dei motori per questioni di ingombro dovranno essere montati perpendicolarmente all' albero dell'asse e non ho ancora trovato il modo di farlo.
Ho visto su motorepassopasso dei motoriduttori con alberino in entrata 8mm e uscita a 90 gradi con alberino 10 che sarebbe stato perfetto se non fosse che la riduzione di giri non mi serve ed in più è sconsigliato per il posizionamento in quanto ha un gioco a vuoto di 1 grado.
Non saprei cosa altro usare.
Ritengo inoltre che sia coerente un accoppiamento con giunto elastico ma ho visitato più pagine web e le descrizioni non danno quasi mai il valore di coppia massima.
Con l' aiuto di qualcuno di voi penso di farcela.
Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da maufedro » martedì 27 settembre 2022, 20:26

Cerca rinvii ad angolo, tipo questi
https://www.fiama.it/it/rinvii-angolari ... /66-4.html
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 settembre 2022, 17:39

Non c'è nessuna indicazione nelle schede tecniche sul valore del backlash , dato che sarebbe importante per l'utilizzo in oggetto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 settembre 2022, 18:12

@Gipsi
sono sincero, non ho capito ancora se vuoi usare la tua fresatrice in modo tradizionale o se invece la vuoi rendere a CNC.
Infatti: nel primo caso sarebbe sufficiente montare le righe ottiche e collegarle ad un visualizzatore di quote (con prodotti cinesi poche centinaia di euro di spesa). Volendo invece rendere la macchina a CNC il lavoro, sia meccanico che elettrico/elettronico, è decisamente più sostanziale e costoso.

Va precisato che lavorando manualmente, le viti trapezie con la chiocciola in bronzo grazie all' atrito considerevole, contribuiscono a mantenere gli assi fermi durante le lavorazioni. Con le viti a ricircolo di sfere invece, avendo queste ultime atriti estremamente bassi, è necessario bloccare meccanicamente gli assi, per evitare che si muovano durante la lavorazione.

In caso di uso manuale è possibile creare un avanzamento automatico (senza sostituire le viti!), motorizzando uno o più assi. Ho visto in rete persone che hanno applicato vecchi motori dei tergicristallo, comodi perchè già provvisti di riduttore e perchè, essendo motori in DC a spazzole, sono facilmente pilotabili.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”